Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Il più bello dei romanzi polizieschi moderni

8/6/2021 - 12:07

Consigli di lettura di Valentina
 
Come ogni martedì ci troviamo nel nostro appuntamento tra le pagine per fare due chiacchiere sui libri e impreziosire e colorare la nostra giornata e la nostra vita.


Probabilmente vi farò sorridere dicendovi che non sono appassionata di letteratura inglese perché generalmente è piuttosto lenta (scherzando dico sempre che per raccontare uno starnuto, gli autori inglesi ci mettono almeno venti pagine) e io tendo a prediligere l'opposto. Eppure oggi vi voglio consigliare il famoso romanzo "La donna in bianco" di Wilkie Collins, un capolavoro letterario ambientato in età vittoriana che vi chiamerà, vi seguirà e che alla fine vi dispiacerà abbandonare perché vi farà diventare ingordi e insaziabili di questo intreccio formidabile, scritto alternando tenerezza e barbarie, folgore e fermento.


Definito "Sensation novel" – uscì a puntate sulla rivista All the year round tra il 1859 e il 1860 registrando un successo straordinario – è una storia raccontata in modo superbo, senza mai diventare noiosa o scontata, ben strutturata nonostante si tratti di un romanzo epistolare dove le voci narranti sono sempre diverse.


Nella prefazione Collins scrisse che "è possibile che in un romanzo si riesca a descrivere bene dei personaggi senza raccontare una storia, ma non è possibile raccontare bene una storia senza descrivere dei personaggi". Sembra un rompicapo...


Non vi posso anticipare nulla, ma gli ingredienti – un malvagio conte straniero, un insegnante innamorato, una sorella fedele e una misteriosa donna vestita di bianco – ci sono tutti per definirlo (così come fece T.S. Elliot) il più bello dei romanzi polizieschi moderni.


Quindi, troverete un libro prolisso (per i motivi che vi ho anticipato e anche perché i suoi personaggi tendono a essere un po' logorroici), ma anche delizioso dove la potenza delle descrizioni dei luoghi e avvenimenti diventa peculiarità di una lettura piacevolissima di un testo ottocentesco, vero e perfettamente integrato con il periodo del romanticismo.
 
Lo conoscevate? Lo avete letto? Vi ringrazio per i tanti commenti che lasciate ogni volta e che sono essi stessi parte preziosa di questa rubrica. Vi ricordo l'appuntamento del sabato con Ilaria e il nostro per martedì prossimo.

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




9/6/2021 - 13:57

AUTORE:
ILA

Seguo sempre appassionatamente la tua rubrica e anche stavolta, Valentina, ci hai regalato un'analisi molto profonda di uno dei romanzi polizieschi più intriganti che abbia mai lettO.

9/6/2021 - 2:57

AUTORE:
"Lettricecontenta"

Ci sono libri a cui bastano poche righe di presentazione per diventare interessanti agli occhi del lettore. Ci sono romanzi che trasmettono un fascino particolare già leggendo una frase o pochissime parole della sinossi. Un testo come questo che cattura il mio interesse solo leggendo che la storia è ambientata in età vittoriana e racconta di intrighi polizieschi, passioni ed altre situazioni che tengono incollati al libro, sicuramente vedrò di non perdermelo. Di sicuro, terrò a mente questa tua superba recensione e tutte le altre che hai scritto con grande competenza e abilità. Sicuramente hai una lunga esperienza in veste di lettrice che ti ha portata ad una passione e predisposizione innata per trasformare i tuoi pensieri in talentuose "parole su carta", che possiamo apprezzare nei tuoi appassionanti romanzi.
Un grazie grande di cuore per questi tuoi consigli di lettura che
aspetto con gioia ogni settimana!
Alla prossima emozione!

8/6/2021 - 17:42

AUTORE:
Stefano Cannistrà

A dispetto dell'epoca in cui è stato scritto, che può trarre in inganno per le ambientazioni d'epoca, le minuziose descrizioni e la lunghezza del testo, questo è un romanzo poliziesco di una finezza e ingegnosita'impagabili. Una pagina di grande letteratura, scritto con una narrazione fluida, che caratterizza ogni personaggio per creare sempre più suspense. Quando smetti di leggerlo per fare altre cose della vita quotidiana, non vedi l'ora di riprenderlo per scoprire un nuovo intreccio, un nuovo colpo di scena. Un giallo d'altri tempi, per ogni tempo. Da non perdere.

8/6/2021 - 16:33

AUTORE:
Valentina

Riesci sempre a sorprendermi Valentina! La tua grande sensibilità descrittiva ogni volta mi lascia senza parole.
Tu mi porti ad amare tutti i libri presentati in questa adorabile rubrica.
La recensione, come tutte quelle lette fino ad oggi, è sempre accattivante e eccellente.
Perfetta in ogni passaggio. Il contenuto è pieno di fascino e curiosità. Le tue parole su carta sono pura poesia!
Sei di una bravura Unica... Chapeau mia Cara Valentina!

8/6/2021 - 14:20

AUTORE:
Alessandro

Non so se quello descritto sia il più bel romanzo poliziesco moderno.
So però che quelle di Valentina sono le più belle recensioni dei tempi moderni.
Immaginando un “esagerato..”come prima e immediata reazione, replico che sono disposto, al massimo, a sostituire” le più belle” con un “ tra le più belle”. Solo sfumature. La sostanza è l’indiscussa qualità di Valentina nel disegnare ogni volta con ispirati colpi di pennello, una straordinaria tela descrittiva e contenutistica che porta d’istinto ad amare i libri tratteggiati anche quando non ancora letti.
Mi piacciono molto i libri, ma mi piace ancora di più chi, come una sublime Valentina, riesce sempre a farteli piaceri.

8/6/2021 - 13:14

AUTORE:
Donna Claretta

Ciao Valentina. Seguo sempre la tua rubrica che trovo assai piacevole ed interessante.
Credo che chi ama la lettura
aspetti il martedì per sapere cosa hai di nuovo e di bello da proporre.
Non ho letto e non conoscevo "La donna in bianco".io amo molto i gialli quindi lo metto in lista perché la tua recensione nonostante non anticipi niente mi intriga molto