Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:01 - 14/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Operazione salvataggio Terme, la Regione acquista il Tettuccio: già pronta la legge

7/2/2020 - 15:45

MONTECATINI - Sono tante le reazioni all'annuncio dato dall'assessore regionale al termalismo Federica Fratoni, che in un'intervista al Tirreno ha annunciato di avere già pronta la legge che consentirà alla Regione di avcquistare il Tettuccio per 11,5 milioni di euro (la bozza è già stata presentata in giunta alla presenza del presidente Enrico Rossi).

 

Di seguito l'intervento del Pd.

"Il Partito Democratico di Montecatini Terme esprime grande soddisfazione per il percorso di acquisto del Tettuccio da parte della Regione Toscana, delineato ieri dall’assessore Federica Fratoni, nella sede del Partito Democratico di Montecatini Terme.

È evidente che avremmo preferito dare questa notizia da un altro ruolo, per tutto quello che abbiamo dato alla vicenda Terme, ma nonostante la sconfitta elettorale non abbiamo mai smesso di lavorare per la nostra città, consapevoli che il suo futuro dipende dal destino delle Terme.

Insieme all’amica e Assessore Federica Fratoni, che ha egregiamente condotto l’operazione, e a tutti i rappresentanti istituzionali e politici, abbiamo ottenuto che la Regione proceda all’acquisto del Tettuccio quale bene storico, architettonico e culturale di rilevanza pubblica, e lo farà su nostra proposta con una Legge Regionale, facendo riferimento al nostro percorso di valorizzazione dei beni termali attuato con iniziative quali l’acquisto della Palazzina Regia e la candidatura a patrimonio Unesco. 

Questa operazione consentirà conseguentemente un accordo con i creditori delle Terme e metterà la pietra tombale su anni e anni di sofferenze per scelte sbagliate. Grazie a questo, la società e i suoi beni torneranno nelle piene mani dei montecatinesi e potranno finalmente essere recuperati e valorizzati. 

Anche Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale e candidato presidente della Regione Toscana della coalizione di centrosinistra alle prossime elezioni regionali, ha dichiarato martedì sera a Serravalle la volontà di portare avanti questa soluzione che permetterà a Montecatini Terme di tornare ad essere veramente libera, di riprendersi il suo futuro, come scrisse Beppe Bellandi nei suoi manifesti. Facciamolo con il cuore ma soprattutto con la testa per non ripetere gli errori del passato. Noi ci saremo con idee e progettualità chiare che abbiamo già ampiamente espresso, ma che per poter essere portate avanti, necessitavano dell’abbattimento di un debito asfissiante.

Il percorso che si delinea quindi ci permette di ricominciare a pensare al futuro della nostra città con maggiore slancio. Oggi è un buon giorno per Montecatini.

Coerentemente con quanto dichiarato nei giorni scorsi, confermiamo la nostra presenza alla manifestazione per le Terme organizzata da Stefano Pucci per lunedì mattina, convinti che il bene di Montecatini venga prima di tutto".

 

Qui la reazione del sindaco Luca Baroncini.

"Forse una buona notizia per le Terme: la Regione avrebbe deciso. Aspettiamo ad esultare perché la partita inizia adesso e un pochino di prudenza non fa male e ci aiuta a non mollare la presa. Lo scorso autunno l’amministrazione comunale non accettò il piano di risanamento solo liquidatorio inizialmente proposto dal socio Regione, che avrebbe chiuso la questione anzitempo in maniera svantaggiosa per la città. Col senno di poi una scelta coraggiosa e giusta della nostra giunta comunale! Successivamente a dicembre il Consiglio Comunale votò all’unanimità la mozione che chiedeva impegno al socio Regione per l'acquisto del Tettuccio ed in seguito chiesi convocazione dell'assemblea dei soci e depositai quel testo. È stato bello vedere poi una città intera mostrarsi unita come un solo uomo per le Terme, mettendo forse così le giuste pressioni alla Regione Toscana. La partita è ancora tutta da giocare e occorre vigilare affinché l’annuncio diventi realtà. Inoltre, questa operazione, se concretizzata, consente di liberare i beni dalle ipoteche e districare la complessa situazione debitoria (e non sarebbe poco!!), ma già da ora bisogna pensare al risanamento della gestione ed ancora di più ad un piano industriale di rilancio. Bella notizia quindi (se diventerà realtà), il lavoro e la sfida però iniziano adesso"

 

Questo l'intervento di Fabio Cenni, presidente Assohotel Confesercenti.

