Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
Luigi Gentiluomo, nominato il 29 giugno scorso comandante dei vigili del fuoco di Lucca, ha mantenuto la reggenza del comando di Pistoia fino all’arrivo del nuovo comandante Fabio Tossut il cui passaggio di consegne è avvenuto oggi.
Gentiluomo nel lasciare il comando di Pistoia ha manifestato grande rammarico per non aver potuto incontrare tutte le istituzioni a causa delle restrizioni per l’emergenza Covid-19
Con una semplice e ristretta cerimonia ha salutato il personale del comando con l’animo sereno e un po' di tristezza perché i tre anni di permanenza a Pistoia gli hanno consentito di conoscere un territorio dalle bellezze storiche e artistiche di grande pregio, caratterizzato da una imprenditoria basata prevalentemente sul vivaismo, attività che ha apprezzato per la sua unicità e tipicità, svolta da grandi imprenditori.
Nel ringraziare tutto il personale, Gentiluomo ha evidenziato la loro grande professionalità e lo straordinario spirito di altruismo che li caratterizza, rendendo i “servizi offerti” sempre più aderenti alle aspettative del “cittadino utente”.
Significativa è stata la collaborazione con le varie istituzioni, in particolar modo durante l’emergenza Covid-19.
Il nuovo comandante Fabio Tossut classe 1971, si è laureato in ingegneria meccanica presso l’Università di Roma La Sapienza nel 1998. E’ entrato nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco nel 2004 dopo aver svolto 6 anni di attività nel settore privato.
Nel 2005 viene assegnato al comando dei vigili del fuoco di Lucca, ricoprendo l’incarico di responsabile dell’area emergenza, sala operativa e pianificazione, e del settore formazione interna.
Nel 2007 viene trasferito al Viminale, ove presta servizio nell’Ufficio affari legislativi del Dipartimento dei vigili del fuoco in qualità di addetto alle questioni tecnico normative concernenti i compiti e le funzioni del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
Nel 2010 consegue la laurea magistrale in Scienze della politica presso l’Università di Teramo.
Nel 2011 viene trasferito al comando dei vigili del fuoco di Roma, dove ricopre l’incarico di responsabile del settore di polizia giudiziaria e del settore caricamenti.
Nel 2017 viene trasferito presso la direzione regionale dei vigili del fuoco per il Lazio, dove ricopre l’incarico di funzionario vicario dell’Ufficio Prevenzione Incendi fino al 2018, per poi ricoprire l’incarico di vicario dell’Ufficio emergenza e antincendio boschivo, nonché di responsabile del settore formazione professionale.
Nel 2019 viene chiamato a prestare servizio al Viminale nell’Ufficio di diretta collaborazione del capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
Ha partecipato alle attività di soccorso “ordinario” e nelle emergenze locali e nazionali, nonché in occasione di terremoti, da ultimo al sisma che ha colpito l’Italia centrale nel 2016 ricoprendo l’incarico di vice comandante del Centro operativo avanzato di Cittareale (RI).
Il 1° gennaio 2020 viene promosso primo dirigente e dopo il corso di formazione viene assegnato alla direzione del comando di Pistoia.