Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il Pcarc sezione di Pistoia interviene su una vicenda avvenuta all'esterno degli stabilimenti Hitachi.
"In occasione della prima diffusione post lockdown svolta davanti ai cancelli Hitachi siamo venuti a conoscenza che 4 delegati della rsu sono stati multati di € 200 ciascuno per il volantinaggio che portò l’azienda a interrompere la produzione per alcune settimane. Da pochi giorni era arrivato anche a Pistoia il Coronavirus e i vertici aziendali avevano annunciato di voler continuare la produzione nonostante il numero impressionante di morti e contagiati che quotidianamente comparivano sui giornali.
In maniera unitaria i delegati della rsu decisero di proclamare lo sciopero e la mattina del 13 marzo si presentano davanti ai cancelli per spiegare al resto dei lavoratori i motivi del blocco della produzione. La risposta fu compatta da parte dei 1500 lavoratori Hitachi e delle ditte esterne, al punto da costringere i vertici aziendali a rivedere la propria posizione e bloccare la produzione per sanificare lo stabilimento e metterlo in sicurezza.
A distanza di 2 mesi da quando i delegati e i lavoratori Hitachi hanno contribuito a tutelare la salute pubblica della città intera, il contenimento del virus e la tenuta delle strutture sanitarie, sono arrivate le prime multe.
Come sezione Pistoia del Partito dei Carc siamo solidali con i 4 delegati della rsu multati, passati nel giro di qualche mese da essere un esempio positivo per tutti a dover ingoiare l’ennesimo boccone amaro.
In un paese libero dai vincoli di Confindustria i 4 delegati Hitachi anziché repressi sarebbe stati premiati. Di per certo sappiamo che alcuni lavoratori sono stati costretti ad affidarsi al proprio avvocato per evitare il pagamento della multa. Le lotte degli anni passati contro l’inquinamento ambientale, la scoibentazione del tetto, per il diritto alla pensione ai lavoratori a lungo esposti all’amianto, insegnano che le battaglie si vincono soltanto combinando la via legale alla denuncia pubblica e alla mobilitazione dei lavoratori. Rimettere la propria sorte nelle sole mani dei tribunali senza includere la solidarietà e la mobilitazione operaia fa il gioco dell’azienda che vuole i lavoratori divisi e rassegnati.
Manifestiamo inoltre la nostra disapprovazione rispetto all’operato dei vertici della questura. Anziché mobilitare i propri agenti per monitorare che venisse svolta la sanificazione delle aziende e la distribuzione dei dpi, gli ha impiegati per reprimere coloro che di fatto stavano tutelando anche la salute degli agenti stessi. A questi lavoratori della polizia di Stato diciamo di non sottostare a operazioni reazionarie come quelle contro la classe operaia, ma di prendere esempio da chi nella propria azione quotidiana mette al centro gli interessi delle masse popolari e l’attuazione dei principi costituzionali.
Oggi più che mai è necessario che i lavoratori Hitachi e delle ditte esterne si organizzino in fabbrica e che si leghino a quanto di positivo esiste in città: lavoratori autonomi, partite Iva, studenti, personale sanitario, comitati ambientalisti, ecc. ecc. Soltanto organizzandosi e coordinandosi è possibile costruire nuovi rapporti di forze e creare le condizioni necessarie per istituire un governo capace di attuare le misure che servono al paese, il governo di blocco popolare. È un lavoro difficile ma necessario per fare fronte agli aumenti dei ritmi di lavoro, al furto di tempo da parte dell’azienda, per imporre la sicurezza necessaria in officina e negli uffici.
La sezione Pistoia del Partito dei Carc sostiene e organizza tutti coloro che vogliono immettersi in questo percorso".