Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Consigli di lettura di Valentina
Come ogni martedì ci troviamo nel nostro appuntamento tra le pagine per fare due chiacchiere sui libri e impreziosire e colorare la nostra giornata e la nostra vita.
Probabilmente vi farò sorridere dicendovi che non sono appassionata di letteratura inglese perché generalmente è piuttosto lenta (scherzando dico sempre che per raccontare uno starnuto, gli autori inglesi ci mettono almeno venti pagine) e io tendo a prediligere l'opposto. Eppure oggi vi voglio consigliare il famoso romanzo "La donna in bianco" di Wilkie Collins, un capolavoro letterario ambientato in età vittoriana che vi chiamerà, vi seguirà e che alla fine vi dispiacerà abbandonare perché vi farà diventare ingordi e insaziabili di questo intreccio formidabile, scritto alternando tenerezza e barbarie, folgore e fermento.
Definito "Sensation novel" – uscì a puntate sulla rivista All the year round tra il 1859 e il 1860 registrando un successo straordinario – è una storia raccontata in modo superbo, senza mai diventare noiosa o scontata, ben strutturata nonostante si tratti di un romanzo epistolare dove le voci narranti sono sempre diverse.
Nella prefazione Collins scrisse che "è possibile che in un romanzo si riesca a descrivere bene dei personaggi senza raccontare una storia, ma non è possibile raccontare bene una storia senza descrivere dei personaggi". Sembra un rompicapo...
Non vi posso anticipare nulla, ma gli ingredienti – un malvagio conte straniero, un insegnante innamorato, una sorella fedele e una misteriosa donna vestita di bianco – ci sono tutti per definirlo (così come fece T.S. Elliot) il più bello dei romanzi polizieschi moderni.
Quindi, troverete un libro prolisso (per i motivi che vi ho anticipato e anche perché i suoi personaggi tendono a essere un po' logorroici), ma anche delizioso dove la potenza delle descrizioni dei luoghi e avvenimenti diventa peculiarità di una lettura piacevolissima di un testo ottocentesco, vero e perfettamente integrato con il periodo del romanticismo.
Lo conoscevate? Lo avete letto? Vi ringrazio per i tanti commenti che lasciate ogni volta e che sono essi stessi parte preziosa di questa rubrica. Vi ricordo l'appuntamento del sabato con Ilaria e il nostro per martedì prossimo.
di Maria Valentina Luccioli