Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Neppure il cambio di allenatore sembra aver dato alla Pistoiese quella scossa necessaria ad invertire una china che, di giorno in giorno, si sta facendo sempre più scivolosa.
E, visto che il tempo comincia a stringere, è inevitabile che qualche vena di preoccupazione inizi a trasparire nell'ambiente.
Di questo, ne è pienamente consapevole Stefano Sottili, il mister 3.0 che sta cercando, con la sua perizia e professionalità, di disincagliare il naviglio arancione dalle secche della... bassissima classifica.
Ecco quanto riferito alla stampa nella conferenza di fine partita, gestita dall' addetto-stampa della società Stefano Baccelli.
- Mister, un'altra sconfitta pur avendo interpretato bene la gara....
- " Questa è la nota in assoluto più dolente. Li abbiamo messi notevolmente in difficoltà, pur avendo loro un organico molto importante. La prestazione dei ragazzi va giudicata come positiva. Potevamo tuttavia fare meglio. Ci abbiamo messo tanto ardore, questo sì, e se bilanciamo le varie occasioni scaturite dalla gara, ci accorgiamo che non siamo stati affatto inferiori ai nostri avversari. Purtroppo, però, in due domeniche non abbiamo raggranellato neppure un punto, e questo pesa moltissimo da un punto di vista prettamente psicologico".
- Con questa, siamo già a 5 gare consecutive senza aver realizzato goal..
- " Noi ci alleniamo con la consapevolezza che, se ci mettiamo tutto l' impegno necessario, i risultati ( quindi i goal ), arriveranno.
Le occasioni per andare a rete le abbiamo create, e non poche. Ci vuole comunque più cattiveria agonistica e più determinazione. Su questo, lavorerò in settimana".
- Dobbiamo registrare, fortunatamente, molti recuperi post-Covid. Resta però il nodo della condizione fisica di molti giocatori...
- " Non tutti hanno lo stesso tempo nel percorso di recupero. E questa situazione accomuna più o meno tutti.
Volendo poi in definitiva analizzare il match nelle sue peculiarità, debbo ravvisare che Iocolano ci ha messo in difficoltà nelle zone intermedie del campo. Venendo poi all'azione che ha provocato il goal, devo far notare, con l'amaro in bocca, che abbiamo subito la rete su palla inattiva e da un calciatore non particolarmente alto (Masini, scuola Genoa, arrivato a Lecco a gennaio).
E questo ci deve far riflettere a fondo".
- La prossima partita ad Olbia si profila quindi come uno sconto dalla grande drammaticità....
- " Questo senza dubbio. Purtroppo abbiamo il morale sotto le scarpe perché, malgrado i nostri sforzi, non riusciamo ancora a vedere dei risultati.
Tuttavia sono fermamente convinto che ce la possiamo fare. I ragazzi sono motivati, al pari della Società. L' importante è avere la testa "sul pezzo", come si suol dire, e sicuramente ne usciremo. Ad Olbia recupereremo poi anche gli squalificati Maurizi e Momente'. In questo frangente, tutti devono fare la loro parte".
di Giancarlo Fioretti