Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Città entra ufficialmente nel patrimonio Unesco: la consegna del riconoscimento a luglio

30/5/2021 - 11:02

MONTECATINI - Ennio Rucco (Pd), Edoardo Fanucci (Italia Viva) e Beatrice Chelli (Pd) intervengono sulla candidatura a ptrimonio Unesco della città.

 

"Nel mese di luglio la città diventerà ufficialmente patrimonio mondiale dell’umanità. Le carte del nostro sito sono impeccabili e la candidatura è forte e unica nel suo genere. Il lavoro di dieci anni, giunto a termine con la presentazione del dossier della candidatura, avvenuta a Parigi nel gennaio 2019, apre una nuova epoca per la nostra città, nella speranza che questo patrimonio possa tornare a splendere. Questa è la dimostrazione di quanto sia importante avere una visione che va oltre la durata del ciclo di un sindaco.

 

Considerato che la città si appresta a vivere un evento eccezionale, chiediamo al presidente del consiglio la convocazione di un consiglio comunale al fine di condividere le iniziative per praparare adeguatamente Montecatini Terme per il grande evento della 44° assemblea generale del Patrimonio mondiale dell'Unesco si terrà a Fuzhou dal 24 al 28 luglio. Chiederemo anche uno stanziamento finanziario adeguato , anche nella parte pluriennale.


È giusto ricordare come è partita questa avventura, che ha coinvolto e coinvolgerà in primo luogo le nostre scuole, i nostri figli. Nel novembre del 2010 arrivò , da parte della città tedesca di Baden Baden, l'invito alla città di Montecatini Terme a partecipare ad una riunione nella quale sarebbe stato sottoposto un progetto per una possibile candidatura Unesco. Il sindaco Bellandi, che su proposta di Edoardo Fanucci aveva nel proprio programma la candidatura del Tettuccio, aderì e decise di mandare in "esplorazione" la consigliera Beatrice Chelli che era già presidente di un Club Unesco cittadino e presidente della commissione consiliare speciale Unesco (infatti la nostra città aveva già inserito nel proprio programma elettorale proprio questo obiettivo).

 

L' incontro, molto proficuo, vide profilarsi la possibilità di candidare alcune città termali europee (erano già presenti molte delle città che attualmente sono con noi, tipo Karovy Vary, Vichy, Spa e altre ancora)con la modalità di serialità e transnazionalità.

 

A onor del vero all'inizio, oltre alle oggettive difficoltà che una candidatura porta con molte parti coinvolte , si aggiungeva che i Paesi impegnati erano 6 (poi diventeranno 7) e il progetto era molto complesso da comprendere. Sta di fatto che agli albori nella nostra cittadina erano veramente pochi quelli che ci credevano.

 

Ma il progetto poi é andato avanti e per gradi e negli anni si sono costituiti i 3 gruppi di lavoro: quello politico (costituito dai sindaci o da loro rappresentanti - per Montecatini Terme ha sempre partecipato Beatrice Chelli alle riunioni), quello degli esperti esterni (per la città di Montecatini ha partecipato Claudia Massi) e un gruppo di rappresentanti dei ministeri (per l'Italia hanno partecipato Adele Cesi e Francesca Riccio).

 

Abbiamo stretto un accordo e lavorato in partnership con l'Università di Firenze e in particolare con la Facoltà di Architettura (con la collaborazione del Preside Saverio Mecca).

 

Nel corso degli anni siamo arrivati a delineare non solo gli aspetti tecnici presenti nel dossier di candidatura a cura di Claudia Massi, ma anche a selezionare i nomi e il numero delle città che hanno presentato la propria candidatura.

 

Innanzitutto si è trovato un nome per il gruppo, The Great Spas of Europe, e un capofila che é la Repubblica Ceca con le sue 3 città: Karlovy Vary, Marianske Lazne e Františkovy Lazne. Nel corso degli anni siamo arrivati a escludere dal gruppo città importanti quali Wiesbaden e Bad Homburg (selezione effettuata durante una riunione a Montecatini Terme a porte chiuse) e ad aggiungere Baden bei Wien ( e dunque anche l'Austria).

 

È stato necessario il passaggio di inserimento in tentative list (ciascuna città in ciascun Paese di appartenenza) e Montecatini Terme é inserita fin dal 2015. Già questo é stato un bel successo.

