Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:11 - 24/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
Un inno alla vita e una testimonianza di coraggio

27/7/2021 - 12:24

Consigli di lettura di Valentina
 
Cari lettori, converrete con me sul fatto che la curva più bella in nostro possesso è il sorriso e che, facendone uso, ognuno di noi diventi più piacevole agli occhi degli altri. Spesso ci capitano delle occasioni o degli impegni importanti e a volte succede che ci si senta fuori luogo perché siamo o troppo magri o troppo grassi, oppure perché non abbiamo l'abito giusto o le scarpe adatte, senza mai avere la consapevolezza di noi stessi, di quanto siamo fortunati ad essere vivi e sani.


Per il nostro ultimo appuntamento tra le pagine prima della pausa estiva, vi voglio proporre un libro che molti di voi conosceranno e del quale altri avranno sentito parlare perché la protagonista, nonché autrice, è nata e sempre vissuta a Montecatini Terme. Anna Lisa è un nome scritto staccato per l'errore di un impiegato comunale che, forse distratto dalle notizie sul rapimento di Aldo Moro, lo registrò come se fossero due nomi distinti; ma Anna Lisa è soprattutto una giovane donna allegra e solare che a trent'anni scopre di avere un tumore al seno: una grande guerriera che non si arrende alla malattia e trova il coraggio di combatterla con ironia e leggerezza, nonostante gli infernali cicli di chemioterapia che non finiscono mai, il corpo che cambia e tradisce, le umiliazioni, la sofferenza e lo sconforto.


Questo è sicuramente un libro triste perché Anna Lisa alla fine viene ricoverata nel reparto di cure palliative dell'ospedale di Livorno per esami e accertamenti vari in un pomeriggio assolato di luglio e ci morirà tre mesi dopo. Eppure ci troverete un insegnamento potentissimo (il suo blog è stato pubblicato su lastampa.it): che c'è sempre, anche nei momenti più angoscianti e disgraziati, la possibilità di trovare attimi di gioia e di speranza e che vivere senza abbandonarsi alla disperazione è il miglior tributo che possiamo offrire a noi stessi e alla vita.


Il titolo del libro di Anna Lisa Russo é "Toglietemi tutto ma non il sorriso" (oggi annastaccatolisa è un'associazione di raccolta fondi per la prevenzione, la ricerca e la cura dei carcinomi mammari fondata dagli amici e dai familiari di Anna Lisa): un viaggio per scoprire e trovare la felicità dentro la sofferenza, un inno alla vita, una testimonianza indimenticabile di coraggio.

Buone vacanze a tutti, vi aspetto a settembre!

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




28/7/2021 - 17:25

AUTORE:
Stefano Cannistrà

Per chi non conosce questo testo, vorrei consigliarlo. Per avvicinarsi al dolore e alla sofferenza con il coraggio, con la sofferenza e con l'ironia di questa grande ragazza. A volte ci angustiamo per cose che possono risolversi, facciamo drammi per futilità o esprimiamo giudizi senza essere consapevoli di cosa può riservarci la vita. Ecco... Questo libro ci insegna l'umiltà e la forza di guardare oltre la nostra normale quotidianità. Ci insegna a dare il giusto peso a tutte le cose che contano, meravigliose o dolorose che siano.
Mario Calbresi,dopo averla scoperta per caso, ha voluto dare una testimonianza forte al coraggio di questa persona, per regalarci un insegnamento di vita non comune.

28/7/2021 - 14:10

AUTORE:
Valentina

Concordo perfettamente con te, Valentina, che la curva più bella in nostro possesso è il sorriso.

Esistono persone e storie che hanno una naturale capacità di lasciare il segno.
Esistono persone e storie che nella loro “normalità” sono straordinarie.
Esistono persone e storie che devono essere raccontate.

Come la storia di Anna Lisa che ti tocca il cuore. Una realtà così cruda che a volte non riesci ad accettare. Mentre leggevo il libro (conosciuto grazie a mia cognata) sono rimasta molte volte senza fiato. Ho pianto tanto. Ho anche sorriso e pensato: "Che Forza incredibile!"
Ho riflettuto. Mi sono posta mille domande. Mi sono veramente trovata ad apprezzare e amare ancor di più, tutte quelle cose per cui spesso mi lamentavo, per tutte quelle giornate no che portavano il malumore. Non ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati. Anna Lisa ci ricorda il valore delle piccole cose. Lei e la sua storia sono un'importante e potentissimo insegnamento. Un libro dove ha racchiuso un messaggio di immensa forza e di incredibile coraggio. Mi sono chiesta molte volte, come abbia fatto a superare tutte quelle sofferenze, ad andare avanti, ma poi pensi che se non lo avesse fatto, non avrebbe potuto festeggiare la vita fino all'ultimo giorno sempre con la stessa energia, speranza, ironia, con la stessa forza e testardaggine. Non avrebbe vissuto la grande gioia del suo matrimonio , il suo sogno!
E' riuscita a vivere senza abbondonarsi alla disperazione. Affrontando la malattia a testa alta, raccontando le sue giornate attraverso il suo blog.
Grazie Anna Lisa per questo tuo incredibile Inno alla Vita! Da tutti noi!

Grazie Valentina per aver ricordato Anna Lisa e il suo libro. Grazie per la dolcezza e la grande intensità delle tue recensioni!
Ti Aspetto a settembre con tanti nuovi e interessanti consigli di lettura!
Un caro abbraccio.

28/7/2021 - 3:15

AUTORE:
"Lettricecontenta"

Hai ragione, Valentina...
Il sorriso è la curva più bella che possediamo e dobbiamo fare in modo che ogni giorno sia stampato sul nostro viso. Ho letto questo bellissimo e commovente libro, un po' di tempo fa e sono rimasta colpita dalla grande forza d'animo e dalla positività che Anna Lisa "semina" in quelle pagine.
In questo libro c'è
una lezione forte e chiara da parte sua. Come hai scritto tu nel titolo: "un inno alla vita e una testimonianza di coraggio."
E a te, Valentina, un plauso e tanti complimenti, perché hai il grande merito di estrapolare bellissimi e utili insegnamenti da ogni libro da te recensito. Anche questa volta (come sempre),le tue "parole su carta" fanno bene al cuore. Ciao Valentina!
Alla prossima emozione!

27/7/2021 - 18:35

AUTORE:
ILA

Grazie Valentina per questo tuo prezioso consiglio di lettura.
E' inno alla vita quello che trapela dalla tua recensione, una spinta a non perdere mai la speranza, neppure davanti alla disperazione più nera.
Libro che sicuramente leggerò.
Ti aspetto a settembre Valentina e colgo l'occasione per ringraziarti delle tue splendide recensioni.
Buone vacanze!