Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nonostante il brutto periodo in cui viviamo, pieno di notizie negative, ogni tanto arrivano anche buone notizie. In questi giorni è arrivata la conferma che la regione ha stanziato 3 milioni e 750mila euro per l’adeguamento sismico del liceo artistico Petrocchi.
"Siamo contenti che le battaglie e lamentele fatte dagli studenti stiamo portando dei risultati – afferma Lavinia Ferrari, rappresentante d’istituto e della Consulta provinciale degli studenti del liceo artistico – La voce degli studenti e il dialogo della Consulta con le istituzioni dà i suoi frutti e noi ne siamo contenti, anche se c’è ancora molto da fare".
"Sono anni che noi studenti chiediamo un adeguamento sismico del nostro istituto e spero che questo investimento ci permetta di poter tornare in presenza in sicurezza", afferma Serena Firmani, rappresentate dell’istituto Petrocchi.
Negli anni si è visto il susseguirsi di manifestazioni fatte da studenti che lamentavano la situazione dell’edilizia scolastica di Pistoia e il liceo artistico è sempre stato uno dei casi più critici presenti in provincia.
"Se studiare è un diritto, e lo è, le istituzioni devono fare investimenti come questo più spesso ed in tutte le scuole della nostra provincia e non solo – continua Gaia Golembiewski, rappresentante d’istituto del liceo artistico Petrocchi – Noi giovani abbiamo il diritto di crescere e studiare in luoghi sicuri".
In merito alla questione esprime soddisfazione anche il presidente della Consulta provinciale degli studenti di Pistoia Guido Tosi: "Quasi 4 milioni per l’artistico non sono pochi, ma è necessario molto di più perché le scuole superiori nella nostra provincia sono 17. Grazie alla Regione Toscana per aver tracciato una via per la ripartenza nel migliore dei modi partendo dal Petrocchi, perché noi studenti avevamo bisogno di sentire che alcune istituzioni ci sono vicine. Noi continueremo a vegliare e a combattere per una scuola più sicura e migliore".