Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Cari lettori,
Amate i dolci? Qual’è il vostro preferito? Oggi vi racconterò una storia che vi farà venire l’acquolina in bocca e che attrae fin da subito per la copertina dai colori vivaci che ritrae una pasticceria:” La signorina Euforbia, Edizioni San Paolo.
Il libro ha una trama semplice, rilassante, ma magica. Ci parla di Marta: una ragazzina di 12 anni che vive sola con il padre che di professione è insegnante. Scopriamo successivamente che sua madre è morta ed è la nonna a prendersi cura di lei.
E’ l’ultimo girono di scuola, Marta e la nonna decidono di entrare in una pasticceria fuori dal centro e notano che il bancone è vuoto, non ci sono paste, torte o pasticcini, al loro posto trovano solo un cartello che recita: “Pasticcini su misura”. Infatti, la Signorina Euforbia crea dolci in base alle necessità psicologiche dei clienti che entrano nel negozio e attribuisce un nome ‘magico’ ad ogni prodotto confezionato come: “Potrebbe venirmi una buona idea” ed altri titoli curiosi ed originali, per trovare una soluzione ai bisogni emotivi della clientela.
Alla nonna non piace questa strana pasticceria, ma la ragazzina resta entusiasta da questo ambiente e decidere di frequentare un corso per la creazione di prodotti di pasticceria che la Signorina Euforbia realizza. Poco dopo, al corso si unisce anche Matteo, un alunno del padre di Marta.
All’interno dei laboratori si impasta con il cuore, più che con le mani e saranno proprio Marta e Matteo che aiuteranno la Signorina Euforbia quando si troverà in difficoltà a causa di uno sfratto.
Il racconto, scritto abilmente dall’autore Luigi Ballerini, con illustrazioni in bianco e nero realizzate da Sara Benecino, è ricco di messaggi. Ci parla di empatia e comprensione dell’altro, di amicizia, di autostima, di quanto sia importante aiutare il prossimo, di come certe persone cambiano e migliorano il corso delle nostre vite.
Persino il nome della protagonista: “Euforbia” non è scelto casualmente, infatti l’euforbia è una pianta verde dalle foglie insolite, esattamente come la pasticceria descritta nel volume.
Il libro ha vinto il Premio Andersen nel 2014 ed è talmente piaciuto che il pubblico ha chiesto a gran voce il seguito. L’autore ha pubblicato nel 2017: “Nuova pasticceria Euforbia”.
Consigliato da 10 anni in poi.
Ci vediamo martedì, con i consigli di lettura di Valentina.
di Ilaria Cecchi