Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Quante mete non sono promosse tramite spot televisivi o campagne pubblicitarie ma sono letteralmente assaltate dai turisti? In Toscana basta citare San Miniato o San Galgano. Le foto, post, recensioni invogliano sempre piu’ turisti a visitare questi posti bellissimi, ma che senza il web 2.0 cadrebbero sicuramente nell’oblio. Ovviamente non basta questa promozione “spontanea”, ma occorre che l’utente possa poi accedere a portali turistici, per prenotazioni e informazioni, gestiti da attività istituzionali o commerciali.
“Jacopina Pistoia: la storia il cammino nasce come un racconto degli utenti per emozionare potenziali turisti e “invitarli” a Pistoia – ha dichiarato Armando Alibrandi, blogger e presidente associazione La terra del gusto -. Il 70 per cento dei turisti sceglie la propria destinazione in base a contenuti “non sponsorizzati” della rete, per poi approfondire e prenotare nei siti istituzionali. La nostra idea è creare dei contenuti emozionali che, sapientemente divulgati in rete, presentino Pistoia come possibile meta di chi voglia visitare una Toscana autentica.Questo l’intento della associazione no profit La Terra del Gusto.” – nb. Dati Bto - Buy Tourism online format Toscana Promozione.
Il progetto, che sarà online a luglio ed ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Pistoia, è stato presentato alla stampa e agli addetti ai lavori – nel rispetto del distanziamento - nella sede dell’assessorato al turismo. Erano presenti, tra gli altri, l’assessore Alessandro Sabella, don Luca Carlesi per la diocesi di Pistoia, con la proiezione del primo dei tre video.
“Stiamo ripartendo, fra poco saremo finalmente in zona bianca e quindi nella condizione di una ripartenza nella di promozione, attraverso le opportune strategie di comunicazione. – ha dichiarato l’assessore Alessandro Sabella nel suo intervento - Dobbiamo integrare il nostro lavoro con quello di coloro che vorranno creare interesse sul territorio. Questi video mostrano veramente la storia, la cultura, l'arte e il territorio nella loro essenza. Contribuendo in modo ottimale al racconto in rete dell'ambito Turistico della Montagna Pistoiese e della Piana di Pistoia. Ci fa veramente piacere condividerlo e promuoverlo anche all'estero e ringraziamo questa ed altre associazioni per quello che stanno facendo.”
Tre video, della durata di cinque minuti, saranno messi in rete e promossi da una apposita campagna di visualizzazioni nel mese di luglio. I corti, con una edizione anche in spagnolo e sottotitoli in inglese, avranno ampia diffusione tramite i social, in Italia e all’estero. Anna Paci, “guru” del settore, si occuperà della visibilità. Il traguardo da raggiungere, entro gennaio 2022, è di un milione di visualizzazioni.
Jacopina è interpretato dall’attrice Monica Menchi. Figura immaginaria che racconta, attraverso scene ambientate in epoca romana, medievale e nei giorni nostri, la nascita delle tradizioni pistoiesi con l’arrivo della reliquia di San Jacopo. “Ho provato un'emozione unica, anche se ho recitato in teatri in tutta Italia – ha dichiarato l’attrice al termine della presentazione- nel raccontare le tradizioni della mia Città e il culto di San Jacopo, grazie a questo lavoro. Mi auguro che Pistoia abbia la giusta visibilità e sono orgogliosa di aver fatto parte, come attrice e regista, di questa produzione."
Ampio spazio alla enogastronomia tipicamente toscana e alla tradizione delle botteghe, esempio di artigianalità, di amore e cura per la Città. Nei tre episodi Annalisa Fusilli, Giacomo Gori, Maria Rose, Pino Treno e Luca Fabbri sono i “moderni” bottegai che interpretano se stessi.
Jacopo Pierucci e Niccolò Signori, in armatura e spada a due mani, sono i duellanti che si sfidano davanti ai monumenti di Pistoia, accompagnati dalle musiche della Compagnia dell’Orso di cui fanno parte.
Spazio anche alle bellezze naturali e culturali del territorio. Dalle montagne innevate dell’appennino pistoiese all’interno della cattedrale di San Zeno l’altare argenteo, alle sfilate per la festa di San Jacopo e la Porta Santa.
Da segnalare anche la partecipazione del campione di pallanuoto Gianni de Magistris, nel ruolo di Capitano del Popolo.
Monica Menchi ha curato anche la regia, riprese e montaggio sono di Federico Perticone, fotografia di Sandro Nerucci. Sceneggiatura e testi di Armando Alibrandi, traduzioni di Elena Alibrandi. Jacopina Pistoia – la storia il camminoè prodotto dall’associazione no profit La terra del gusto, con il patrocinio del Comune.