Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
«In Toscana abbiamo edifici scolastici pericolanti, classi pollaio e ancora si prospettano tagli agli organici tra docenza e altro personale, frattanto che per settembre tutta la geografia scolastica è da ridefinire. Ma che si aspetta? Con le linee guida Azzolina si va fuori strada, ed è assurdo vedere esponenti del Pd che scendono in piazza come accaduto ieri a Pistoia dove tra i manifestanti si è notata l’assessore regionale Federica Fratoni, niente di meno. Come se non governassero loro! Prendono in giro la gente, mentre a livello nazionale dimostrano sulla scuola di confondere autonomia con abbandono. Durante l’emergenza i nostri ragazzi sono stati trattati come ultime ruote del carro nazionale anziché come principale risorsa per costruire il futuro dell’Italia. Grave, offensivo e comunque è urgente invertire la rotta».
Lo afferma il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale Maurizio Marchetti in relazione alla situazione delle scuole a Pistoia e in Toscana. Marchetti da tempo segue con apprensione le sorti del mondo scolastico, in particolare per quanto riguarda lo stato degli edifici.
«Le ristrutturazioni e gli adeguamenti alla normativa antisismica sono rimasti bloccati come tutto il resto – sottolinea Marchetti – e se ne deduce facilmente che gli edifici inagibili prima della pandemia restino tali, il che preoccupa soprattutto a Pistoia dove a più riprese nelle scuole si sono sfiorati incidenti anche con crolli. Ora che abbiamo le linee non-guida del ministro Azzolina che proclamano l’ognun per sé, cosa si è fatto a Pistoia e in Toscana a livello di ricognizioni per individuare e attrezzare nuovi spazi per la didattica in presenza? Nulla. La Regione non vada in piazza, vada a governare e con la Provincia trovi soluzioni in vista di settembre».«Vogliamo garanzie per i nostri bambini e per i nostri ragazzi che hanno il diritto di poter frequentare le scuole in presenza e in sicurezza, ma anche per i tanti docenti precari che assicurano col loro lavoro la tenuta della didattica. Invece Pd e sinistre insieme ai grillini tengono la scuola forse collegata, ma congelata», conclude Marchetti.