Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
PISTOIA - La Rsu-Rsl Fiom Cgil Hitachi interviene in tema di sicurezza sul lavoro.
"Il 7 novembre nel reparto collaudo dello stabilimento Hitachi Rail di Pistoia un lavoratore, durante l’esecuzione di normali operazioni di ricerca guasti su un convoglio destinato al Regno Unito. è rimasto ustionato da una scarica elettrica partita da un connettore elettrico difettoso alimentato a 380V. Il lavoratore, prontamente soccorso, ha riportato ustioni di secondo grado a una mano e un braccio, giudicate guaribili in 15 giorni presso il pronto soccorso dell’ospedale di Pistoia.
I responsabili di reparto e il responsabile della sicurezza Hitachi Rail hanno escluso che vi siano responsabilità da parte del lavoratore, che ha eseguito tutte le operazioni in conformità alle procedure stabilite nel reparto.
A seguito dell’incidente, su richiesta dei lavoratori del reparto si è svolto ieri un incontro tra i lavoratori, i rappresentanti del lavoratori per la sicurezza di Hitachi Rail (con l’eccezione dell’Rls Uglm che, pur informato al pari degli altri Rls dell’incontro ha ritenuto di non parteciparvi) e il responsabile della sicurezza dello stabilimento, durante il quale da parte dei lavoratori e dei loro rappresentanti sono state fatte due richieste:
chiarire le modalità dell’incidente e prendere i provvedimenti necessari per evitare che fatti del genere si ripetano in futuro;
risolvere la situazione di affollamento e sovrapposizione dovuta alle lavorazioni non attinenti al collaudo ma comunque effettuate nel reparto, che sembra essere diventato un prolungamento della linee di montaggio dei veicoli.
Tali richieste hanno trovato risposta nelle decisioni prese a seguito dell’incontro, che sono:
lavoratori e Rls riceveranno dall’azienda una relazione sulle cause dell’incidente e sulle azioni necessarie per evitare altri incidenti;
lo svolgimento dell’operazione che ha dato luogo all’incidente è stata sospesa fino a quando l’azienda non presenterà la propria relazione e finalizzerà le azioni necessarie a evitare altri incidenti;
il lavoro all’interno del reparto collaudo sarà organizzato su turni in modo da separare le operazioni legate al collaudo dei veicoli da quelle legate a lavorazioni non attinenti al reparto.
Rsu e Rls Fiom Hitachi Rail, pur apprezzando la correttezza dell’operato dell’azienda a seguito dell’incidente, giudicano l’accaduto preoccupante poiché si tratta del primo incidente legato ad apparecchiature in tensione in oltre 10 anni di lavoro: questo potrebbe essere il segnale che il sistema di gestione della sicurezza interno allo stabilimento, concepito quando da Pistoia usciva 1 treno al mese, non sia più adeguato alla nuova realtà produttiva in cui la produzione è quintuplicata.
Per quanto riguarda le turnazioni, ci rendiamo conto che tale soluzione ai problemi di sovrapposizione delle lavorazioni nel reparto collaudo non può essere una soluzione definitiva, che deve venire invece da una migliore organizzazione del lavoro nel reparto di allestimento.
I massimi livelli del gruppo Hitachi hanno più volte dichiarato che la sicurezza sul lavoro è la loro prima preoccupazione: ci aspettiamo che il gruppo dirigente di Hitachi Rail confermi queste parole con i fatti".