Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Parallelamente alla riunione praticamente permanente della giunta municipale e del centro operativo comunale sull’emergenza coronavirus, continua la normale attività dell’amministrazione comunale.
In queste ore si è svolto un tavolo operativo sui rifiuti, istituito dal sindaco Oreste Giurlani e dall’assessore all’ambiente Fabio Bellandi. Di questo organismo, che si riunirà periodicamente, fanno parte, oltre ad amministratori e uffici comunali, i carabinieri della forestale, la polizia municipale, Alia, le guardie ambientali volontarie della Regione Toscana.
La sintesi dei provvedimenti emersi nella prima riunione è questa: aumenteranno i controlli per reprimere gli abbandoni illegali di rifiuti, che saranno sanzionati duramente e verranno accompagnati da denunce all’autorità giudiziaria, mentre, contemporaneamente, partirà una nuova fase di pulizia straordinaria del centro cittadino e delle frazioni.
Utilizzando sempre di più i supporti tecnologici e i controlli degli agenti della polizia municipale e delle guardie ambientali volontarie, è intenzione del Comune contrastare in misura sempre maggiore l’abbandono dei rifiuti, partendo dal semplice collocamento dei sacchetti nei pressi del cassonetto ma all’esterno dei contenitori appositi, fino alle vere e proprie discariche abusive, situazione che per fortuna avviene a Pescia, a differenza di altre realtà, molto raramente.
Nel mese di aprile, situazione sanitaria permettendo, partirà un nuovo ciclo di pulizie straordinarie sia nel centro cittadino che nelle frazioni, compresa una disinfezione delle strade che va bene sempre, ma a maggior ragione è utile in questo momento.
“Combattiamo per sanzionare e contrastare comportamenti incivili e contrari alla salute pubblica, relativi ai rifiuti, mentre, da parte nostra, abbiamo programmato l’ennesima pulizia straordinaria del territorio – dice il sindaco Oreste Giurlani-. In questa fase siamo sicuramente tutti impegnati per contenere il contagio del coronavirus, ma proseguiamo a lavorare per tutte le altre priorità della nostra azione amministrativa”.