Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Pd Montecatini scrive al Prefetto insieme alla minoranza: "Troppi hotel sanitari in città"

24/10/2020 - 17:28

Il Gruppo Consiliare del PD di Montecatini, insieme ai gruppi di Italia Viva e Movimento 5 Stelle, ha protocollato per avere un incontro con Sua Eccellenza Sig.Prefetto. Riteniamo che l'amministrazione comunale di Montecatini Terme poco abbia fatto per tutelare cittadini ed attività economiche che insistono sul nostro territorio in riferimento al numero di "Hotel sanitari" che sorgono in città.

Il Sindaco ricopre una fondamentale funzione di governo dell'intera economia cittadina e ne è anche la massima autorità sanitaria: per questo motivo il Partito Democratico di Montecatini ritiene che sarebbe stata necessaria un'ordinanza per limitare il numero massimo di strutture da poter coinvolgere nel progetto degli "hotel sanitari" programmandone la disposizione sul territorio comunale per non concentrare la loro attività solo nel centro della città.

Comprendiamo le difficoltà degli albergatori dovute alla crisi che il settore turistico sta affrontando in questi mesi, ma riteniamo che l'aiuto dell'amministrazione non possa risiedere nell'incoraggiamento dell'utilizzo delle strutture alberghiere come "hotel sanitari" e si debba invece ragionare in termini di aiuti diretti e concreti. Il numero di contagi sta continuando ad aumentare e per questo stiamo già assistendo ad un progressivo potenziamento delle misure di restrizione e limitazione degli spostamenti.

Per questo motivo è necessario riflettere sull'opportunità di rimodulare le progettualità legate al Festival d'Inverno ed utilizzare i 150 mila euro già stanziati per sostenere l'attività di aziende turistiche, produttive e sportive di Montecatini Terme che si trovano in difficoltà.

Fabio Gigli
Segretario Partito Democratico Montecatini Terme


Di seguito il testo della lettera:

Sua Eccellenza Sig.Prefetto,

 

formo la presente in nome e per conto dei consiglieri comunali di Montecatini Terme del Partito Democratico, Movimento 5 Stelle ed Italia Viva i quali mio tramite espongono quanto segue

 

Com'è noto a Montecatini Terme diverse strutture alberghiere hanno aderito al bando della Regione Toscana per ospitare persone in isolamento che non necessitano di ricovero ospedaliero causa Covid 19.

Se è pur vero che si tratta di un bando regionale cui i privati sono liberi di aderire nell’ambito della libertà iniziativa economica, il Sindaco di Montecatini Terme, oltre che il capo dell'organo di indirizzo e di governo dell'intera economia cittadina, è la massima autorità sanitaria cittadina.

Ma alcuna informazione ha pensato di comunicare alla Città per nessuno dei due aspetti appena richiamati, in dispregio delle sue prerogative e funzioni. L’elevata concentrazione di alberghi sanitari nel centro città rischia di danneggiare sia le attività alberghiere che non hanno aderito al bando, ma anche le altre attività produttive.

È evidente che potenziali turisti e clienti della Città sarebbero scoraggiati a recarsi in una cittadina caratterizzata come un luogo sanitario Covid 19.

Esiste poi anche un tema di convivenza di queste attività con la popolazione residente nella zona, che si troverebbe a vivere in un’area urbana caratterizzata da un andirivieni di operatori dei vari servizi per le strutture, parenti in visita e forze dell’ordine impegnate nei controlli.

La conseguenza di questo è lo scadimento della qualità di vita dei cittadini. Serve chiarezza su questo in quanto non è certo pensabile una sistemazione definitiva nel centro turistico alberghiero di Montecatini Terme.

Quanto alla questione sanitaria si osserva che il trasferimento degli ospiti di Vicofaro avviene in un contesto che prevede comunque un ricollocamento, e non è chiaro in base al protocollo firmato da Regione Toscana e Diocesi dove verranno redistribuite queste persone.

Come ha ammesso lo stesso Sindaco tra gli ospiti che sono giunti da Vicofaro ci sono alcuni positivi, altri non positivi ma contatti diretti di persone positive Il Sindaco però non ha informato i cittadini su cosa accadrà dopo che questi ospiti saranno negativizzati: torneranno a Vicofaro? Verranno ridistribuiti? Dove? Il tutto avviene in un contesto di ripresa vertiginosa dei contagi pertanto i cittadini di Montecatini Terme necessitano di informazioni in ordine alla tutela di diritti costituzionalmente tutelati come quello alla salute e all'iniziativa economica. Alla luce quanto sopra esposto con la presente mio tramite i consiglieri comunali di Montecatini Terme del Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Italia Viva chiedono alla S.V. di essere convocati per discutere delle criticità emerse e rappresentate nella presente.

Con Osservanza.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




25/10/2020 - 14:47

AUTORE:
vincenzo

Con tutto ciò che il governo non è riuscito a "sistemare" in cinque mesi , ora cerca PER BOCCA DI QUESTI di impedire ad imprenditori di sostenersi in momenti di flessione dei loro giri di affari pari al 95% perché non è bello che Montecatini diventi un Lazzeretto .

Meglio se con alberghi vuoti , il governo rifondesse per le perdite di chi non si è voluto "sporcare" le mani .

Come sempre , siamo al NON NEL MIO GIARDINO .

Peccato che Montecatini non è più quella del corso dei fiori con i carri che ho visto settanta anni or sono .

Ospedali al collasso , morti a salire e future scelte fra chi salvare e chi abbandonare perché troppo vecchio o troppo malato , e la preoccupazione è per l'immagine di Montecatini -