As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
La Giorgio Tesi Group Pistoia cala il poker mandando al tappeto la capolista Ferrara al termine di una prestazione di grande intensità e furore agonistico, decisa solo dopo un tempo supplementare. Dopo 45′ di battaglia il punteggio dice 90-87 per i biancorossi, guidati da un Simsin grande spolvero (clamorosa doppia doppia da 24 punti e 16 rimbalzi) coadiuvato dai senatori Poletti e Saccaggi. Quarta vittoria consecutiva per gli uomini di coach Carrea, che salgono così a 10 punti in classifica.
PRIMO TEMPO. Si parte con Saccaggi, Fletcher, Wheatle, Poletti e Sims. A rompere il ghiaccio è Wheatle in contropiede, poi è Fletcher a colpire su rimbalzo offensivo. Gli ospiti si sbloccano con 5 consecutivi di Pacher, risposta affidata a Sims. Subito protagoniste le due difese, che concedono ben poco. Poi però arriva il break di Pistoia, che strappa con Wheatle, Riismaa e la bomba di Poletti (15-7). In uscita dal time-out 5-0 Ferrara con Panni, ma la Giorgio Tesi Group non si ferma e colpisce con Wheatle, Sims e Riismaa: 21-14.
Primo canestro stagionale per Del Chiaro, ma è la Top Secret ad approcciare meglio con Pistoia che spara a salve dalla lunga. Il sorpasso viene certificato dai 5 filati di Hasbrouck, poi è Poletti a interrompere il parziale. Ancora uno scatenato Hasbrouck colpisce dall’arco, lo imita Zampini costringendo coach Carrea a chiamare il minuto (25-30). Buona uscita della GTG che impatta con con Fletcher e la bomba di Saccaggi, ma Ferrara sbaglia poco e torna subito a condurre. In chiusura Saccaggi e Fletcher riportano i biancorossi a contatto: 36-37.
SECONDO TEMPO. Pistoia rimette il naso avanti con una grande difesa e i canestri di Sims, Poletti e Fletcher. Ferrara si sblocca con Baldassarre, ma Poletti punisce dall’arco e Sims sfonda la doppia cifra con due centri di ottima fattura (49-42). La Giorgio Tesi Group allunga con i liberi di Riismaa e il gioco da tre punti di Saccaggi, dall’altra parte è Vencato a tenere a galla la Top Secret. Saccaggi va dall’arco per il +10, gli ospiti replicano con 5 consecutivi di Pacher. Nel finale è la bomba di Riismaa a regalare il 60-52.
Fletcher illumina per Sims, Fantoni dà fiato agli emiliani, ma in generale sono le difese a fare la voce grossa. Saccaggi fa 3/3 a cronometro fermo, Poletti sgancia il missile del +9. Ferrara accorcia con Panni, poi Pistoia trova una magia di Sims, infine Baldassarre scrive il 70-65 a 3′ dalla fine. Ancora un botta e risposta tra Sims e Baldassarre, con la Top Secret che torna a contatto con i liberi di Pacher. Sims dice 20 in lunetta, Baldassarre è l’uomo in più degli ospiti. +4 GTG con Fletcher, ma Panni e Hasbrouck impattano a 13” dalla sirena. Ultima chance per Saccaggi che trova solo il ferro, 76-76 e overtime.
OVERTIME. A gonfiare la retina sono sempre i soliti Baldassarre e Sims, poi è Pacher a rispondere per le rime a Saccaggi dall’arco. Pistoia strappa con una bomba incredibile di Poletti e i liberi di Sims, Ferrara ha sette vite e colpisce con la tripla di Panni. Nel finale Fletcher è glaciale ai liberi per il +4, ma Hasbrouck non sbaglia da casa sua. Ancora Fletcher per il +3 a cronometro fermo, infine è Baldassarre a sbagliare la tripla del possibile pareggio: finisce 90-87.
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA TOP SECRET FERRARA 90-87 d.t.s.(21-14, 36-37, 60-52, 76-76)
PISTOIA (8/24 da tre, 23/49 da due, 20/26 ai liberi) Della Rosa, Poletti 17, Del Chiaro 2, Fletcher 14, Saccaggi 18, Sims 24, Querci ne, Wheatle 6, Riismaa 9, Zucca. All. Carrea.
FERRARA (11/33 da tre, 31/56 da due, 12/21 ai liberi) Pacher 27, Vencato 7, Fantoni 10, Dellosto, Baldassarre 14, Ugolini, Zampini 4, Panni 10, Hasbrouck 14, Filoni 1. All. Leka.
ARBITRI Moretti, Damato, Yang Yao.
NOTE Gara a porte chiuse. Parziali 21-14, 15-23, 24-15, 16-24, 14-11. Rimbalzi 52-42 (Sims 16). Assist 20-18 (Saccaggi 6). PP 12-18. PR 4-8. Val. 108-94 (Sims 26).