Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
PISTOIA - Il suo ultimo goal con la maglia azzurra della Nazionale (quella originale, del Mundial '82) Paolo Rossi lo ha segnato...allo Stadio Melani di Pistoia. A raccontarci questo episodio è Enio Drovandi, il grande attore brillante pistoiese doc, che due anni or sono curò la realizzazione e la regia del cortometraggio "Ti vogliamo bene Francesco Nuti", dedicato al celebre attore pratese, che proprio in questi giorni è stato immesso sul mercato.
E a Francesco Nuti, da anni costretto a convivere con una situazione di salute particolarmente difficile, andranno anche i proventi del film, che Drovandi ha voluto realizzare proprio per dare un aiuto concreto al suo vecchio amico e collega, mai dimenticato dal pubblico italiano.
Il docufilm, prodotto dalla Film e in Tuscany di Michela Ascolari e Ivo Romagnoli, si sviluppa su una trama semplice ma emotivamente coinvolgente; un nonno racconta al piccolo nipote i valori della vita, attraverso episodi e aneddoti che fanno riflettere.
Nel film compaiono, oltre a Enio Drovandi, Anna Maria Malipiero (attrice ed ex compagna di Nuti), la loro figlia Ginevra e...niente di meno che Paolo Rossi, che accettò con grande entusiasmo la parte di sé stesso nel film dedicato al suo...ex compagno di squadra.
"Non tutti sanno - ci dice Drovandi - che Paolo Rossi e Francesco Nuti sono stati compagni di squadra nella rappresentativa Under 14. Due pratesi che poi, nei mitici anni Ottanta, arrivarono al top, uno come campione del mondo di calcio, l'altro come campione di incassi cinematografici. Paolo Rossi accettò immediatamente di prendere parte a questo progetto benefico. La sua umiltà e la sua disponibilità le ho potute constatare di persona, lavorandoci insieme con tutta la leggerezza possibile".
Adesso che, purtroppo, un male incurabile ce lo ha portato via, rimarrà per sempre l'immagine del suo ultimo goal, che segna al Melani di Pistoia su ideale assist di Francesco Nuti. Indossando peraltro quella stessa maglia che, a suo tempo, ci rese ancora una volta orgogliosi di essere italiani.
"Paolo - conclude Drovandi - ce la mise tutta per apparire nel film proprio con la stessa maglia dei Mondiali che, in quel periodo, si trovava a Forte dei Marmi al museo dei cimeli dei Mondiali. Si diverti' a recitare la sua parte, e lo fece con la consapevolezza di potersi rendere utile al suo amico Francesco. Quel goal al Melani è stato uno dei più belli della sua vita. Perché lo ha fatto col cuore".
di Giancarlo Fioretti