Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Italo Mariotti, presidente Italia Nostra Valdinievole, interviene dopo un incontro con l'amministrazione comunale.
"In data 7 luglio, presso il palazzo comunale, su richiesta di questa associazione, si è svolto l’incontro tra l’amministrazione comunale (presenti il Sindaco Simona De Caro e l’assessore ai lavori pubblici, Arcangelo Crisci) e Italia Nostra/Valdinievole (presenti il presidente Italo Mariottie i soci Sandra Lotti, Raffaele Calistri, GianPaolo Balcarini).
Il presidente di Italia Nostra/V.le, sottolineandone la coerenza con i principi fondativi della stessa, offre la disponibilità dell’associazione a realizzare una partnership con l'amministrazione comunale per il raggiungimento di obiettivi comuni, in particolare di quelli suscettibili di creare nuove possibilità di sviluppo.
Le risorse culturali e professionali dell’associazione sono a disposizione per contribuire a:
· Rinnovare il format urbano riscoprendo, in forme nuove, la dimensione socializzante degli spazi collettiviper offrire ai residenti una migliore qualità di vita e per arricchire l’offerta culturale da sfruttare anche a fini turistici. A questo proposito, appare necessario prevedere una ztl in alcune aree del centro, almeno in certi periodi dell’anno, predisponendo nel contempo una nuova viabilità e spazi alternativi da destinare a parcheggi.
· Restaurare, tutelare e valorizzare i beni culturali significativi in “sofferenza”:
1) I luoghi della memoria della famiglia Martini (le stanze di Giulia Rinieri de' Rocchi - musa di Stendhal - nel palazzo comunale, la cappella dove riposano i resti della famiglia).
2) Le lunette di G. di S.Giovanni all’esterno della basilica di Santa Maria della Fontenova, ormai in evidente stato di deterioramento.
· Progettare, con un piano ambientale comunale, una rete eco-sistemica fra le aree a vocazione naturalistica, il centro urbano e il territorio di riferimento, prevedendo cinture e cunei verdi, nuove aree a verde attrezzato, giardini didattici e la piantumazione di un albero per ogni neonato, come da norma di legge.
· Valorizzare il borgo medievale di Montevettolini con appropriati interventi, puntando sullo sviluppo di un Turismo di qualità.
· cambiare di passo, rispetto al passato, nella frazione Cintolese ponendo fine alla costruzione di manufatti di grande impatto ambientale, adottando le misure necessarie ad attenuarne gli effetti, ed operando per rendere complessivamente migliore l’assetto urbanistico della zona.
Inoltre, Italia Nostra auspica un incontro preliminare con gli estensori del Piano operativo comunale e del Piano strutturale per poter riaffermare la propria posizionea favore del rigoroso rispetto degli obiettivi europei di consumo di nuovo suolo pari a zero. Italia Nostra si augura altresì che i nuovi strumenti di pianificazione offrano l’occasione per un tentativo di programmazione di “area vasta” nel territorio della Valdinievole.
Il sindaco assume l’impegno di superare alcune criteri di programmazione urbanistica adottati nel passato e di creare le condizioni favorevoli per una transizione graduale e condivisa verso nuovi modelli di eco-sostenibilità.
I rappresentanti di Italia Nostrapresenti alla riunione ribadiscono la disponibilità a mettere a disposizione dell’amministrazione comunale le loro idee e le loro competenze.
L’incontro si chiude con la presa d’atto da parte del sindaco di tale disponibilità e con l’auspicio di una proficua collaborazione tra Comune di e Italia Nostra Valdinievole a beneficio della nostra comunità".