Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Jacopina Pistoia: emozioni nel web per promuovere una città toscana "autentica"

28/6/2021 - 12:35

Quante mete non sono promosse tramite spot televisivi o campagne pubblicitarie ma sono letteralmente assaltate dai turisti? In Toscana basta citare San Miniato o San Galgano. Le foto, post, recensioni invogliano sempre piu’ turisti a visitare questi posti bellissimi, ma che senza il web 2.0 cadrebbero sicuramente nell’oblio. Ovviamente non basta questa promozione “spontanea”, ma occorre che l’utente possa poi accedere a portali turistici, per prenotazioni e informazioni, gestiti da attività istituzionali o commerciali.


“Jacopina Pistoia: la storia il cammino nasce come un racconto degli utenti per emozionare potenziali turisti e “invitarli” a Pistoia – ha dichiarato Armando Alibrandi, blogger e presidente associazione La terra del gusto -. Il 70 per cento dei turisti sceglie la propria destinazione in base a contenuti “non sponsorizzati” della rete, per poi approfondire e prenotare nei siti istituzionali. La nostra idea è creare dei contenuti emozionali che, sapientemente divulgati in rete, presentino Pistoia come possibile meta di chi voglia visitare una Toscana autentica.Questo l’intento della associazione no profit La Terra del Gusto.” – nb. Dati Bto - Buy Tourism online format Toscana Promozione.


Il progetto, che sarà online a luglio ed ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Pistoia, è stato presentato alla stampa e agli addetti ai lavori – nel rispetto del distanziamento - nella sede dell’assessorato al turismo. Erano presenti, tra gli altri, l’assessore Alessandro Sabella, don Luca Carlesi per la diocesi di Pistoia, con la proiezione del primo dei tre video.


“Stiamo ripartendo, fra poco saremo finalmente in zona bianca e quindi nella condizione di una ripartenza nella di promozione, attraverso le opportune strategie di comunicazione. – ha dichiarato l’assessore Alessandro Sabella nel suo intervento - Dobbiamo integrare il nostro lavoro con quello di coloro che vorranno creare interesse sul territorio. Questi video mostrano veramente la storia, la cultura, l'arte e il territorio nella loro essenza. Contribuendo in modo ottimale al racconto in rete dell'ambito Turistico della Montagna Pistoiese e della Piana di Pistoia. Ci fa veramente piacere condividerlo e promuoverlo anche all'estero e ringraziamo questa ed altre associazioni per quello che stanno facendo.”


Tre video, della durata di cinque minuti, saranno messi in rete e promossi da una apposita campagna di visualizzazioni nel mese di luglio. I corti, con una edizione anche in spagnolo e sottotitoli in inglese, avranno ampia diffusione tramite i social, in Italia e all’estero. Anna Paci, “guru” del settore, si occuperà della visibilità. Il traguardo da raggiungere, entro gennaio 2022, è di un milione di visualizzazioni. 
 
Jacopina è interpretato dall’attrice Monica Menchi. Figura immaginaria che racconta, attraverso scene ambientate in epoca romana, medievale e nei giorni nostri, la nascita delle tradizioni pistoiesi con l’arrivo della reliquia di San Jacopo. “Ho provato un'emozione unica, anche se ho recitato in teatri in tutta Italia – ha dichiarato l’attrice al termine della presentazione- nel raccontare le tradizioni della mia Città e il culto di San Jacopo, grazie a questo lavoro. Mi auguro che Pistoia abbia la giusta visibilità e sono orgogliosa di aver fatto parte, come attrice e regista, di questa produzione."


Ampio spazio alla enogastronomia tipicamente toscana e alla tradizione delle botteghe, esempio di artigianalità, di amore e cura per la Città. Nei tre episodi Annalisa Fusilli, Giacomo Gori, Maria Rose, Pino Treno e Luca Fabbri sono i “moderni” bottegai che interpretano se stessi.


Jacopo Pierucci e Niccolò Signori, in armatura e spada a due mani, sono i duellanti che si sfidano davanti ai monumenti di Pistoia, accompagnati dalle musiche della Compagnia dell’Orso di cui fanno parte.


Spazio anche alle bellezze naturali e culturali del territorio. Dalle montagne innevate dell’appennino pistoiese all’interno della cattedrale di San Zeno l’altare argenteo, alle sfilate per la festa di San Jacopo e la Porta Santa.


Da segnalare anche la partecipazione del campione di pallanuoto Gianni de Magistris, nel ruolo di Capitano del Popolo.


Monica Menchi ha curato anche la regia, riprese e montaggio sono di Federico Perticone, fotografia di Sandro Nerucci.  Sceneggiatura e testi  di Armando Alibrandi, traduzioni di Elena Alibrandi. Jacopina Pistoia – la storia il camminoè prodotto dall’associazione no profit La terra del gusto, con il patrocinio del Comune.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: