Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Al Mubi la mostra "Arte in tempo di peste"

28/5/2021 - 10:09

Domenica 30 maggio alle ore 16.30 verrà inaugurata, presso il Museo della città e del territorio, la nuova mostra dal titolo "Arte in tempo di peste. Giovanni da San Giovanni a Monsummano e oltre. 1630-1633", a cura di G.C. Romby.


I periodi di epidemie e pestilenze, parentesi buie di morte e crisi economiche, sono stati anche inaspettati periodi di produzioni artistiche legate alla devozione, alla manifestazione di fede, alla invocazione della salvezza dal terribile morbo. Altro aspetto interessante è la produzione artistica maturata nei luoghi di "rifugio" dalle pestilenze, che imperversavano nei centri più popolosi. E' questo il caso di Giovanni da San Giovanni, presente in Valdinievole e nel pistoiese tra il 1630 ed il 1633, gli anni in cui la peste dilagava a Firenze e in tutta la Toscana. Ed è proprio in questo periodo che l'artista realizza a Monsummano, nelle lunette del portico di Maria SS. della Fontenuova, gli affreschi con la storia del Santuario e degli eventi miracolosi della Vergine della Fontenuova. Da Giovanni da San Giovanni parte quindi l'itinerario storico-artistico della mostra, alla scoperta dell'arte in tempo di peste... a Monsummano e oltre.


Nell'ambito della giornata di inaugurazione, al Museo della Città e del Territorio, alle ore 17.30, lo spettacolo teatrale dei bambini, a cura di Mimesis Compagnia teatrale, intitolato "Il tempio dell'arte perduta. Una nuova avventura per Reliquia Jones".


Per le prenotazioni (obbligatorie sia per l'inaugurazione mostra che per lo spettacolo teatrale): 366.5363331.


Nell'ambito della mostra, oltre all'inaugurazione, è prevista una serie di eventi successivi, che si svolgeranno presso la Sala Walter Iozzelli del Museo della città e del territorio (con prenotazione obbligatoria: 366.5363331).


- 6 giugno, ore 17.30: Presentazione del catalogo Arte in tempo di peste. Giovanni da San Giovanni a Monsummano e oltre. 1630-1633, a cura di G.C. Romby.
- 3 luglio, ore 17.30: Incontro. Giovanni da San Giovanni. I disegni preparatori per le lunette della chiesa di Maria SS. della Fontenuova.
- 18 settembre, ore 17: Incontro. Iconografia dei Santi a rimedio del morbo contagioso.
- 2 ottobre, ore 17: Finissage mostra. Cappella di Santa Caterina. Palazzo Pallavicini Rospigliosi Pistoia.


La mostra sarà visitabile gratuitamente, fino al 3 ottobre, secondo i seguenti orari:
lunedì, mercoledì, venerdì ore 9-13 martedì e giovedì: ore 9-13/16-18.
Chiuso il sabato, domenica e festivi (ad eccezione di aperture straordinarie mensili e in occasione di eventi).

 

Per il calendario aggiornato si consulti il sito www.museoterritorio.it  

 

Per info e prenotazioni: 
Biblioteca comunale 0572 959500 - biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it
Museo 0572 954463 - 366 5363331 e mail museoterritorio@comune.monsummano-terme.pt.it

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: