Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:08 - 02/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata annuale per la stagione di Lba 2024/25 con l’ala americana Eric Paschall.

RALLY

Arriva una nuova, grande soddisfazione per Daniele Michi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana convegno che chiude il calendario di luglio con un mercoledì che ha visto al centro della serata il Premio Avis regionale Toscana.

PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

none_o

Inaugurazione domenica 4 agosto alle 11, nei locali della ex Tartaruga, in via Risorgimento a Maresca.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
In distribuzione negli ambulatori di medici e pediatri del territorio quasi 65mila dosi di vaccino contro l’influenza

31/10/2019 - 17:12

Anche nell’Azienda Usl Toscana centro quest’anno si punta  a vaccinare il maggior numero  della popolazione target prevista dalla campagna regionale di prevenzione dell’influenza e, da alcuni giorni, sono in distribuzione negli ambulatori dei medici e dei pediatri di famiglia e nelle strutture ASL le 393.000 dosi che serviranno a proteggere, innanzi tutto, chi è più fragile ed esposto al contagio del virus: anziani con più di 65 anni di età e bambini con particolari patologie, pazienti che presentano condizioni di rischio come chi è affetto da un tumore, donne in gravidanza e come sempre tutti coloro che lavorano in ambiti pubblici (per esempio personale sanitario e scolastico).
 
“La vaccinazione è anche un atto civico, indispensabile per proteggere l’intera comunità” – ha dichiarato Daniele Mannelli, direttore della rete sanitaria territoriale che ha partecipato ieri alla conferenza stampa di presentazione della campagna 2019/2020, insieme all’assessore alla salute Stefania Saccardi -, “La risposta immunitaria nei confronti del virus influenzale è efficace, - ha proseguito Mannelli - dopo circa 15 giorni dalla somministrazione del vaccino e garantisce la copertura per i successivi 6/8 mesi. Si raccomanda pertanto l’effettuazione della vaccinazione il prima possibile”. 


Prima di Natale, quindi, l’obiettivo aziendale è quello di vaccinare il maggior numero di persone residenti nei territori dell’Ausl Toscana centro.
"Quest'anno - aggiunge Giorgio Garofalo, direttore dell'area aziendale igiene pubblica - disponiamo di 40.000 dosi di vaccino in più rispetto allo scorso anno al fine di assicurare il continuo approvvigionamento garantito dalle strutture territoriali di igiene pubblica dirette a Empoli da Paolo Filidei, a Pistoia da Paola Picciolli e a Prato da Susanna Ricci ".
 
Le dosi di vaccino a disposizione sono 64.770 per l’area pistoiese, 52.460 per quella empolese, 209.510 destinate all’area  fiorentina e 66.260 per l’area  pratese; per una spesa complessiva di 2.220.000 euro.
 
Alla campagna vaccinale ha aderito, anche per quest’anno, la totalità dei medici di medicina generale e pediatri (1.407 nell’Ausl Toscana centro) con grande impegno e collaborazione in modo da assicurare un’ampia offerta e disponibilità per vaccinarsi. E’ possibile rivolgersi anche ai centri vaccinali dell’Azienda.


Nella scorsa campagna di vaccinazione (2018/2019), nell’Ausl Tc la copertura vaccinale antinfluenzale nei soggetti di età uguale o superiore a sessantacinque anni è stata del 55,8%.


A livello territoriale si è registrato il 62,6% nell’area pratese; il 56,3% nell’area empolese, 49,18% nel Valdarno inferiore; 55,5% nell’area pistoiese, 50,8% in Valdinievole; 50,0% nell’area fiorentina nord ovest, 57,8% area fiorentina sud est; il 55,01% Firenze e il 59,2% nel Mugello.
 
Sempre l’anno scorso nell’Ausl Tc si sono verificati  24  casi gravi d’influenza, con un picco più consistente nel mese di gennaio. L’età media dei casi gravi era fra 55 e 64 anni, due soggetti avevano meno di 5 anni di vita mentre i restanti 22 casi più di 25 anni.


La maggior parte dei casi gravi (77%) presentava almeno una condizione di rischio predisponente il complicarsi delle condizioni cliniche (diabete, tumori, malattie cardiovascolari, malattie respiratorie, croniche ecc…).

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




1/11/2019 - 17:08

AUTORE:
Saimon

Non sarà come lo scorso anno? Si diceva che tutti i medici avevano vaccini a sufficienza e poi ne avevano pochi e non riuscivano a rifornirsi una volta finiti.

1/11/2019 - 12:44

AUTORE:
ant

Se non veniamo avvertiti dai medici di famiglia come possiamo programmare le nostre vaccinazioni?