Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:01 - 24/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Un incontro sugli esuli greci fuggiti dal colpo di Stato militare

9/9/2020 - 10:24

L’Italia e la provincia di Pistoia da tempi remoti sono state anche luogo di arrivo, di immigrazione, da parte di altri popoli.


Gli ‘approdi’, se vogliamo limitarci al secondo dopoguerra, possiamo rintracciarli negli arrivi dagli ex territori occupati dall’impero fascista: dai dalmati agli etiopi, dai somali ai greci.


È proprio all’arrivo degli esuli greci, di coloro che dopo il colpo di stato dell’aprile del 1967 scapparono verso l’Italia, che sarà dedicato venerdì 11 settembre.

Alle ore 19.30, presso il chiostro delle Ortensie della caffetteria Marino Marini (Corso Silvano Fedi n. 32 a Pistoia), si terrà un apericena greco, dedicato a un paese e a una cultura ancora non ben conosciuta.


La prenotazione è obbligatoria, il costo è di 10 euro e va confermata entro mercoledì 9 settembre. 
Per informazioni e prenotazioni: 
info@archiviomarinioltreilsecolobreve.org Tel. 0573 766349 

Alle ore 21.30, all'Archivio (Galleria Nazionale a Pistoia), si terrà la conferenza ‘L'immigrazione greca in Italia dopo il golpe del 1967’.


Ne parleremo con Rigas Raftopoulos (professore dell’Università di Roma Tre e coautore del libro Terra ancestrale. La diaspora ellenica contemporanea in Italia tra prima e seconda generazione’) e Vassili Marabos (attivista greco per i diritti umani).


L’incontro si svolgerà all’esterno. L’ingresso è gratuito ma è gradita la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: 
info@archiviomarinioltreilsecolobreve.org Tel. 0573 766349 

La seconda parte della rassegna sarà dedicata a Pistoia e ai flussi migratori successivi . Dopo l’arrivo dei greci, Pistoia accoglierà anche coloro che fuggivano dal golpe cileno del ‘73 e da quello argentino del ‘76. Ma dalla fine degli anni anni ‘80 si caratterizzò per una nuova tipologia di migranti provenienti dal Marocco, dalle Filippine, dall’Albania, dalla Polonia, dalla Romania e da molti altri paesi.


Alle ore 21.30, all'Archivio (Galleria Nazionale a Pistoia), si terrà la conferenza ‘L’immigrazione a Pistoia, dalla fine degli anni ‘80 ad oggi’. 
Ne parleremo con Barbara Beneforti (studiosa delle migrazioni e autrice del libro ‘La strana storia della murata di Via degli Armeni’) e Leonardo Bardi(avvocato esperto nelle dinamiche nelle normative dell'immigrazione) 

L’incontro si svolgerà all’esterno. L’ingresso è gratuito ma è gradita la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: 
info@archiviomarinioltreilsecolobreve.org Tel. 0573 766349

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: