Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Olio Novo 2019, l'iniziativa promossa dall'associazione Agorà Aps di Quarrata con la collaborazione del circolo Acli di Montemagno e del frantoio cooperativo Pam di Quarrata, ha chiuso i battenti con la premiazione del concorso "Oro verde del Montalbano".
La selezione dei campioni presentati, a cui erano invitati a partecipare privati e aziende del territorio di Quarrata e dei comuni confinanti, si è svolta nel pomeriggio di domenica 2 febbraio presso il circolo Acli di Montemagno, è stata curata da Franco Pasquini, responsabile della commissione di assaggio di olio di oliva della Cciaa di Pistoia, ed effettuata mediante analisi sensoriale. Ad ogni partecipante è stata rilasciata la scheda di assaggio.
La proclamazione dei vincitori è stata preceduta dagli interventi di Franco Pasquini e Roberto Mastrodicasa che hanno evidenziato le criticità incontrate dagli olivicoltori nell'annata oleica trascorsa legate, in particolar modo, all'andamento climatico e alla presenza significativa della mosca olearia che hanno inciso sulla quantità e sulla qualità. Una panoramica sulle tecniche di riconoscimento dei pregi e dei difetti dell’olio di oliva ha introdotto l'apprezzatissimo assaggio degli oli.
Alla fine sono risultati vincitori:
Le Colline di Vinci di Lisa Paolini di Vinci, con un campione di olio cultivar frantoio, moraiolo, leccino franto presso il frantoio Balducci di Lamporecchio
Podere Rondinaio di Luca Doretti, con un campione di olio cultivar varie, franto presso il frantoio Spinelli di Lamporecchio
Azienda Agricola Il Molino di Lamberto Tarocchi di Quarrata, con un campione di olio cultivar varie franto presso il frantoio Betti di Quarrata
“Un risultato lusinghiero per una iniziativa di carattere culturale che punta a far conoscere le caratteristiche di un prodotto che troviamo quotidianamente sulle nostre tavole. L'olio, ancor oggi, è un elemento identitario e culturale forte per il territorio del Montalbano, in particolare a Quarrata, continua ad essere protagonista indiscusso del paesaggio collinare. L'olio non è tutto uguale - sottolineano gli organizzatori – è ricco di sorprese sotto l'aspetto nutrizionale e pure sensoriale. Ci gratifica il riscontro positivo, verso la nostra iniziativa, da parte di tanti produttori che sappiamo animati da una grande passione per l'olio. E su questo potenziale crediamo meriti scommettere”.