Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Terreni in vendita: in provincia di Pistoia 23 ettari e i giovani pagano in 30 anni

14/6/2021 - 16:32

Stimolare ulteriormente la giovane impresa in agricoltura. Va in questa direzione ilquarto bando della Banca delle terre (Bta) che rende disponibili in tutta Italia 16mila ettari in 624 lotti. “Per quel che riguarda Pistoia in ballo ci sono oltre 23 ettari, suddivisi in 5 lotti – spiega Simona Falzarano di Coldiretti Giovane Impresa Pistoia -. Il bando Bta, agli agricoltori sotto i 41 anni, permette di pagare il prezzo del terreno ratealmente, con un piano di ammortamento fino a 30 anni. Una grande opportunità per i giovani imprenditori che ancora non hanno una base finanziaria per effettuare investimenti corposi”.
 
La Banca nazionale delle terre agricole è gestita da Ismea, l’Istituto di Servizi per il Mercato agricolo alimentare del ministero dell’Agricoltura. Le risorse derivanti dalla vendita dei terreni sono destinate a sostenere nuovi interventi in favore dei giovani.


La Banca costituisce l'inventario completo dei terreni agricoli che si rendono disponibili anche a seguito di abbandono dell'attività produttiva e di prepensionamenti, raccogliendo, organizzando e dando pubblicità alle informazioni necessarie sulle caratteristiche naturali, strutturali ed infrastrutturali dei medesimi, sulle modalità e condizioni di cessione e di acquisto degli stessi.
 
C’è tempo fino al 7 settembre per effettuare la propria manifestazione di interesse, prenotandosi dal sito www.ismea.it/banca-delle-terre; in seguito gli interessati riceveranno l’invito a presentare una formale offerta, che non potrà essere inferiorE alla base d’asta. I vari lotti pistoiesi sono localizzati prevalentemente nel comune di Pistoia, e poi a Serravalle Pistoiese e Ponte Buggianese. Complessivamente la base d’asta per tutti i 23 ettari è di 1 milione e 850 mila euro, con prezzi ad ettaro variabili a seconda che si tratti di terreni a vivaio, orticolo, uliveto, ecc..
 
In media, sfruttando la rateizzazione a 30 anni, la rata mensile base per ogni ettaro acquistato sarebbe di 223 euro. “Bta favorisce l'incontro tra domanda e offerta di terra e la dilazione trentennale–continua Coldiretti- rende interessante l’investimento”.

 

Per chiarimenti rivolgersi agli uffici Coldiretti.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: