Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Nell’ultimo consiglio comunale che si è svolto lo scorso 12 febbraio, l’amministrazione comunale ha votato i punti all’ordine del giorno, esclusivamente inerenti l’urbanistica, e, nello specifico, le varianti puntuali al piano strutturale e al regolamento urbanistico.
Si tratta del procedimento conclusivo di un percorso iniziato il 9 marzo del 2019, finalizzato ad alleggerire e semplificare i vincoli delle leggi regionali contenute nel piano strutturale, per favorire nuovi insediamenti produttivi o l’ampliamento di quelli già presenti.
“Il nostro progetto - commenta il sindaco Fabio Berti - è quello impegnarci per lo sviluppo del paese, permettere a nuove aziende di insediarsi sul nostro territorio comunale o di ampliare i loro spazi di produzione, per far sì che si creino nuovi posti di lavoro per i cittadini, maggiore flusso economico e di conseguenza anche nuove famiglie che scelgono il nostro comune per vivere”.
“In poco tempo siamo riusciti a dare fiducia e impulso all’economia del paese, creando i presupposti per l’apertura di nuove attività commerciali: una gelateria e un negozio di biciclette. Anche aziende importanti hanno deciso di spostare la propria sede a Chiesina Uzzanese o di ristrutturare e ampliare quella già esistente, sfruttando gli importanti sgravi fiscali e di semplificazione urbanistica che abbiamo portato avanti con la nostra attività consiliare e amministrativa. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i componenti della commissione urbanistica, i tecnici dei nostri uffici e il responsabile, architetto Lorenzo Lenzi”.
Nello specifico, l’amministrazione comunale ha votato le varianti puntuali al Piano strutturale della Regione che faranno parte del Poc (Piano operativo comunale). Si semplificano i vincoli inerenti agli ampliamenti dei fabbricati, ai nuovi insediamenti produttivi e si favorisce il recupero di immobili sfitti, in alcuni casi ormai abbandonati. Provvedimenti che si aggiungono al regolamento che sgrava le tasse comunali a chi apre un’attività a Chiesina Uzzanese o chi ristruttura quella già esistente.
“La nostra idea è quella di offrire la possibilità di costruirsi una vita a Chiesina Uzzanese, con una casa e un lavoro - prosegue Berti -. Più opportunità per tutti significa anche più crescita del paese. Ciò che mi rammarica - conclude il primo cittadino - è prendere atto del voto contrario dei componenti del gruppo di minoranza (Chiesina e le sue frazioni targato Partito Democratico) che, operando in questo modo, si mettono contro lo sviluppo di Chiesina Uzzanese, contro la volontà dei cittadini, non contro di noi. Si mettono contro a chi cerca lavoro, a chi vuol aprire un’attività, ai professionisti presenti sul territorio comunale. Prendersi l’impegno di migliorare la vita dei chiesinesi e dei nuovi cittadini che scelgono Chiesina per costruire il proprio futuro e la propria famiglia, dovrebbe accomunare tutti, senza colori o posizioni politiche incomprensibili”.