Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Cari lettori,
Amate i dolci? Qual’è il vostro preferito? Oggi vi racconterò una storia che vi farà venire l’acquolina in bocca e che attrae fin da subito per la copertina dai colori vivaci che ritrae una pasticceria:” La signorina Euforbia, Edizioni San Paolo.
Il libro ha una trama semplice, rilassante, ma magica. Ci parla di Marta: una ragazzina di 12 anni che vive sola con il padre che di professione è insegnante. Scopriamo successivamente che sua madre è morta ed è la nonna a prendersi cura di lei.
E’ l’ultimo girono di scuola, Marta e la nonna decidono di entrare in una pasticceria fuori dal centro e notano che il bancone è vuoto, non ci sono paste, torte o pasticcini, al loro posto trovano solo un cartello che recita: “Pasticcini su misura”. Infatti, la Signorina Euforbia crea dolci in base alle necessità psicologiche dei clienti che entrano nel negozio e attribuisce un nome ‘magico’ ad ogni prodotto confezionato come: “Potrebbe venirmi una buona idea” ed altri titoli curiosi ed originali, per trovare una soluzione ai bisogni emotivi della clientela.
Alla nonna non piace questa strana pasticceria, ma la ragazzina resta entusiasta da questo ambiente e decidere di frequentare un corso per la creazione di prodotti di pasticceria che la Signorina Euforbia realizza. Poco dopo, al corso si unisce anche Matteo, un alunno del padre di Marta.
All’interno dei laboratori si impasta con il cuore, più che con le mani e saranno proprio Marta e Matteo che aiuteranno la Signorina Euforbia quando si troverà in difficoltà a causa di uno sfratto.
Il racconto, scritto abilmente dall’autore Luigi Ballerini, con illustrazioni in bianco e nero realizzate da Sara Benecino, è ricco di messaggi. Ci parla di empatia e comprensione dell’altro, di amicizia, di autostima, di quanto sia importante aiutare il prossimo, di come certe persone cambiano e migliorano il corso delle nostre vite.
Persino il nome della protagonista: “Euforbia” non è scelto casualmente, infatti l’euforbia è una pianta verde dalle foglie insolite, esattamente come la pasticceria descritta nel volume.
Il libro ha vinto il Premio Andersen nel 2014 ed è talmente piaciuto che il pubblico ha chiesto a gran voce il seguito. L’autore ha pubblicato nel 2017: “Nuova pasticceria Euforbia”.
Consigliato da 10 anni in poi.
Ci vediamo martedì, con i consigli di lettura di Valentina.
di Ilaria Cecchi