 

Con l'avanzamento dello stadio di candidatura si é dovuto provvede anche alla redazione di un piano di Gestione: se ne ë occupata Chiara Bocchio, esperta del settore.

 

I gruppi di lavoro, rispetto ai tre originari, si sono ampliati, comprendendo anche quello di gestione. Il lavoro é molto cresciuto negli ultimi 2 anni , il ritmo si è accelerato fino ad arrivare alla firma dei 7 Ambasciatori Unesco ei 7 Paesi coinvolti nella candidatura a Parigi, sede dell'Unesco, il 22 gennaio 2019. Per l'Italia presente l'ambasciatore Massimo Riccardo.

 

Ecco la lista delle 11 città (The Great Spas of Europe) facenti parte della candidatura seriale transnazionale : Karlovy Vary, Marianske Lazne, Františkovy Lazne  (Repubblica Ceca), Montecatini Terme (Italia), Vichy (Francia), Spa (Belgio), Bath (Inghilterra), Baden Baden, Bad Ems e Bad Kissingen (Germania), Baden bei Wien (Austria).


Ovviamente un ringraziamento va a tutti gli uffici comunali ,le alle persone che hanno gestito direttamente il fascicolo: Rafela Verdicchio, Marilena Tintori, Antonella Allegri, Federica Bartoli, e alla Segreteria del Sindaco, in particolare ad Alessandra Treves.


Siamo certi che l’attuale amministrazione vorrà sviluppare una adeguata gestione del sito, a partire dal prossimo consiglio comunale".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




1/6/2021 - 15:43

AUTORE:
Catoblepa

... dell'Adriano sono patrimonio Unesco anche quelli?

Montecatini comunque riesce nel capolavoro di entrare nelle "great spas of europe" senza la spa!!!

L'unica vera spa termale è la Grotta Giusti, alla quale vengono dirottati regolarmente i turisti che rimangono sconcertati quando capiscono che a montecatini terme... non ci sono le terme (a meno che per terme ci sia ancora qualcuno che provi a intortarti un paio di clisteri per bocca d'idropinica e due fanghi curativi).

Per il resto vale quanto detto sul funzionamento Unesco (che ingurgita molti più soldi di quanti è in grado di fartene arrivare).

Comunque no problem... ora arrivano i soldi della Regione (anzi no, hanno detto oggi che mettono all'asta tutta la loro quota - sarei curioso di capire quanto vale, contando i debiti e il valore "reale" del patrimonio).

31/5/2021 - 17:21

AUTORE:
disincantata

oltre al bollino che certifica la qualità, in concreto non è che ci siano grandi riscontri.
Vi invito a leggere questo articolo:
https://www.corriere.it/dataroom-milena-gabanelli/unesco-italia-milioni-costi-quanto-paghiamo-diventare-patrimonio-dell-umanita/4706c6ec-20b2-11e9-926b-daa18cae285e-va.shtml

31/5/2021 - 13:10

AUTORE:
Maria

Caro Pietro ma in che mondo vivi?! La cosa più certa è che non è merito di Baroncini.

31/5/2021 - 11:47

AUTORE:
fabio

e cosa cambierà? montecatini continuerà ad essere una città che fù, con tre stabilimenti termali diroccati, quattro alberghi vecchi di 50 anni, abbandono e degrado e nient'altro....questi i grandi successi della politica di ogni colore!!

31/5/2021 - 11:36

AUTORE:
Ciro

Da elettore di centrodestra mi sento incredibilmente deluso da questa baby/giunta e ammetto la voglia di fare della giunta di csx. Grazie Dott Bellandi di pensare alla nostra Montecatini.

31/5/2021 - 10:43

AUTORE:
marco

Complimenti all'attuale giunta
.
Complimenti vivi, grande traguardo ...si vede che dal post Bellandi vi siete impegnati molto eh.

31/5/2021 - 9:43

AUTORE:
Barbara

Con Bellandi Miss Italia, Mondiali di ciclismo, Unesco. Con Baroncini neanche una sagra della salsiccia...

30/5/2021 - 16:58

AUTORE:
Pietro

Un plauso a Luca Baroncini e il suo gruppo per l’impegnò costante nel raggiungere questo prestigioso traguardo