Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Banca delle terre agricole: bando per la vendita di 18 ettari in provincia

14/3/2022 - 10:47

Oltre 18 ettari di terreni agricoli che i giovani imprenditori agricoli possono acquistare con agevolazioni finanziarie. È il ‘patrimonio’ pistoiese della Banca nazionale delle terre agricole di Ismea, l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, messo a bando scadente a giugno (in quello scaduto nel settembre 2021 gli ettari erano 23).


“2,7 ettari si trovano nel comune di Pescia, prevalentemente accatastati come orto irriguo – spiega Coldiretti Pistoia -. Sempre prevalenza di orto irriguo a Ponte Buggianese per un totale di 2,5 ettari. Ben 9 ettari sono disponibili nel comune di Pistoia, località Cerreto Le Querci, accatastati per oltre 1,5 ettari a vivaio, il resto a seminativo arborato e seminativo arborato irriguo. A Serravalle Pistoiese, invece, su 4 ettari in vendita ben 3 sono a vivaio, in località Cantagrillo”. 
 
La Banca delle terre, istituita con la legge n.154 del 28 luglio 2016 per agevolare proprio l’incontro tra domanda e offerta di terra, è aperta a tutti, ma ai giovani fino a 41 anni consente il pagamento rateale del terreno per un periodo massimo di 30 anni.

 

“Un modo per favorire il ricambio generazionale e l’ingresso di nuove leve in agricoltura e il ricambio generazionale – spiega Coldiretti Pistoia -. Infatti, la disponibilità fondiaria è il muro più grande per chi vuole avviare un’attività agricola, e lo è soprattutto per i molti giovani senza una storia agricola alle spalle che quotidianamente si interfacciano con gli uffici Coldiretti per chiedere opportunità e consigli per sviluppare i loro progetti imprenditoriali. Partire da zero, senza la disponibilità di terreno, è molto più complicato”.

 

A spiegare il nuovo bando della Banca delle terre agricole è stato il direttore generale di Ismea, Maria Chiara Zaganelli nell’ambito dell’evento dal titolo ‘L’agricoltura è già donna. Storie, strategie ed economia circolare’ promosso da Coldiretti Toscana e Donne impresa Coldiretti che si è tenuto a Firenze.


Per presentare le manifestazioni di interesse per la quinta edizione della Banca delle terre agricole c’è tempo fino al 5 giugno. Il bando è stato aperto dal 7 marzo. Dopo l’invio della manifestazione di interesse, che avviene secondo una procedura guidata dall’applicativo, si può partecipare alla procedura di vendita, presentando una propria offerta economica. Per i terreni che non sono al primo tentativo di vendita è prevista la possibilità di effettuare offerte anche al ribasso, per un massimo del 25% del valore a base d’asta per i terreni al secondo e terzo tentativo e del 35% per quelli al quarto incanto. Sul sito  https://www.ismea.it/banca-delle-terre è possibile consultare le modalità di partecipazione, le caratteristiche dei terreni ed inviare le manifestazioni di interesse.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: