Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Vicenda Galligani, le opposizioni: "La città aspettava una forte presa di posizione, non timide scuse"

20/5/2020 - 19:30

Sulla vicenda che vede protagonista il capogruppo di Fratelli d'Italia Lorenzo Galligani registriamo ancora alcuni interventi. Il primo è del gruppo Italia in Comune (che allega anche, nel pdf più sotto, una mozione del consigliere regionale Bianchi, Toscana nel cuore).

 

"Lunedì scorso abbiamo seguito il consiglio comunale e sia gli atteggiamenti del presidente del consiglio (Gelli) sia del sindaco (Tomasi) sono stati a dir poco sconcertanti. Il primo ha cercato di imbavagliare i consiglieri non permettendo una corretta discussione con la scusa di applicare il regolamento, il secondo si è espresso a nome del partito, minimizzando la gravità dell’accaduto e non a difesa dei cittadini tutti. Tale atteggiamento ha generato moltissimo sgomento nella cittadinanza, il sindaco è l’espressione e la garanzia di tutti, il suo atteggiamento è apparso come il salvataggio delle poltrone e di un partito che ne è uscito con le ossa rotte.


La sezione di Italia in Comune di Pistoia ha deciso tramite il suo coordinatore Massimiliano Vivoli di segnalare l’accaduto al consigliere regionale Bianchi Gabriele (Toscana nel cuore) con il quale e insieme a Volt hanno formato la lista Svolta! che si presenterà alle prossime elezioni regionali, per chiedere il parere istituzionale sul grave accaduto".

 

Di seguito l'intervento unitario di Pd, M5S, Pistoia spirito libero, Pistoia sorride, Pistoia città di tutti.

 

"Dal consiglio comunale di lunedì scorso emergono, tra gli altri, alcuni elementi chiari: il sindaco e il presidente del consiglio comunale Emanuele Gelli non si sono dimostrati all’altezza del ruolo che lo statuto del nostro Comune riserva loro.

Su Tomasi: intervenendo per conto del proprio gruppo consiliare, quindi come parte politica, ha dimenticato di essere il rappresentante di tutta la nostra comunità. Una comunità profondamente indignata per le parole di Galligani e che si aspettava una presa di posizione forte della giunta e della maggioranza, con le dimissioni, e non certo delle timide scuse. 

Due giorni di silenzio per poi arrivare a un intervento teso soltanto a minimizzare, è un elemento sufficiente per capire che la maschera è caduta! Ma la vera Pistoia, quella civile e democratica, non si ritrova in un comportamento di questo tipo, in sentimenti di questo basso livello. 

Gelli, invece, ha deliberatamente eliminato alcune richieste di comunicazione da parte di consiglieri di minoranza, annullando così parte degli interventi: come se non bastasse, ha chiuso i microfoni a molti di noi che intendevano replicare alle parole del sindaco.

Ci basta questo, senza entrare in altri dettagli altrettanto spiacevoli nei toni e nei contenuti di alcune sue affermazioni, per affermare senza dubbio alcuni che non si tratta più di un ruolo terzo. Si tratta, peraltro, di un problema che lunedì si è soltanto acutizzato, ma che già da mesi solleviamo: ritardi nelle risposte agli atti, interpretazioni discutibili, limitazioni ai consiglieri. Gelli non è nuovo a selezionare i contenuti che i consiglieri di minoranza vogliono esprimere. In nome dell’applicazione pedissequa del regolamento, censura proprio parte di quegli interventi che per la loro  rilevanza e approfondimento richiedono qualche minuto in più.

Il tutto, continuando a riferirsi a un regolamento di consiglio che si dice di voler modificare ormai da 3 anni, senza mai essere arrivati a niente, e che si continua a interpretare a piacimento. Una cosa è ormai chiara: il baricentro della gestione della presidenza è spostato a favore della maggioranza e del sindaco, mentre dovrebbe essere equidistante rispetto alle minoranze. 

Su tutto questo, il lavoro dei nostri gruppi consiliari è appena cominciato e proseguirà nei prossimi giorni: Pistoia merita di essere davvero rappresentata in modo dignitoso e serio. Con queste modalità, il lavoro del consiglio e la città tutta sono profondamente sviliti ogni giorno di più".

 

Infine l'intervento di Rifondazione comunista.

 

"Finalmente, a quasi tre anni dal loro infausto avvento, il governo della città cala la maschera del falso civismo perbenista indossata per raggirare gli elettori pistoiesi e mostrano al mondo la loro vera natura. Non riteniamo che il delirante commento del Galligani (non meritando il titolo di consigliere del Comune, non anteporremmo mai il titolo al nome) sia frutto di un improvvido colpo di testa e riteniamo che le tardive scuse siano solo frutto di pressioni ricevute dai camerati e non figlie di un sincero atto di pentimento.

 

Noi comunisti conosciamo bene i metodi violenti dei fascisti, ce li ha insegnati la storia della Resistenza, ce lo hanno insegnato Gramsci, i fratelli Rosselli, Matteotti, Silvano Fedi e tutti i martiri del nazifascismo. La violenza è insita nell'ideologia fascista ed è ormai evidente a tutti lo sforzo immane compiuto dai camerati per reprimerla, inutilmente.

 

Il commento del Galligani passa con l'avallo del silenzio lunghissimo e scontato del sindaco (con la s minuscola) Tomasi, vergognosamente intervenuto in consiglio comunale a nome del gruppo consiliare di Fratelli d'Italia e non a nome dei cittadini pistoiesi tutti che invece dovrebbe rappresentare. L'offesa alle istituzioni democratiche e repubblicane è proseguita poi con la fantasiosa interpretazione dei regolamenti comunali da parte del presidente (con la p minuscola) del consiglio comunale per mettere a tacere qualsiasi reazione delle minoranze. Alla fine la storia si ripete, hanno fatto di quest'aula sorda e grigia un bivacco di manipoli...".



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: