Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:08 - 02/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arriva una nuova, grande soddisfazione per Daniele Michi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana convegno che chiude il calendario di luglio con un mercoledì che ha visto al centro della serata il Premio Avis regionale Toscana.

PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Comune: "Bilancio problematico, nel 2020 minori risorse destinate alla spesa"

27/2/2020 - 15:15

MONTECATINI - L'amministrazione comunale presenta il bilancio dell'ente.

 

“L’amministrazione ritiene necessario raccontare la problematica situazione di bilancio in cui si trova il nostro ente, ai fini di una comunicazione trasparente e corretta nei confronti della cittadinanza.
 
Dal punto di vista degli investimenti, la scelta presa alcuni anni fa di concentrare la gran parte delle risorse disponibili sulla ristrutturazione dello stabile da destinare alla nuova sede del commissariato, ha fatto accumulare numerose altre criticità che oggi non possiamo affrontare tutte insieme nel giro di poco tempo.
 
Inoltre le ultime leggi nazionali, alle quali certamente dobbiamo attenerci, impongono di accantonare importanti somme che in passato erano invece spendibili, con la conseguenza che il rendiconto 2019 che abbiamo ereditato si chiuderà con un disavanzo di diverse centinaia di migliaia di euro che deve necessariamente essere coperto nel bilancio 2020. Disavanzo già annunciato nel primo semestre del 2019 durante il mandato della precedente amministrazione.
 
Tutto ciò comporterà che saranno disponibili per le spese minori risorse rispetto agli ultimi anni, e ciò per motivazioni non imputabili alla giunta Baroncini.
 
Per venire incontro alle difficoltà delle famiglie e delle categorie economiche abbiamo da tempo scelto di non mettere le mani nelle tasche dei cittadini e delle imprese e quindi non ci saranno aumenti di tariffe e imposte, a maggior ragione in conseguenza del caso Coronavirus (che avrà ripercussioni anche sulle casse comunali, vedi minori introiti previsti da tassa di soggiorno per il previsto calo dei movimenti turistici globali).


Anzi abbiamo deciso di procedere a una revisione del regolamento delle entrate per consentire a chi vorrebbe pagare imposte arretrate ma si trova in difficoltà, di rateizzare i pagamenti mantenendo la sanzione ridotta e senza iscrizione a ruolo, avviando un percorso verso una riscossione dei tributi non “spietata” ma più vicina al cittadino.
 
Per quanto riguarda gli interventi nel sociale a bilancio, questa amministrazione ha ereditato dalla precedente un previsionale che stanziava risorse per le convenzioni con Misericordia e Soccorso Pubblico che coprivano a malapena il primo semestre sul 2019 e zero euro sul 2020 e 2021.


Abbiamo comunque trovato con dedizione le risorse necessarie per garantire almeno il mantenimento dei servizi essenziali fino alla fine del 2019. Purtroppo, per i primi mesi del 2020 fino all’approvazione del bilancio (che avverrà entro fine marzo) dovremo obbligatoriamente muoverci nell’ambito degli stanziamenti trovati (pari a zero euro), ma in corso d’anno inseriremo una congrua dotazione di risorse anche su questi interventi, consentendo quindi di proseguire lo stesso le collaborazioni.
 
Infine, circa il piano triennale delle opere pubbliche, l’impostazione di questa giunta è prevedere in prima battuta gli interventi realizzabili con le risorse reperibili, rinviando a successivi aggiornamenti nel caso di disponibilità di risorse superiori, ricercando parimenti fuori dal perimetro delle casse comunali ulteriori finanziamenti.


Riteniamo tale impostazione, razionale e trasparente, assolutamente legittima per evitare di trascinare da un bilancio all’altro previsioni di interventi che restano poi solo sulla carta per mancanza di risorse. Non ci interessa infatti dare fumo negli occhi alla cittadinanza. 
 
La situazione di crisi è sotto gli occhi di tutti, a maggior ragione in seguito alle notizie degli ultimi giorni. Ci siamo già attivati con i parlamentari di zona per chiedere al governo e agli enti sovracomunali di intervenire con misure a sostegno di imprese ed attività, anche dal punto di vista delle necessarie agevolazioni fiscali. Chiediamo di essere ascoltati.
 
Lato nostro non ci piangiamo addosso e non cerchiamo scuse, ma abbiamo anzi numerosi progetti e idee da realizzare anche attraverso collaborazioni con privati e associazionismo e partecipando a bandi europei, statali e regionali, a prescindere dai limiti del bilancio comunale. Al tempo stesso stiamo moltiplicando gli sforzi per portare in città, con le risorse possibili, eventi turistici e sportivi che possano essere di supporto in questo momento di particolare crisi economica”.

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




28/2/2020 - 17:35

AUTORE:
Emiliano il mascellone

Una giunta ridicola, che come i perdenti cerca di fare scaricabarile dopo aver promesso mari, monti e (tante) poltrone.

28/2/2020 - 16:48

AUTORE:
Tiziano

Vi hanno lasciato le casse vuote e ora fanno anche i professori? Forza Luca, tanto la gente non è scema e capisce bene come stanno le cose

28/2/2020 - 16:13

AUTORE:
Barbarella

Oh Baroncini, seppur giovane è già una vita che frequenti il Comune. E non sapevi neanche come stavano le cose? Annamo bbbene...

28/2/2020 - 15:59

AUTORE:
Pina Lorenzi

Forza Baroncini. Le difficoltà le supererete alla grande. La città è con voi

28/2/2020 - 15:55

AUTORE:
Maurizio

E invece io dico che era l'ora che qualcuno si rapportasse coi cittadini in trasparenza. Abbiamo passato 10 anni senza sapere nulla di quello che succedeva dentro i muri di viale Verdi. Abbiamo saputo più cose del comune in questi 8 mesi che nel decennio precedente. Bravo Sindaco, brava Giunta!

28/2/2020 - 7:47

AUTORE:
Gianluca

Questo era lo slogan di appena 10 mesi fa. Promettevate eventi di qualità, decoro, sicurezza, impianti sportivi e scuole nuovi. E ora dite praticamente che non fate niente.
O Baroncini ma sei in Comune da 6 anni!!!! Non conoscevi la situazione?

27/2/2020 - 23:00

AUTORE:
Matteo

Una giunta ridicola che ha preso in giro i cittadini.

27/2/2020 - 19:39

AUTORE:
Simo

Tutti bravi.... prima.
Tutto sembra facile da fuori.
E ora che ci siamo??
Le promesse è facile farle... difficile e mantenerle!!

27/2/2020 - 18:12

AUTORE:
Pasquale

Ma prima non lo sapevate? Avete promesso mari e monti e adesso a nemmeno un anno questa ritirata!

27/2/2020 - 18:09

AUTORE:
Letizia

Ho votato questo giovane ragazzo con speranza e per cambiare. Se questo è il cambiamento ridatemi il vecchio.