Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Cari amici lettori, state bene? Cosa state leggendo di interessante? Questa settimana vi propongo la recensione di "Stoner" di John Edward Williams elaborata da Stefano Cannistrà, un amico umbro che è già stato protagonista, con successo, di questa nostra rubrica.
"Accostarsi a questo romanzo significa conoscere “L’uomo che scrisse il romanzo perfetto”, dal ritratto di Charles J. Shields che, a oltre vent’anni dalla morte di questo straordinario autore, ha voluto dedicargli una biografia che traccia la figura di un uomo che attraverso quest’opera ha tratteggiato con semplicità le imperfezioni dell’esistenza.
Pubblicato nel 1965, è stato relegato, paticamente ignorato, diventa un caso editoriale internazionale a partire dal 2011: grazie al passaparola di lettori curiosi e dalla mentalità aperta, questo libro uscì dal dimenticatoio per assurgere a nuova vita. A Stoner fu finalmente riconosciuto un posto d’onore tra i capolavori!
Stoner è la storia di un uomo semplice, ordinario, nato in una famiglia di contadini poveri, che scopre la passione per la letteratura diventando professore. Ma la sua vita resta frugale, piatta, di una disarmante modestia, anche nel campo dell’amore che lo vede sposato ad una donna che non lo ama; padre attento e dedito ad una figlia che adora, vede contrastata la loro intimità costruita durante l’infanzia, dalla moglie, gelosa del rapporto empatico creatosi tra padre e figlia.
Stoner va oltre la parabola di una esistenza desolante: è un romanzo che rende l’ordinario un’esperienza straordinaria, parla di resistenza che la sua “forza muta e paziente”, plasma attraverso l’accettazione della vita che diventa integrità preziosa e fiera di fronte alle storture del mondo che lo circonda.
È un romanzo sociale che parla di lavoro duro nelle fattorie, delle dinamiche psicologiche e a volte devastanti della vita matrimoniale, dell’amore genitoriale e della difficoltà di approcciarsi agli interessi dei giovani studenti, spesso svogliati e insensibili verso la letteratura e i suoi insegnamenti. Infine dipinge un affresco sulla centralità dell’amore che accompagna l’uomo nell’arco della propria esistenza, rendendo la semplicità il veicolo verso la scoperta di un insospettabile splendore.
Mi piace chiudere questa breve presentazione con una frase di Tom Hanks: "Questo è semplicemente un romanzo che parla di un ragazzo che va all’università e diventa professore. Eppure, è una delle cose più affascinanti che potrete leggere."
Conoscete questo romanzo? Questo bel commento vi ha fatto venire la voglia di leggerlo? Ringrazio Stefano per la sua sempre preziosa collaborazione, nella speranza che torni presto a trovarci nel nostro appuntamento tra le pagine che si arricchisce ogni settimana di preziosi consigli e di graditi commenti.
Vi aspetto martedì prossimo! Buona settimana!
di Maria Valentina Luccioli