A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L’Italia e la provincia di Pistoia da tempi remoti sono state anche luogo di arrivo, di immigrazione, da parte di altri popoli.
Gli ‘approdi’, se vogliamo limitarci al secondo dopoguerra, possiamo rintracciarli negli arrivi dagli ex territori occupati dall’impero fascista: dai dalmati agli etiopi, dai somali ai greci.
È proprio all’arrivo degli esuli greci, di coloro che dopo il colpo di stato dell’aprile del 1967 scapparono verso l’Italia, che sarà dedicato venerdì 11 settembre.
Alle ore 19.30, presso il chiostro delle Ortensie della caffetteria Marino Marini (Corso Silvano Fedi n. 32 a Pistoia), si terrà un apericena greco, dedicato a un paese e a una cultura ancora non ben conosciuta.
La prenotazione è obbligatoria, il costo è di 10 euro e va confermata entro mercoledì 9 settembre.
Per informazioni e prenotazioni:
info@archiviomarinioltreilsecolobreve.org Tel. 0573 766349
Alle ore 21.30, all'Archivio (Galleria Nazionale a Pistoia), si terrà la conferenza ‘L'immigrazione greca in Italia dopo il golpe del 1967’.
Ne parleremo con Rigas Raftopoulos (professore dell’Università di Roma Tre e coautore del libro Terra ancestrale. La diaspora ellenica contemporanea in Italia tra prima e seconda generazione’) e Vassili Marabos (attivista greco per i diritti umani).
L’incontro si svolgerà all’esterno. L’ingresso è gratuito ma è gradita la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni:
info@archiviomarinioltreilsecolobreve.org Tel. 0573 766349
La seconda parte della rassegna sarà dedicata a Pistoia e ai flussi migratori successivi . Dopo l’arrivo dei greci, Pistoia accoglierà anche coloro che fuggivano dal golpe cileno del ‘73 e da quello argentino del ‘76. Ma dalla fine degli anni anni ‘80 si caratterizzò per una nuova tipologia di migranti provenienti dal Marocco, dalle Filippine, dall’Albania, dalla Polonia, dalla Romania e da molti altri paesi.
Alle ore 21.30, all'Archivio (Galleria Nazionale a Pistoia), si terrà la conferenza ‘L’immigrazione a Pistoia, dalla fine degli anni ‘80 ad oggi’.
Ne parleremo con Barbara Beneforti (studiosa delle migrazioni e autrice del libro ‘La strana storia della murata di Via degli Armeni’) e Leonardo Bardi(avvocato esperto nelle dinamiche nelle normative dell'immigrazione)
L’incontro si svolgerà all’esterno. L’ingresso è gratuito ma è gradita la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni:
info@archiviomarinioltreilsecolobreve.org Tel. 0573 766349