Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Pasticcini confezionati su...misura

4/7/2021 - 9:38

Cari lettori,
Amate i dolci? Qual’è il vostro preferito? Oggi vi racconterò una storia che vi farà venire l’acquolina in bocca e che attrae fin da subito per la copertina dai colori vivaci che ritrae una pasticceria:” La signorina Euforbia, Edizioni San Paolo.


Il libro ha una trama semplice, rilassante, ma magica. Ci parla di Marta: una ragazzina di 12 anni che vive sola con il padre che di professione è insegnante. Scopriamo successivamente che sua madre è morta ed è la nonna a prendersi cura di lei.


E’ l’ultimo girono di scuola, Marta e la nonna decidono di entrare in una pasticceria fuori dal centro e notano che il bancone è vuoto, non ci sono paste, torte o pasticcini, al loro posto trovano solo un cartello che recita: “Pasticcini su misura”. Infatti, la Signorina Euforbia crea dolci in base alle necessità psicologiche dei clienti che entrano nel negozio e attribuisce un nome ‘magico’ ad ogni prodotto confezionato come: “Potrebbe venirmi una buona idea” ed altri titoli curiosi ed originali, per trovare una soluzione ai bisogni emotivi della clientela.


Alla nonna non piace questa strana pasticceria, ma la ragazzina resta entusiasta da questo ambiente e decidere di frequentare un corso per la creazione di prodotti di pasticceria che la Signorina Euforbia realizza. Poco dopo, al corso si unisce anche Matteo, un alunno del padre di Marta.


All’interno dei laboratori si impasta con il cuore, più che con le mani e saranno proprio Marta e Matteo che aiuteranno la Signorina Euforbia quando si troverà in difficoltà a causa di uno sfratto.


Il racconto, scritto abilmente dall’autore Luigi Ballerini, con illustrazioni in bianco e nero realizzate da Sara Benecino, è ricco di messaggi. Ci parla di empatia e comprensione dell’altro, di amicizia, di autostima, di quanto sia importante aiutare il prossimo, di come certe persone cambiano e migliorano il corso delle nostre vite.


Persino il nome della protagonista: “Euforbia” non è scelto casualmente, infatti l’euforbia è una pianta verde dalle foglie insolite, esattamente come la pasticceria descritta nel volume.


Il libro ha vinto il Premio Andersen nel 2014 ed è talmente piaciuto che il pubblico ha chiesto a gran voce il seguito. L’autore ha pubblicato nel 2017: “Nuova pasticceria Euforbia”.


Consigliato da 10 anni in poi.

 

Ci vediamo martedì, con i consigli di lettura di Valentina.

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/7/2021 - 15:56

AUTORE:
SERENA

Deliziosa recensione Ilaria, un libro che ho letto qualche tempo fa e rileggo sempre volentieri.
Ci offri sempre validi consigli di lettura.
Ti aspetto sabato prossimo.

6/7/2021 - 9:36

AUTORE:
Vale

viva i libri magici e te che ce li segnali ogni settimana!

5/7/2021 - 11:35

AUTORE:
Valentina

Amo i dolci e soprattutto cucinarli per gli altri. Sperimentare nuove ricette. Prediligo dolci al cioccolato fondente e pistacchio.
Al tempo stesso sono amante della semplicità. Un'ottima crostata alle more, un semplice ciambellone alle carote e una deliziosa torta di mele, credo siano dolci perfetti in ogni occasione.
Con la semplicità non si sbaglia mai!
Scrivo Sorridendo perché mi torna alla mente quando, da bambina, preparavo dolci con la mia mamma.
Era un magico momento tutto per noi due!
Cucinare mi rilassa da sempre. E'il mio antistress preferito. Addolcisce il mio umore quando la giornata è da dimenticare. E Anche se, solo a vederla il risultato non è dei migliori, niente mi scoraggia. Confido sempre nel sapore. Mi dico: " Il mio palato ringrazierà... sarà sicuramente gustosa!"
Impastare con amore e tanto cuore è la più bella magia che sia!
Un libro che colpisce solo ad osservare la copertina. Incuriosisce a tal punto da farsi acquistare.
Una recensione dai dolci sapori. Delicata e precisa in ogni dettaglio.
Sei fantastica Ilaria. Grazie per questa dolce proposta!
A Sabato!