Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il 24 novembre è il compleanno di Mina: 100 anni! Purtroppo non potrà esserci la festa che si sperava, questo maledetto virus ha tenuto lontano i parenti e tanti amici, che non saranno presenti fisicamente, ma con il cuore le sono ugualmente vicini.
Capelli bianchi e il viso solcato dalle rughe, Mina Domenica Gamboni abita a Margine Coperta, nonostante il fisico un po’ esile, mantiene una lucidità mentale invidiabile. Passa le sue giornate sul divano a guardare la televisione o a ricordare gli anni trascorsi e a passeggio aiutata dal bastone e dai figli due Lauro e Laila, che si alternano per la compagnia e le cure necessarie.
Nata nel 1920, cresce felice, sana e piena di energia nel podere dei genitori a Traversagna. Nel 1942 si sposa con l’amore della sua vita Ugo Michelotti, con cui ha passato oltre 72 anni di matrimonio, un uomo vigoroso e dall’animo gentile, come lei stessa ripete spesso, con orgoglio.
Sono anni difficili per l’Italia, per lei e per tutte le donne a fare i conti con la guerra e con la miseria degli anni bui della dittatura fascista. Anno dopo anno ad attenderla sempre nuove sfide, nuove ed importanti conquiste che l’hanno portata ad essere testimone di una guerra mondiale, della guerra fredda, del boom economico, della caduta del muro di Berlino, di scoperte scientifiche prima impensabili e oggi di questa nuova e inaspettata, terribile, pandemia.
La vita le ha donato tanti anni in cui hai vissuto innumerevoli esperienze, non sempre facili da affrontare e a lei abbiamo chiesto come si esce da una crisi come quella attuale, come si superano lutti, disgrazie, perdite che sembrano togliere ogni ragione per vivere. E la risposta è stata che se ne esce con fatica, con sacrificio, con rinunce, con una tenacia incrollabile, senza aspettare che qualcuno prenda iniziative al posto suo, che i suoi genitori hanno passato quella ancor più brutta della spagnola e quindi anche questa passerà, comunque di camminare sempre a testa alta e di avere fiducia nei giovani.
Un ricordo va alle due amate sorelle, anche loro ultracentenarie, ma ormai scomparse.
Festeggiando la signora Mina vogliamo rendere omaggio anche a tutte le nonne e i nonni che con i loro sacrifici e i loro amore sono diventati i veri pilastri delle nostre famiglie e della nostra comunità. In questi mesi in cui abbiamo visto tanti di loro andarsene in silenzio e solitudine, il traguardo di Mina Gamboni è davvero eccezionale e merita sicuramente un ringraziamento chi ha avuto cura della sua persona in questi mesi fino ad oggi.
La felicità di questo giorno sarà ricordato da tutti e l'appuntamento è per il prossimo anno. Alla cara nonnina un sincero augurio!
di Lauro Michelotti