"Apprendiamo la notizia tanto attesa da tempo dell'acquisto del Tettuccio da parte della Regione. Notizia che abbiamo richiesto a gran voce e che, come avevo più volte ribadito, poteva seguire il percorso già intrapreso per l'acquisto dell'archivio Alinari. Adesso è necessario portare a termine questo percorso affinché l'acquisto diventi effettivo in tempi brevi. Siamo consapevoli che una dichiarazione del genere è già un impegno importante, ma l'esperienza degli anni passati ci costringe a non cantare vittoria fino a quando non leggeremo atti formali con l'impegno della Regione. Sappiamo che ci sono alcuni step da superare e speriamo che questo avvenga nel minor tempo possibile per poter finalmente avere la certezza di questo importante passo avanti.  La proprietà tutta dovrà lavorare insieme per chiudere questa prima fase e arrivare all'acquisto definitivo".

 

Questo l'intervento di Luciana Bartolini (Lega).

“Mentre la città di Montecatini si mobilita per partecipare, lunedì mattina, ad una più che condivisibile manifestazione a difesa delle Terme-afferma Luciana Bartolini, Consigliere regionale e comunale montecatinese della Lega- l’Assessore Fratoni annuncia che la Regione acquisterà il Tettuccio.” “Se diventasse realtà sarebbe una bella notizia per la città e la Lega condivide questo passaggio che fu anche votato all’unanimità nel Consiglio comunale di Montecatini Terme e che il sindaco Baroncini depositò conseguentemente in assemblea dei soci come proposta del socio Comune.” “Insomma -prosegue il Consigliere- dopo un lungo silenzio, la mobilitazione cittadina ed il coraggio dell’amministrazione comunale e del Consiglio comunale tutto hanno svegliato dal torpore la Regione.” “A questo punto –precisa e conclude l’esponente leghista- vigileremo quotidianamente affinché non sia solo una promessa elettorale, ma alle parole seguano i fatti. Inoltre è necessario già da ora lavorare a progetti di rilancio della gestione (oggi in perdita), perché l’operazione da sola è utile sul piano patrimoniale ma il rilancio passa dagli investimenti, da una gestione efficiente e dallo sviluppo del segmento Benessere, oggi ancora insufficiente. Serve insomma una visione manageriale che consenta a questa possibile buona notizia di diventare il primo passo per la ripartenza. Se si pensa che questo sia un punto di arrivo si commette per l’ennesima volta un grave errore. Su questi temi la città di Montecatini tutta è unita, dalla politica, alle categorie, ai dipendenti, ecc. Ancora più valore assume dunque la manifestazione di lunedì: è necessario essere in tanti e con una voce unica, chiedendo che agli annunci seguano i fatti a differenza di quanto accaduto in passato".

 

Questo l'intervento di Simone Magnani (Movimento 5 Stelle).

"La notizia dell'acquisizione del Tettuccio da parte della Regione ci riempie di gioia e ci rende estremamente orgogliosi. Per mesi, abbiamo lavorato e collaborato tra gruppi d’opposizione per raggiungere questo risultato, spesso nel silenzio e sotto traccia.

Questa operazione, non era semplice e non è sempre stata a portata di mano. Ci sono stati diversi momenti di tensione e di paura ed è servita la tempestiva mozione del Consigliere Regionale M5S Gabriele Bianchi per far cadere le ultime resistenze all'interno del PD Toscano.

