Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Gli alunni delle elementari di Pieve a Nievole hanno tutti lo stesso diario. Una iniziativa parallela dei genitori della scuola Leonardo Da Vinci e della De Amicis, per dare a tutti i ragazzi lo stesso strumento di “lavoro” indispensabile per gestire l’anno scolastico e i relativi impegni.
“Facciamo i complimenti ai genitori delle due scuole che hanno permesso questa bella operazione che è anche un messaggio di democrazia e impegno che va a vantaggio dei bambini- commenta il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti- . Sono segnali importanti che i bambini possono ben recepire, al di la di tante parole che si possono spendere su questi temi”.
Nell'anno dei 500 anni dalla nascita del Genio di Vinci, i bambini della Scuola di Pieve a Nievole a lui intestata, hanno infatti ricevuto un diario con la sua immagine "regalati" dall'impegno del comitato dei genitori della stessa scuola. Sono ben 230 i diari distribuiti in questi giorni a tutti i bambini della scuola primaria. Un diario molto colorato con all'interno tutto quello che serve per i ragazzi e i genitori: il calendario scolastico, il regolamento dei diritti e dei doveri dello studente, le giustificazioni delle assenze ed una parte ludica con giochi enigmistici. Sfogliando il diario si potranno ritrovare diversi disegni dei bambini ed anche una copia dell'ultimo "giornalino" della scuola. Solo nella parte iniziale ci sono gli sponsor grazie ai quali è stato possibile realizzare questo diario. Molti di loro sono proprio aziende di famiglie i cui figli frequentano la scuola, ma altri, anche fuori del territorio comunale, sono di aziende che hanno capito lo scopo e l'importanza di un diario che diventa strumento di democrazia perchè appunto uguale per tutti.
Il Comitato dei genitori della scuola Leonardo da Vinci ringrazia tutte le aziende di Pieve a Nievole: il Pianeta Bimbi Abbigliamento 0 - 12, la Stilottica, il Centro Ippico La Pieve di Via del Melo, la Farmacia San Lorenzo, la libreria Quattro Zecchini, la VABEMATIC, la Garden Forest, il Metodo 5 School e lo Studio dentistico Baldascino; da Montecatini Terme ha sponsorizzato il diario anche la dietista Monica Artoni mentre l’ Autofficina Gori 3 S di Monsummano Terme.