Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Domenica 30 maggio alle ore 16.30 verrà inaugurata, presso il Museo della città e del territorio, la nuova mostra dal titolo "Arte in tempo di peste. Giovanni da San Giovanni a Monsummano e oltre. 1630-1633", a cura di G.C. Romby.
I periodi di epidemie e pestilenze, parentesi buie di morte e crisi economiche, sono stati anche inaspettati periodi di produzioni artistiche legate alla devozione, alla manifestazione di fede, alla invocazione della salvezza dal terribile morbo. Altro aspetto interessante è la produzione artistica maturata nei luoghi di "rifugio" dalle pestilenze, che imperversavano nei centri più popolosi. E' questo il caso di Giovanni da San Giovanni, presente in Valdinievole e nel pistoiese tra il 1630 ed il 1633, gli anni in cui la peste dilagava a Firenze e in tutta la Toscana. Ed è proprio in questo periodo che l'artista realizza a Monsummano, nelle lunette del portico di Maria SS. della Fontenuova, gli affreschi con la storia del Santuario e degli eventi miracolosi della Vergine della Fontenuova. Da Giovanni da San Giovanni parte quindi l'itinerario storico-artistico della mostra, alla scoperta dell'arte in tempo di peste... a Monsummano e oltre.
Nell'ambito della giornata di inaugurazione, al Museo della Città e del Territorio, alle ore 17.30, lo spettacolo teatrale dei bambini, a cura di Mimesis Compagnia teatrale, intitolato "Il tempio dell'arte perduta. Una nuova avventura per Reliquia Jones".
Per le prenotazioni (obbligatorie sia per l'inaugurazione mostra che per lo spettacolo teatrale): 366.5363331.
Nell'ambito della mostra, oltre all'inaugurazione, è prevista una serie di eventi successivi, che si svolgeranno presso la Sala Walter Iozzelli del Museo della città e del territorio (con prenotazione obbligatoria: 366.5363331).
- 6 giugno, ore 17.30: Presentazione del catalogo Arte in tempo di peste. Giovanni da San Giovanni a Monsummano e oltre. 1630-1633, a cura di G.C. Romby.
- 3 luglio, ore 17.30: Incontro. Giovanni da San Giovanni. I disegni preparatori per le lunette della chiesa di Maria SS. della Fontenuova.
- 18 settembre, ore 17: Incontro. Iconografia dei Santi a rimedio del morbo contagioso.
- 2 ottobre, ore 17: Finissage mostra. Cappella di Santa Caterina. Palazzo Pallavicini Rospigliosi Pistoia.
La mostra sarà visitabile gratuitamente, fino al 3 ottobre, secondo i seguenti orari:
lunedì, mercoledì, venerdì ore 9-13 martedì e giovedì: ore 9-13/16-18.
Chiuso il sabato, domenica e festivi (ad eccezione di aperture straordinarie mensili e in occasione di eventi).
Per il calendario aggiornato si consulti il sito www.museoterritorio.it
Per info e prenotazioni:
Biblioteca comunale 0572 959500 - biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it
Museo 0572 954463 - 366 5363331 e mail museoterritorio@comune.monsummano-terme.pt.it