Un piano che parte da lontano e su cui ebbi modo di confrontarmi con l’Assessore Fratoni già ad ottobre durante il nostro incontro. Con questa approvazione della Giunta Regionale, si mette al sicuro un bene monumentale che è patrimonio toscano, italiano e candidato Unesco. Lasciatemi fare i complimenti ai miei colleghi di minoranza: in questi mesi sarebbe stato facile uscire con titoli altisonanti nel tentativo di prendersi meriti e visibilità ma, nelle quotidiane telefonate o incontri, mai c’è stato un solo tatticismo politico, troppo importante era l’obiettivo. Lo avevamo detto, fuori la propaganda dalle Terme e così è stato tra noi.

Un grande merito va alla città, finalmente unita ed alle categorie che con il Laboratorio e quell’incontro all’Excelsior hanno lanciato un messaggio inequivocabile.

Adesso, la società Terme, sarà in grado di trattare seriamente una soluzione del debito ma la partita non è finita. Inizia ora la fase più importante, quella in cui Montecatini deve essere parte attiva e propositiva. 

L’Amministrazione adesso deve presentare il piano di rilancio che da mesi dice di avere e lo deve fare subito, in modo da rafforzare l'immagine e la credibilità dell'azienda e favorire la risoluzione della situazione debitoria.

La mia promessa è di non fermarmi, continueremo a lavorare perché le Terme siano nuovamente una leva di sviluppo economico, per la tutela e la dignità del lavoro svolto dai suoi dipendenti e per il benessere della città. Vi assicuro che, finché sarò consigliere, vigileremo affinché avvoltoi, megalomani e manifesti elettorali stiano lontani dalle Terme della nostra città. Tutta la città dovrà vigilare e lavorare unita in questa direzione.

Il 10 Febbraio andremo a Firenze per ribadire tutto questo, ma ci andremo con una rinata fiducia.

Questa è una vittoria di chi lavora nel silenzio e con sincerità
Questa è una vittoria delle categorie economiche
Questa è una vittoria della città".

 

Questo l'intervento di Edoardo Fanucci (Italia Viva):

"Con la Regione Toscana e con il governo abbiamo avviato, da anni, un piano di rilancio che passa dall’Unesco: la città e le sue terme nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Torniamo alla carica con la valorizzazione della Palazzina Regia (oggi del Comune di Montecatini Terme grazie anche al mio impegno a Roma) e del Tettuccio. 
La Regione può e deve fare la sua parte, sono convinto che alla fine lo farà, comprerà il Tettuccio come da noi caldamente suggerito. Eugenio Giani è d’accordo. Enrico Rossi è d’accordo. La mobilitazione di lunedì promossa da Stefano Pucci conferma l’urgenza e la priorità di muoversi e di farsi sentire".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/2/2020 - 15:40

AUTORE:
luciano

Ma le Terme non sono solo il Tettuccio, anzi c'è la Torretta, le Leopoldine con il loro bel cantiere, c'è l'Excelsior, le Redi, la Salute..
Di queste nessuno parla ?
Acquisire il Tettuccio và benissimo,ma non posso lasciare le altre in malora
Anche anni fà furono promessi 30 milioni di euro dalla Regione per le Terme.....

8/2/2020 - 14:08

AUTORE:
Devis

Leggo l'articolo e una cosa mi salta all'occhio: tutti contenti, da destra a sinistra, e tutti dalla stessa parte. Ma come sarebbe bella la politica se tutti gli schieramenti pensassero per il bene comune SEMPRE. In questo caso, i miei complimenti a tutti. Che sia di esempio per gli altri comuni

8/2/2020 - 11:09

AUTORE:
Giovanni

Dai commenti appare lampante che il sindaco è il più affranto di quanto realizzato per il bene di Montecatini!!
Personaggio che ha già dato evidenza della mancanza di peso specifico e assenza di idee.

7/2/2020 - 16:48

AUTORE:
donatello

I commenti dei montecatinesi che leggo spesso , saranno stupidi come spesso succede.
Invece di esser contenti che un bene non vada a puttana , accuseranno il pd di manovra elettorale . Certa gentaglia non si merita proprio niente . Basta vedere con le loro belle idee , come hanno ridotto la loro città .