Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Provocazione dei ristoratori: la fattoria "Il Poggio" con menu a 5 euro per far ripartire la convivialità

9/1/2021 - 20:58

I ristoratori della Valdinievole e delle zone limitrofe contestano i provvedimenti di chiusura che hanno praticamente azzerato le loro attività.
E lo fanno nel modo in cui gli è più congeniale: apparecchiando le tavole e cercando di riempire ancora una volta i locali a tutt'oggi desolatamente vuoti.
A capofila dell'iniziativa, si pone la Fattoria agriturismo Il Poggio di Montecarlo di Lucca il cui titolare, Giancarlo Rossi, è peraltro montecatinese e, tramite la sua attività, sponsor del Montecatini calcio.
Il locale, posto proprio ai piedi dell'antica rocca, da anni è un punto di riferimento anche e soprattutto per il turismo che gravita su Montecatini, con i suoi pranzi per le grandi comitive e le sue degustazioni di prodotti tipici toscani che tanto fanno 'impazzire' i turisti europei e non.
Adesso, con il turismo internazionale bloccato e con le chiusure imposte dagli ultimi Dpcm, lo splendido ristorante sta pagando un prezzo altissimo per quanto riguarda il suo fatturato.

 

Esserci proposti come realtà per l' asporto - ci dice Simone Del Ministro, direttore del locale - e come 'paninoteca gourmet' non ha assolutamente dato una svolta concreta alla nostra situazione. Pur di non stare con i fornelli spenti, abbiamo anche offerto la consegna gratuita dei nostri pasti in un raggio di 30 chilometri. Tuttavia, anche questo escamotage non ha dato dei risultati concreti.
Per questo abbiamo studiato una mossa che vuol essere insieme una provocazione ed un invito al potenziale pubblico ad uscire dal torpore che, la situazione contingente, ha generato.


Nella prossima settimana, martedì 12 e mercoledì 13 gennaio, proporremo a pranzo un menù base a soli 5 euro. Un antipasto, un primo ed un secondo a scelta. Si tratta di un' iniziativa che vuol smuovere le acque e che intende riportare la gente alla vita normale che, non dimentichiamo è fatta di amicizia, goliardia e convivialità. 
Abbiamo chiamato questa iniziativa 'Per aspera ad convivium', volendo mutuare la celebre frase latina che indica l'ascesa verso l'alto dopo aver attraversato le asperità della vita. E di asperità i ristoratori del nostro territorio ne stanno attraversando parecchie, con i loro locali vuoti per decreto dopoché, per poter stare aperti, si erano dotati di tutti i dispositivi e le protezioni prescritte dalla legge.

 

L' iniziativa della Fattoria Il Poggio vuol quindi attirare le luci della ribalta su un settore trainante com'è quello della ristorazione che, nel bacino Valdinievole-Piana Lucchese, coinvolge a vario titolo migliaia di persone, se contiamo anche i fornitori dei prodotti alimentari.
Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




9/1/2021 - 21:15

AUTORE:
Non importa

I ristoranti sono chiusi o aperti con molte limitazioni un po in tutta Europa. Mangiare in una sala al chiuso (per forza senza mascherina) in inverno è pericoloso e sconsigliabile (io anche fosse aperto non ci andrei). Capisco il disappunto di chi della ristorazione ci vive, ma far passare il messaggio che si chiude perché si è contro la convivialità è a mio avviso sbagliato.