Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:11 - 25/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
PODISMO

Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
QUARRATA
Concorso "Oro verde del Montalbano": premiate aziende di Vinci, Lamporecchio e Quarrata

7/2/2020 - 19:15

Olio Novo 2019, l'iniziativa promossa dall'associazione Agorà Aps di Quarrata con la collaborazione del circolo Acli di Montemagno e del frantoio cooperativo Pam di Quarrata, ha chiuso i battenti con la premiazione del concorso "Oro verde del Montalbano".

 

La selezione dei campioni presentati, a cui erano invitati a partecipare privati e aziende del territorio di Quarrata e dei comuni confinanti, si è svolta nel pomeriggio di domenica 2 febbraio presso il circolo Acli di Montemagno, è stata curata da Franco Pasquini, responsabile della commissione di assaggio di olio di oliva della Cciaa di Pistoia, ed effettuata mediante analisi sensoriale. Ad ogni partecipante è stata rilasciata la scheda di assaggio.


La proclamazione dei vincitori è stata preceduta dagli interventi di Franco Pasquini e Roberto Mastrodicasa che hanno evidenziato le criticità incontrate dagli olivicoltori nell'annata oleica trascorsa legate, in particolar modo, all'andamento climatico e alla presenza significativa della mosca olearia che hanno inciso sulla quantità e sulla qualità. Una panoramica sulle tecniche di riconoscimento dei pregi e dei difetti dell’olio di oliva ha introdotto l'apprezzatissimo assaggio degli oli.

 

Alla fine sono risultati vincitori:
Le Colline di Vinci di Lisa Paolini di Vinci, con un campione di olio cultivar frantoio, moraiolo, leccino franto presso il frantoio Balducci di Lamporecchio
Podere Rondinaio di Luca Doretti, con un campione di olio cultivar varie, franto presso il frantoio Spinelli di Lamporecchio
Azienda Agricola Il Molino di Lamberto Tarocchi di Quarrata, con un campione di olio cultivar varie franto presso il frantoio Betti di Quarrata

“Un risultato lusinghiero per una iniziativa di carattere culturale che punta a far conoscere le caratteristiche di un prodotto che troviamo quotidianamente sulle nostre tavole. L'olio, ancor oggi, è un elemento identitario e culturale forte per il territorio del Montalbano, in particolare a Quarrata, continua ad essere protagonista indiscusso del paesaggio collinare. L'olio non è tutto uguale - sottolineano gli organizzatori – è ricco di sorprese sotto l'aspetto nutrizionale e pure sensoriale. Ci gratifica il riscontro positivo, verso la nostra iniziativa, da parte di tanti produttori che sappiamo animati da una grande passione per l'olio. E su questo potenziale crediamo meriti scommettere”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: