Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il Gruppo Consiliare del PD di Montecatini, insieme ai gruppi di Italia Viva e Movimento 5 Stelle, ha protocollato per avere un incontro con Sua Eccellenza Sig.Prefetto. Riteniamo che l'amministrazione comunale di Montecatini Terme poco abbia fatto per tutelare cittadini ed attività economiche che insistono sul nostro territorio in riferimento al numero di "Hotel sanitari" che sorgono in città.
Il Sindaco ricopre una fondamentale funzione di governo dell'intera economia cittadina e ne è anche la massima autorità sanitaria: per questo motivo il Partito Democratico di Montecatini ritiene che sarebbe stata necessaria un'ordinanza per limitare il numero massimo di strutture da poter coinvolgere nel progetto degli "hotel sanitari" programmandone la disposizione sul territorio comunale per non concentrare la loro attività solo nel centro della città.
Comprendiamo le difficoltà degli albergatori dovute alla crisi che il settore turistico sta affrontando in questi mesi, ma riteniamo che l'aiuto dell'amministrazione non possa risiedere nell'incoraggiamento dell'utilizzo delle strutture alberghiere come "hotel sanitari" e si debba invece ragionare in termini di aiuti diretti e concreti. Il numero di contagi sta continuando ad aumentare e per questo stiamo già assistendo ad un progressivo potenziamento delle misure di restrizione e limitazione degli spostamenti.
Per questo motivo è necessario riflettere sull'opportunità di rimodulare le progettualità legate al Festival d'Inverno ed utilizzare i 150 mila euro già stanziati per sostenere l'attività di aziende turistiche, produttive e sportive di Montecatini Terme che si trovano in difficoltà.
Fabio Gigli
Segretario Partito Democratico Montecatini Terme
Di seguito il testo della lettera:
Sua Eccellenza Sig.Prefetto,
formo la presente in nome e per conto dei consiglieri comunali di Montecatini Terme del Partito Democratico, Movimento 5 Stelle ed Italia Viva i quali mio tramite espongono quanto segue
Com'è noto a Montecatini Terme diverse strutture alberghiere hanno aderito al bando della Regione Toscana per ospitare persone in isolamento che non necessitano di ricovero ospedaliero causa Covid 19.
Se è pur vero che si tratta di un bando regionale cui i privati sono liberi di aderire nell’ambito della libertà iniziativa economica, il Sindaco di Montecatini Terme, oltre che il capo dell'organo di indirizzo e di governo dell'intera economia cittadina, è la massima autorità sanitaria cittadina.
Ma alcuna informazione ha pensato di comunicare alla Città per nessuno dei due aspetti appena richiamati, in dispregio delle sue prerogative e funzioni. L’elevata concentrazione di alberghi sanitari nel centro città rischia di danneggiare sia le attività alberghiere che non hanno aderito al bando, ma anche le altre attività produttive.
È evidente che potenziali turisti e clienti della Città sarebbero scoraggiati a recarsi in una cittadina caratterizzata come un luogo sanitario Covid 19.
Esiste poi anche un tema di convivenza di queste attività con la popolazione residente nella zona, che si troverebbe a vivere in un’area urbana caratterizzata da un andirivieni di operatori dei vari servizi per le strutture, parenti in visita e forze dell’ordine impegnate nei controlli.
La conseguenza di questo è lo scadimento della qualità di vita dei cittadini. Serve chiarezza su questo in quanto non è certo pensabile una sistemazione definitiva nel centro turistico alberghiero di Montecatini Terme.
Quanto alla questione sanitaria si osserva che il trasferimento degli ospiti di Vicofaro avviene in un contesto che prevede comunque un ricollocamento, e non è chiaro in base al protocollo firmato da Regione Toscana e Diocesi dove verranno redistribuite queste persone.
Come ha ammesso lo stesso Sindaco tra gli ospiti che sono giunti da Vicofaro ci sono alcuni positivi, altri non positivi ma contatti diretti di persone positive Il Sindaco però non ha informato i cittadini su cosa accadrà dopo che questi ospiti saranno negativizzati: torneranno a Vicofaro? Verranno ridistribuiti? Dove? Il tutto avviene in un contesto di ripresa vertiginosa dei contagi pertanto i cittadini di Montecatini Terme necessitano di informazioni in ordine alla tutela di diritti costituzionalmente tutelati come quello alla salute e all'iniziativa economica. Alla luce quanto sopra esposto con la presente mio tramite i consiglieri comunali di Montecatini Terme del Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Italia Viva chiedono alla S.V. di essere convocati per discutere delle criticità emerse e rappresentate nella presente.
Con Osservanza.