Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Oltre 18 ettari di terreni agricoli che i giovani imprenditori agricoli possono acquistare con agevolazioni finanziarie. È il ‘patrimonio’ pistoiese della Banca nazionale delle terre agricole di Ismea, l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, messo a bando scadente a giugno (in quello scaduto nel settembre 2021 gli ettari erano 23).
“2,7 ettari si trovano nel comune di Pescia, prevalentemente accatastati come orto irriguo – spiega Coldiretti Pistoia -. Sempre prevalenza di orto irriguo a Ponte Buggianese per un totale di 2,5 ettari. Ben 9 ettari sono disponibili nel comune di Pistoia, località Cerreto Le Querci, accatastati per oltre 1,5 ettari a vivaio, il resto a seminativo arborato e seminativo arborato irriguo. A Serravalle Pistoiese, invece, su 4 ettari in vendita ben 3 sono a vivaio, in località Cantagrillo”.
La Banca delle terre, istituita con la legge n.154 del 28 luglio 2016 per agevolare proprio l’incontro tra domanda e offerta di terra, è aperta a tutti, ma ai giovani fino a 41 anni consente il pagamento rateale del terreno per un periodo massimo di 30 anni.
“Un modo per favorire il ricambio generazionale e l’ingresso di nuove leve in agricoltura e il ricambio generazionale – spiega Coldiretti Pistoia -. Infatti, la disponibilità fondiaria è il muro più grande per chi vuole avviare un’attività agricola, e lo è soprattutto per i molti giovani senza una storia agricola alle spalle che quotidianamente si interfacciano con gli uffici Coldiretti per chiedere opportunità e consigli per sviluppare i loro progetti imprenditoriali. Partire da zero, senza la disponibilità di terreno, è molto più complicato”.
A spiegare il nuovo bando della Banca delle terre agricole è stato il direttore generale di Ismea, Maria Chiara Zaganelli nell’ambito dell’evento dal titolo ‘L’agricoltura è già donna. Storie, strategie ed economia circolare’ promosso da Coldiretti Toscana e Donne impresa Coldiretti che si è tenuto a Firenze.
Per presentare le manifestazioni di interesse per la quinta edizione della Banca delle terre agricole c’è tempo fino al 5 giugno. Il bando è stato aperto dal 7 marzo. Dopo l’invio della manifestazione di interesse, che avviene secondo una procedura guidata dall’applicativo, si può partecipare alla procedura di vendita, presentando una propria offerta economica. Per i terreni che non sono al primo tentativo di vendita è prevista la possibilità di effettuare offerte anche al ribasso, per un massimo del 25% del valore a base d’asta per i terreni al secondo e terzo tentativo e del 35% per quelli al quarto incanto. Sul sito https://www.ismea.it/banca-delle-terre è possibile consultare le modalità di partecipazione, le caratteristiche dei terreni ed inviare le manifestazioni di interesse.