Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
"Nelle scorse settimane la notizia del taglio regionale di 41 cattedre per l'anno scolastico 2020/21 nella sola provincia di Pistoia ha destato non poche preoccupazioni", dichiara Valentina Loparco, coordinatrice per Pistoia di Energia Democratica, area del Partito Democratico promossa dalla vice ministra all'istruzione Anna Ascani.
"Di fronte alla scelta della direzione generale dell'ufficio scolastico regionale che, nel determinare la dotazione complessiva dell'organico dell’autonomia del personale docente assegnata alla Toscana per l'anno scolastico 2020/21, ha confermato il taglio regionale di ben 118 cattedre in meno rispetto alla dotazione dell’anno scolastico 2019/20 di cui appunto 41 solo nella nostra provincia, si sono attivati in tanti.
Una decisione che fa discutere e pone interrogativi soprattutto perché una diminuzione del numero dei docenti ed un accorpamento delle classi si pone in contrasto con la legge n. 8 del 28 febbraio 2020 del decreto Milleproroghe, la quale prevede “Al fine di migliorare la qualificazione dei servizi scolastici, di ridurre il sovraffollamento nelle classi e di favorire l’inclusione degli alunni e delle alunne con disabilità grave, l’organico del personale docente di cui all’articolo 1, comma 64, della legge 13 luglio 2015, n. 107, e’ incrementato, con riferimento alla scuola secondaria di secondo grado [...]”.
"Essendo stata sollecitata da più parti sulla questione - prosegue Loparco - ho contattato la segreteria tecnica della Viceministra all'istruzione per segnalare il problema che si presenterà a settembre se non verranno presi provvedimenti.
Dalla segreteria tecnica della Vice ministra Ascani fanno sapere che la circolare sugli organici per l’anno scolastico 2020/2021 ha lasciato sostanzialmente invariato l’organico dell’autonomia rispetto all’anno scolastico in corso, a prescindere dalle effettive esigenze calcolate rispetto ai parametri indicati nel DPR 81/09, recante le norma per la riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane della scuola, ai sensi dell’art. 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.
Ferma restando la scelta operata dall’ufficio scolastico regionale della Toscana nel determinare la suddivisione dell'organico fra le diverse province, fanno sapere da Roma che stanno comunque valutando l’opportunità di attivare iniziative volte a superare le eventuali criticità circa l’assegnazione delle cattedre comunicate all’istituzione scolastica mediante la possibile assegnazione di ulteriori posti a tempo determinato.
La situazione segnalata resta dunque all'attenzione della Vice ministra Ascani, costantemente monitorata al fine di individuare le opportune soluzioni".