Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Un fiume di oltre mille persone ha invaso le vie di Molin Nuovo e Buggiano per la camminata organizzata da AILA, l'Associazione italiana Lafora. Tre percorsi (da 3, 5 e 10 km) per raccogliere fondi e sostenere la ricerca medica sulla lafora: una malattia rarissima che, secondo le stime, colpisce appena una persona ogni milione. Vista l’incidenza estremamente bassa, è complesso e costoso sperimentare farmaci in grado di curare la malattia.
Così da dieci anni si svolge il memorial “Farfallina libera di volare”, promosso per raccogliere fondi in ricordo di Daniela, chiesinese doc, scomparsa a causa di questa patologia che si manifesta attraverso crisi epilettiche e una progressiva perdita delle capacità motorie. Il ricordo è portato avanti da sua mamma Paola che, alla partenza da Molin Nuovo, non ha nascosto l’emozione mista all’enorme soddisfazione: “Questa folla ci ripaga di tanti sacrifici, tutto quello che raccoglieremo sarà donato in beneficenza”.
Daniela, dopo aver partecipato alle prime camminate AILA, si è arresa alla malattia nel 2014 senza smettere un attimo di lottare e di sorridere. L’edizione di quest’anno, la numero dieci, è stata particolarmente fortunata: dopo la pioggia degli ultimi anni, finalmente il sole ha illuminato la giornata.
Presente Riccardo Franchi, sindaco di Uzzano e presidente della Società della Salute Valdinievole: “È una festa meravigliosa, grazie ai partecipanti e alla famiglia di Daniela per la sensibilità e l’impegno a favore della ricerca. Le istituzioni hanno il dovere di farsi trovare vicine e di sostenere questa generosità attraverso azione concrete".
Gli sforzi dell’associazione e i contributi raccolti da parte di tutti hanno già consentito di compiere passi in avanti significativi: entro il prossimo biennio partiranno le prime somministrazioni del farmaco anti-lafora. “I test hanno dato esiti incoraggianti - spiega Vincenzo Aversano, presidente dell’associazione AILA - c’è grande fiducia nella possibilità di cure efficaci”.
L’appuntamento è al prossimo anno, quando mamma Paola e i tantissimi amici di Daniela si ritroveranno ancora una volta per dare sostegno e speranza a chi ne ha più bisogno.
di Giacomo Ghilardi