Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
La malavita foggiana nello spietato ritratto di Piernicola Silvis

6/7/2021 - 10:41

Consigli di lettura di Valentina.
 
Cari lettori, con quale libro avete iniziato questo mese caldo e spensierato? Per quanto mi riguarda, ho terminato da poco "La lupa" di Piernicola Silvis (ex poliziotto ed ex questore di Foggia), il seguito di "Formicae" che mi era piaciuto molto. Sullo sfondo c'è Foggia, una città segnata dalla mafia, dalla malavita organizzata, pericolosa e tentacolare della quale l'autore ci regala un ritratto spietato. I personaggi principali sono quelli già incontrati nel thriller precedente: il bel Gianlorenzo Bruni, capo dello Sco – il buono – con una crisi familiare in corso e una passione smisurata per il suo mestiere; e Diego Pastore – il cattivo – il killer dei bambini, l'uomo dalle mille dimensioni e sfaccettature, ottimamente caratterizzato, con un'infanzia alle spalle decisamente terrificante. La forza di Silvis, secondo il mio punto di vista, si concentra soprattutto nel saper delineare con maestria l'aspetto psicologico di ogni personaggio, mettendo nella giusta contrapposizione la luce – quella di Bruni e di altri come lui, legata agli schemi politici, con un adamantino senso del dovere – e l'ombra – quella legata alla violenza esercitata dai clan mafiosi, efferata, lucida e terribile.


L'autore riesce a umanizzarli in maniera incredibile, lasciandoci entrare nei loro pensieri, mostrandoci le loro debolezze e raccontandoci una storia con una forte carica emotiva che tiene alta la tensione dall'inizio alla fine. La scrittura è forte e decisa – come piace a me – mai pedante e mai pesante, farcita di dialoghi credibili e descrizioni essenziali. La trama, lo potete capire, è avvincente.


C'è una frase che mi ha fatto riflettere e la voglio condividere con voi: "E' dalle piccole cose che nascono le grandi".


Nel romanzo l'autore si riferisce a delle azioni di polizia mirate a cambiare lo stato delle cose, ma che la si  può usare in molte occasioni, a partire da quelle più scontate, quelle quotidiane che ci riguardano in prima persona. Perché possiamo veramente migliorarci ogni giorno iniziando con azioni accessibili come leggere un buon libro o una poesia, seguire un documentario su un argomento che non conoscevamo, fare una passeggiata in un luogo sconosciuto o farci fare un massaggio rilassante.


Se volete seguire il mio consiglio di lettura di oggi, vi propongo di iniziare dal primo romanzo "Formicae" e di proseguire poi con questo. Non ve ne pentirete.

Vi aspetto martedì prossimo, mentre Ilaria ci sarà come sempre il sabato per i nostri bambini e ragazzi. A presto!

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/7/2021 - 4:17

AUTORE:
"Lettricecontenta"

Ciao Valentina!
Altro martedì ed altro consiglio di lettura recensito da te con grande sapienza ed abilità!
Questo giorno lo aspetto sempre con gioia e gli altri giorni di attesa, mi fanno immaginare tutto il bello che può arrivare dalle tue per me ormai irrinunciabili "parole su carta".
Un nuovo autore che non conosco ma che ho imparato ad apprezzare grazie a suoi lavori che hai recensito. Recensioni che trasmettono tutta la tua passione per la lettura e la scrittura.
Mi ha colpita molto la frase che hai scritto: "È dalle piccole cose che nascono le grandi."
Grande verità in questa frase. Ogni piccolo passo, ogni piccola gentilezza e attenzione, ripetute con costanza e determinazione, portano sempre a grandi passi.
Le azioni di polizia portate avanti per debellare e bloccare definitivamente la malavita sono davvero come hai scritto tu: sono come le nostre buone azioni quotidiane che compiamo per migliorarci e migliorare ogni ambito della nostra vita.
Ti ringrazio per questi bellissimi momenti di cultura e di emozioni che mi fai vivere. Alla prossima emozione "su carta"!

6/7/2021 - 12:40

AUTORE:
Alessandro

Attendo il Martedì con gioia.
Leggere i consigli di lettura di Valentina è un’imperdibile occasione per avvicinarsi a libri e scrittori, talvolta sconosciuti.
Le proposte non sono mai banali e aprono sempre interessanti scenari.
Lèggerò nelle prossime settimane “La lupa” e “Formicae” convinto di ricavarne come colgo dagli indizi offerti da Valentina, molti spunti.
Tengo a ringraziarla pubblicamente perché è consolante leggere queste recensioni, autentiche gemme in tempi di appiattimento culturale.
E riprendo, intanto, la gioiosa attesa per il prossimo Martedi….

6/7/2021 - 11:16

AUTORE:
Valentina

Un spunto di lettura molto interessante e avvincente. Lo si percepisce dalla tua recensione diretta e precisa.
Un’autore per me nuovo. E’ sempre bello conoscere nuovi libri. La scoperta alimenta sempre la sete di sapere.
Una realtà ancora troppo presente, forte, spietata. Difficile da debellare, arginare. Io sono dell’idea che niente è impossibile. Tutto si può, basta incominciare dalle piccole cose. Basta veramente desiderare un cambiamento.
Dobbiamo vivere nella più totale libertà e serenità. La paura tappa le ali. Ci lascia incatenati. Tutto muore se è lei a comandare, a muovere le fila della nostra vita.
Quelle piccole cose sono l’ancora di salvezza, la luce nel tunnel più buio. Solo muovendoci possiamo arrivare a quello che oggi sempre inarrivabile.
Non possiamo e non dobbiamo più fare finta di niente.
Grazie per questo consiglio di lettura. C’è tanto da riflettere!
Un caro abbraccio Valentina!