La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
"Cara mamma ti scrivo..." è il titolo di un progetto portato avanti nell'arco di due anni da alcuni docenti del dipartimento di lettere dell'Istituto agrario Anzilotti, in occasione dei centodieci anni di attività della scuola. Si tratta della trascrizione accurata di lettere e cartoline scritte dal fronte durante la Prima Guerra Mondiale da uno studente pesciatino, Tito Consigli: il padre era stato uno studente dell'Anzilotti quando era ancora Regia scuola d'agricoltura, e il figlio, soldato con il grado di sottotenente, parte subito dopo essersi scritto alla facoltà di Medicina.
Nella sua corrispondenza parla alla famiglia non solo delle sue esperienze al fronte, ma anche della situazione politica, di attualità e molto altro: uno spaccato di vita di un giovane vissuto cento anni fa, e riletto da suoi coetanei di oggi che hanno coadiuvato i docenti in questa iniziativa; si tratta di un gruppo di studenti delle quarte e delle quinte che hanno aiutato a leggere questo materiale conservato con cura e messo a disposizione dal professor Andrea Voirgar.
Ne è nato un libro che è stato messo in vendita: ne sono ancora disponibili delle copie presso la scuola o presso la cartolibreria Alma in piazza Mazzini.
Un ringraziamento, per l'importante lavoro svolto, ai docenti che hanno realizzato questo importante lavoro di conservazione e valorizzazione della memoria storica: Faussia Cerchiai, coordinatrice del progetto, Paola Carignani, Samanta Nannini e Patrizia Romoli. E un grazie anche agli studenti che li hanno aiutati: Sara Cei, Martina Fattorini, Asia Giusti, Giulia Golzi, Alessio Gori, Samvel Levonov, Leonardo Mugnai, Giulia Pardini, Arianna Pellicci, Edoardo Sala, Edoardo Sartini e Edoardo Vezzosi.
di Stefania Berti