Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Via libera della giunta comunale al progetto esecutivo per l’adeguamento del sistema antincendio nella scuola primaria e nella scuola dell’infanzia Bertocci, di via Salvo D’Acquisto. Su entrambi i plessi l’amministrazione comunale interverrà con un’opera da 200mila euro, come previsto nella progettazione appena approvata.
Il lavoro portato avanti fin dal novembre 2018 sulle Bertocci, che si inserisce nell’ambito del piano di interventi per la sicurezza nelle scuole portato avanti dal Comune, ha permesso di ottenere negli scorsi mesi un finanziamento dal Miur di 100mila euro, che servirà a cofinanziare l’intervento. L’amministrazione garantirà gli altri 100mila euro necessari all’adeguamento antincendio della scuola.
«Si tratta di un ulteriore investimento che facciamo sulla sicurezza degli edifici scolastici comunali – interviene l’assessore all’istruzione Alessandra Frosini – e non possiamo che esserne soddisfatti. Grazie al lavoro svolto, e all’opera dell’ufficio edilizia scolastica, siamo anche riusciti a ottenere un finanziamento ministeriale attraverso la presentazione del progetto di fattibilità. Questo ennesimo intervento si inserisce nell’ambito dei lavori già realizzati con i tanti cantieri aperti, e conclusi, nelle scuole pistoiesi».
Per le Bertocci è prevista la realizzazione della rete idranti con relativo serbatoio di accumulo antincendio, la riorganizzazione delle vie di esodo, la protezione al fuoco delle strutture grazie ad un’apposita verniciatura, la modifica di alcuni infissi esterni ed interni ed altri adeguamenti come la separazione dei locali con pareti tagliafuoco.
Con l’approvazione del progetto esecutivo, si apre la strada alle procedure che consentiranno di appaltare i lavori nel corso del prossimo anno.
Prosegue inoltre il lavoro anche sulle altre strutture scolastiche comunali, come quella del Melograno, su cui è previsto un investimento di 480mila euro (cofinanziato da Comune e Fondazione Caript) per i lavori di messa in sicurezza necessari a riaprire la scuola, che è stata temporaneamente chiusa a seguito dei controlli effettuati. Continua l’impegno del Comune anche sulle scuole Cino, il prefabbricato chiuso nel 2014 su cui l’amministrazione Tomasi ha preparato un progetto definitivo di rifacimento che ha permesso di balzare dal 377° al 9° posto nella graduatoria del “Piano regionale triennale 2018-2020 del fabbisogno in materia di edilizia scolastica” per ottenere un finanziamento da 4milioni di euro. Proprio nei prossimi giorni i tecnici comunali saranno impegnati in un incontro con alcuni tecnici del Ministero.