Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Un fiume di oltre mille persone ha invaso le vie di Molin Nuovo e Buggiano per la camminata organizzata da AILA, l'Associazione italiana Lafora. Tre percorsi (da 3, 5 e 10 km) per raccogliere fondi e sostenere la ricerca medica sulla lafora: una malattia rarissima che, secondo le stime, colpisce appena una persona ogni milione. Vista l’incidenza estremamente bassa, è complesso e costoso sperimentare farmaci in grado di curare la malattia.
Così da dieci anni si svolge il memorial “Farfallina libera di volare”, promosso per raccogliere fondi in ricordo di Daniela, chiesinese doc, scomparsa a causa di questa patologia che si manifesta attraverso crisi epilettiche e una progressiva perdita delle capacità motorie. Il ricordo è portato avanti da sua mamma Paola che, alla partenza da Molin Nuovo, non ha nascosto l’emozione mista all’enorme soddisfazione: “Questa folla ci ripaga di tanti sacrifici, tutto quello che raccoglieremo sarà donato in beneficenza”.
Daniela, dopo aver partecipato alle prime camminate AILA, si è arresa alla malattia nel 2014 senza smettere un attimo di lottare e di sorridere. L’edizione di quest’anno, la numero dieci, è stata particolarmente fortunata: dopo la pioggia degli ultimi anni, finalmente il sole ha illuminato la giornata.
Presente Riccardo Franchi, sindaco di Uzzano e presidente della Società della Salute Valdinievole: “È una festa meravigliosa, grazie ai partecipanti e alla famiglia di Daniela per la sensibilità e l’impegno a favore della ricerca. Le istituzioni hanno il dovere di farsi trovare vicine e di sostenere questa generosità attraverso azione concrete".
Gli sforzi dell’associazione e i contributi raccolti da parte di tutti hanno già consentito di compiere passi in avanti significativi: entro il prossimo biennio partiranno le prime somministrazioni del farmaco anti-lafora. “I test hanno dato esiti incoraggianti - spiega Vincenzo Aversano, presidente dell’associazione AILA - c’è grande fiducia nella possibilità di cure efficaci”.
L’appuntamento è al prossimo anno, quando mamma Paola e i tantissimi amici di Daniela si ritroveranno ancora una volta per dare sostegno e speranza a chi ne ha più bisogno.
di Giacomo Ghilardi