Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Apertura nuovo sportello Anolf Cisl a Montecatini in aiuto degli immigrati sul territorio

19/6/2021 - 9:24

Anolf è un’associazione a carattere di volontariato ,è promossa dalla Cisl e non ha scopi di lucro, è stata costituita nel 1989 e si fonda sull’impegno degli immigrati di varie etnie che cercano di tutelare le loro esigenze e la crescita della nostra società. Anolf è presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale, ed è presente da molti anni anche presso la Cisl di Pistoia in Viale Matteotti.
Anolf è nata per realizzare un obiettivo ambizioso , quello di contribuire a creare una società aperta verso le diversità, in un mondo sempre più multietnico, nel rispetto e valorizzazione di tutte le culture, religioni.
La finalità di Anolf è diffondere la cultura dell’accoglienza e della solidarietà e al tempo stesso l’uguaglianza nei diritti e nei doveri quale espressione di senso civico indispensabile per l’intera società. Gli sportelli Anolf offrono tantissimi servizi dall’informazione, assistenza, orientamento ai cittadini stranieri riguardo ogni aspetto legato alla loro permanenza nel nostro paese, ad esempio richiesta permesso di soggiorno e rinnovo, cittadinanza italiana, ricongiungimento familiare,mediazione culturale/linguistica, aiuto nello svolgimento di una pratica ,offrire un punto di ascolto ai cittadini stranieri e tanto altro.


Anolf collabora ogni giorno con i servizi della Cisl, Caf e Inas e con gli Enti per i motivi più disparati, ed ha un rapporto continuo in special modo con alcune categorie come Filca che si occupa del settore Edilizia, e Fai del settore Agricoltura-vivaismo, settori nei quali c’è una presenza massiccia di lavoratori stranieri.
 
 
I migranti a Pistoia sono circa l’8/9 % del totale della popolazione, la maggior parte abita nelle zone più svantaggiate e provengono da paesi come Albania, Romania, Nigeria, Marocco, Cina, molti di loro hanno problemi con la lingua italiana e le differenze culturali non aiutano l’integrazione e le donne molto spesso non sono autonome e i figli, talvolta anche se molto piccoli,fanno da mediatori linguistici fra la madre e il mondo circostante.
Negli ultimi tempi è aumentata in modo esponenziale la richiesta di servizi allo sportello Anolf di Pistoia da qui nasce l’esigenza di avere sul territorio provinciale un altro ufficio che eroghi i servizi anche in Valdinievole così dalla prossima settimana funzionerà anche uno sportello presso la Cisl di Montecatini in via del Salsero.


Giorni e orari di apertura Sportello Anolf a Montecatini:
Lunedì 16.00/18.00 su appuntamento
Mercoledì 15.00/18.00 su appuntamento
Tel . 0573970110 3394533822 3280318405
 
Email : anolf.pistoia@gmail.com
anolf.pistoia@pec.it
 
 
 
Il Presidente Anolf di Pistoia La Segretari Cisl Toscana Nord
 
Aziz Fettami  Alessandra Biagini
 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/6/2021 - 13:12

AUTORE:
Gabriele

Associazione creata oltre trent’anni fa, quando il problema immigrazione non esisteva e si arrivava in Italia quasi sempre secondo le regole ufficiali.
Benvenuti!

--------------
“CONTRIBUIRE A CREARE UNA SOCIETÀ APERTA VERSO LE DIVERSITÀ, IN UN MONDO SEMPRE PIÙ MULTIETNICO, NEL RISPETTO E VALORIZZAZIONE DI TUTTE LE CULTURE, RELIGIONI.”
--------------
Obiettivo parzialmente condivisibile in linea di principio, senza dimenticare però che alcune “culture” sono profondamente antitetiche rispetto alla nostra, che dovrebbe avere prevalenza se non altro perché espressione della maggioranza della cittadinanza. Ed in democrazia mi sembra che sia la maggioranza a dover prevalere.
Cittadinanza, aggiungo, concedibile solo a chi si attiene alle nostre consuetudini: chi non le accetta può essere considerato, al massimo, un ospite certo non un cittadino. Tollerato (fino ad un certo limite) ma non integrato.
Per quanto riguarda la religione, personalmente condivido un approccio assolutamente marxista: “la religione è espressione della profonda miseria in cui l’uomo si trova: essa è “l’oppio dei popoli”; perché ci sia vera libertà da parte dell’uomo, egli deve assumere una maggiore libertà a livello sociale. La religione è oppio soprattutto per quelle civiltà fortemente industrializzate dove la maggioranza degli individui vive in condizioni economiche e sociali pessime e solo pochi ricchi detengono il potere; proprio in queste società i più poveri giustificano la loro miseria attraverso qualcosa che trascende la loro condizione umana e in essa trovano consolazione.”
Aggiungo anche che la ritengo il maggiore ostacolo allo sviluppo della scienza e della libertà, ma non voglio andare “fuori tema”.

--------------
“LA FINALITÀ DI ANOLF È DIFFONDERE LA CULTURA DELL’ACCOGLIENZA E DELLA SOLIDARIETÀ E AL TEMPO STESSO L’UGUAGLIANZA NEI DIRITTI E NEI DOVERI QUALE ESPRESSIONE DI SENSO CIVICO INDISPENSABILE PER L’INTERA SOCIETÀ.”
--------------
Sottoscrivo in pieno, accoglienza e solidarietà sono principi sacrosanti di qualunque comunità civile, ma non bisogna dimenticare il secondo concetto, ossia l’uguaglianza di diritti e doveri, concetto troppo spesso sorvolato da una certa parte politica (e da una certa magistratura), favorevole all’integrazione a senso unico verso le culture diverse dalla nostra, sempre pronta a sputare nel piatto dove mangia, dimenticando ed ignorando volutamente l’impossibilità di conciliare punti di vista diametralmente opposti addirittura alle sue stesse battaglie civili, quelle per l’uguaglianza delle donne, il femminismo, l’emancipazione…

Concetti inconcepibili in molte delle “culture” in ingresso.
Le varie Saman ne sono una dimostrazione lampante, sia della diversità culturale di certi soggetti che dell’atteggiamento ottusamente (e volutamente) cieco di altri…