Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Multati per il volantinaggio davanti ai cancelli Hitachi, Pcarc: "Rsu sarebbero invece da premiare"

29/5/2020 - 10:37

Il Pcarc sezione di Pistoia interviene su una vicenda avvenuta all'esterno degli stabilimenti Hitachi.

 

"In occasione della prima diffusione post lockdown svolta davanti ai cancelli Hitachi siamo venuti a conoscenza che 4 delegati della rsu sono stati multati di € 200 ciascuno per il volantinaggio che portò l’azienda a interrompere la produzione per alcune settimane. Da pochi giorni era arrivato anche a Pistoia il Coronavirus e i vertici aziendali avevano annunciato di voler continuare la produzione nonostante il numero impressionante di morti e contagiati che quotidianamente comparivano sui giornali.

 

In maniera unitaria i delegati della rsu decisero di proclamare lo sciopero e la mattina del 13 marzo si presentano davanti ai cancelli per spiegare al resto dei lavoratori i motivi del blocco della produzione. La risposta fu compatta da parte dei 1500 lavoratori Hitachi e delle ditte esterne, al punto da costringere i vertici aziendali a rivedere la propria posizione e bloccare la produzione per sanificare lo stabilimento e metterlo in sicurezza.

 

A distanza di 2 mesi da quando i delegati e i lavoratori Hitachi hanno contribuito a tutelare la salute pubblica della città intera, il contenimento del virus e la tenuta delle strutture sanitarie, sono arrivate le prime multe. 

Come sezione Pistoia del Partito dei Carc siamo solidali con i 4 delegati della rsu multati, passati nel giro di qualche mese da essere un esempio positivo per tutti a dover ingoiare l’ennesimo boccone amaro.

In un paese libero dai vincoli di Confindustria i 4 delegati Hitachi anziché repressi sarebbe stati premiati. Di per certo sappiamo che alcuni lavoratori sono stati costretti ad affidarsi al proprio avvocato per evitare il pagamento della multa. Le lotte degli anni passati contro l’inquinamento ambientale, la scoibentazione del tetto, per il diritto alla pensione ai lavoratori a lungo esposti all’amianto, insegnano che le battaglie si vincono soltanto combinando la via legale alla denuncia pubblica e alla mobilitazione dei lavoratori. Rimettere la propria sorte nelle sole mani dei tribunali senza includere la solidarietà e la mobilitazione operaia fa il gioco dell’azienda che vuole i lavoratori divisi e rassegnati.

Manifestiamo inoltre la nostra disapprovazione rispetto all’operato dei vertici della questura. Anziché mobilitare i propri agenti per monitorare che venisse svolta la sanificazione delle aziende e la distribuzione dei dpi, gli ha impiegati per reprimere coloro che di fatto stavano tutelando anche la salute degli agenti stessi. A questi lavoratori della polizia di Stato diciamo di non sottostare a operazioni reazionarie come quelle contro la classe operaia, ma di prendere esempio da chi nella propria azione quotidiana mette al centro gli interessi delle masse popolari e l’attuazione dei principi costituzionali.

Oggi più che mai è necessario che i lavoratori Hitachi e delle ditte esterne si organizzino in fabbrica e che si leghino a quanto di positivo esiste in città: lavoratori autonomi, partite Iva, studenti, personale sanitario, comitati ambientalisti, ecc. ecc. Soltanto organizzandosi e coordinandosi è possibile costruire nuovi rapporti di forze e creare le condizioni necessarie per istituire un governo capace di attuare le misure che servono al paese, il governo di blocco popolare. È un lavoro difficile ma necessario per fare fronte agli aumenti dei ritmi di lavoro, al furto di tempo da parte dell’azienda, per imporre la sicurezza necessaria in officina e negli uffici. 

 

La sezione Pistoia del Partito dei Carc sostiene e organizza tutti coloro che vogliono immettersi in questo percorso".

Fonte: Pcarc
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: