Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:08 - 02/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arriva una nuova, grande soddisfazione per Daniele Michi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana convegno che chiude il calendario di luglio con un mercoledì che ha visto al centro della serata il Premio Avis regionale Toscana.

PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Rucco: "Turismo in stallo e senza strategie di sviluppo, il sindaco nomini subito un assessore"

27/1/2020 - 10:48

Il capogruppo Pd Ennio Rucco presenta una mozione per chiedere di nominare un assessore al turismo.

 

"Visto il contesto regionale della negativa performance turistica toscana nel 2019 (rapporto Irpet turismo 2018, statistiche regionali e provinciali fino al dicembre 2019), e considerate le previsioni di sostanziale incertezza per il 2020.

 

Considerata la persistenza di eventi negativi per la filiera turistica montecatinese, come la continua chiusura di attività alberghiere da parte dei proprietari e/o la cessione delle gestioni alberghiere a condizioni proibitive per la sostenibilità economica del settore collettivo.


Vista l’entrata in vigore del regolamento attuativo della legge regionale turistica (86/2016 e successive modifiche fino al 2019), che impone ai comuni capofila di ambito turistico, come Montecatini Terme, di dare seguito a procedure amministrative e strutturali di modifica delle modalità di coordinamento della valorizzazione e promozione, e quindi del rinnovo e modifica dei suoi strumenti divulgativi.


Premesso che la posizione di capofila di ambito da parte di Montecatini Terme impone alla città di governare processi e cambiamenti non solo adeguandosi agli adempimenti previsti dal decreto attuativo, ma soprattutto promuovendo scelte politiche di indirizzo chiare, che posizionino città e ambito in percorsi di crescita turistica di chiara lettura, ovvero impone scelte politiche strategiche chiare sottese alla direzione che la crescita turistica deve prendere, anche se in coordinamento con gli organi previsti dalla legge stesse.


Poiché alla fine di gennaio del 2020 nessuna strategia è stata ancora lanciata dal Comune e quindi dall’ambito sul mercato nazionale e internazionale in maniera coordinata e con un fine chiaro, secondo segmenti definiti e azioni ad esse collegati, rimandando comunque quindi ancora solo alla stagione 2021 i risultati delle prime azioni specifiche, se saranno efficaci, al netto di azioni scoordinate e singole afferenti a uno massimo due segmenti.


Visto che in assenza o nell’impossibilità di agire sul mercato con fondi specifici o con azioni specifiche per motivi anche indipendenti dalla volontà politica, sono comunque relazioni personali in campo turistico, competenza e dedizione continua alla causa che possono comportare eventi di beneficio straordinario alla città e al comprensorio, come articoli in testate specialistiche, blog tours, presentazioni fieristiche extra-stand degli operatori privati, eventi di risonanza internazionale, articoli di risonanza internazionale.

 

Si impegna il sindaco e la giunta a designare nel contesto della giunta e della consiliatura attuale una figura di assessore al turismo per il governo e l’indirizzo di tutto quanto sopra, e che al massimo rivesta deleghe di natura simile o sovrapponibili in occasione di manifestazioni specifiche, come accade nel caso di cultura, spettacolo e sport; a designarlo nell’immediatezza del mese di febbraio, a motivo delle procedure amministrative e delle scelte da effettuarsi entro questo mese, dando seguito agli adempimenti della sopracitata legge turistica regionale e successivo decreto attuativo; a strutturare adeguata capienza nel bilancio 2020 per dare seguito non solo agli adempimenti di legge, oltretutto cofinanziati dalla Regione Toscana,  ma anche a sostenere  strategie di valorizzazione che pongano Montecatini Terme e i suoi principali segmenti turistici che coinvolgono la nostra città e il nostro ambito all’attenzione degli operatori di settore internazionale e delle testate di interesse, per uscire immediatamente dalla situazione di stallo che da oltre 10 mesi affligge la città".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




28/1/2020 - 8:20

AUTORE:
Giovanni Bianchi

Gia dimenticavo farebbe come Il Capitano in Emilia-Romagna? povera Borgonzoni...

27/1/2020 - 19:29

AUTORE:
Roberto

Rucco: Montecatini non necessita di nessun assessore al Turismo.
Il Sindaco è in grado di fare da SOLO! Si può avvalere dell'aiuto dell'altro assessore, sempre in sua compagnia.