Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Per la scuola Cino da Pistoia in arrivo dalla Regione 4 milioni di euro

22/12/2020 - 17:38

«È di questa mattina - spiega l'assessore all'edilizia scolastica Alessandra Frosini - la notizia dell’arrivo dei 4milioni chiesti per la realizzazione della nuova scuola Cino da Pistoia, su cui il Comune, grazie ai tecnici dell’ufficio edilizia scolastica, ha realizzato un progetto esecutivo che nel 2019 ci ha permesso di scalare la classifica dei Mutui Bei, passando dal 377° posto al 9°. In questo momento siamo, a livello regionale, il primo progetto in graduatoria e questa mattina abbiamo ricevuto la comunicazione dall’ufficio regionale dell’ottenimento dei 4 milioni richiesti.

 

Ora aspettiamo l’atto formale che dovrebbe arrivare lunedì. Intanto, in attesa di questi finanziamenti, già negli scorsi mesi avevamo dato il via libera al progetto di demolizione e smaltimento del vecchio prefabbricato, chiuso dal 2014. Si tratta di interventi importanti che verranno realizzati all’inizio del nuovo anno.

 

Vista l’importanza di questa scuola, fin dall’insediamento abbiamo deciso di procedere nelle varie fasi di progettazione, arrivando ad avere un progetto cantierabile, che ci ha permesso di essere adesso il primo progetto finanziabile.

 

Sono felice per le tante famiglie e per il personale scolastico che, dopo tanti anni, finalmente potranno vedere la realizzazione di una nuova e innovativa scuola. Senza progetti non si partecipa ai bandi e senza partecipare ai bandi non si ottengono i finanziamenti. Per questo il lavoro di progettazione portato avanti direttamente dal nostro ufficio di edilizia scolastica, che ringrazio, è stato determinante. Ringrazio anche il dottor Gabrielli della Regione, con il quale ci siamo sempre confrontati per gli aggiornamenti del piano triennale dei Mutui Bei».

 

«Finalmente Pistoia sembra aver conquistato un po’ dell’attenzione che merita – esordisce il consigliere regionale pistoiese di Fratelli d’Italia Alessandro Capecchi -. Dopo aver presentato un bilancio preventivo con 227 milioni di investimenti senza aver destinato un euro per Pistoia, dalla Regione è finalmente arrivato il via libera per 4 milioni e 270mila euro da destinare alla scuola ‘Cino da Pistoia’».

 

«Una vittoria di Fratelli d’Italia in Regione Toscana dove aver per l’appunto presentato diverse proposte al fine di intercettare risorse anche per il territorio pistoiese da destinare in particolar modo a scuole e infrastrutture - sottolinea Capecchi -. Tre gli emendamenti che ho presentato per la messa in sicurezza delle scuole, tema già caro alla giunta Tomasi. A partire dalla messa in sicurezza delle Cino da Pistoia, per cui avevo richiesto la cifra di per 4 milioni e 270mila euro e per cui la Regione ha appena confermato il finanziamento mentre in consiglio regionale è in atto la votazione del bilancio 2021 della Regione Toscana. Con gli altri due emendamenti ho richiesto risorse al fine di completare le verifiche per la sicurezza sismica per la scuola materna Il Melograno e sulla scuola elementare di Ponte alla Pergola».

 

Il consigliere di Fratelli d’Italia continua a dare battaglia anche sul tema infrastrutture.

«Con un emendamento ho richiesto 300mila euro per la progettazione della variante di Pontenuovo, un collegamento che i residenti chiedono da anni al fine di collegare Sant’Agostino con la tangenziale di Montale e Montemurlo, riducendo finalmente il traffico di mezzi pesanti lungo la “Montalese” – spiega Capecchi -. Richiesti anche ulteriori 600 mila euro che serviranno per il prolungamento dell’asse dei vivai, in modo tale da decentrare il transito di mezzi pesanti delle aziende vivaistiche dai piccoli paesini della piana».

 

Non mancano nemmeno le proposte per il territorio della Valdinievole.

«Non di meno importanza la questione delle Terme di Montecatini Spa per la quale ho chiesto di inserire un emendamento che consenta alla commissione controllo, che presiedo, di verificare “l’andamento ordinario della gestione valutando solo in ultima istanza il processo di liquidazione” – continua Capecchi -. Ritengo infatti che sia necessario un rilancio della gestione delle Terme di Montecatini Spa e fare tutto il possibile per scongiurare l’ipotesi della liquidazione».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: