Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il costituendo “Comitato Il Palagio – per la riqualificazione del centro storico” interviene dopo un'assemblea pubblica svoltasi ieri sera.
"Nella serata di ieri, in piazza Santo Stefano, i promotori per la costituzione del “Comitato il Palagio – per la riqualificazione del centro storico”, hanno dato appuntamento a tutti i residenti delle cosiddette “Capanne” e zone limitrofe, per proporre la nascita di un soggetto il cui scopo principale sia un’interlocuzione franca, leale ma senza sconti con le istituzioni locali.
L’appello è stato raccolto da molte persone, nonostante la minaccia di pioggia, che non ha assolutamente fermato la volontà degli ideatori dell’iniziativa, tantomeno l’entusiasmo dei molti residenti convenuti.
L’incontro è stato moderato da Gian Michele Mostardini, che ha illustrato le finalità generali del comitato e cioè quelle di creare un soggetto giuridico che nasca dal basso, assolutamente svincolato da qualsiasi timbro politico, formato da coloro che sono quotidianamente gli occhi e i custodi di questa particolare porzione di territorio.
Mostardini ha affermato come “in molti si ricordano un centro storico diverso, più animato, decoroso e con una partecipazione popolare più attiva”, lasciando chiaramente intendere che uno degli obiettivi del comitato sarà proprio quello di spingere tutti i soggetti coinvolti (dall’amministrazione comunale a chi gestisce la sicurezza e il decoro) a ripensare modelli di governo e di investimento, per arginare i troppi fenomeni di degrado e di abbandono che attualmente si stanno verificando e che sono sotto gli occhi di tutti.
I promotori dell’iniziativa – pesciatini vecchi e “nuovi”- si sono alternati nel dibattito che si è creato: Elio Di Giovanni e Mandir Lioi, nuovi residenti, da subito “innamorati” di questo lembo di città; Debora Minghi, Nedi Natali e Rita Degl’Innocenti, tra le prime persone ad essersi attivate già due anni fa con la costituzione del gruppo Whatsapp “Sos centro storico”, grazie al quale sono state evidenziate criticità e urgenze che non possono più essere taciute.
Molti residenti sono intervenuti e hanno portato le loro testimonianze dirette: colpisce lo spopolamento rapido e doloroso di questa zona, sia a causa della carenza cronica di parcheggi che per una certa trascuratezza diffusa, sia nel decoro che nel rispetto delle regole. E’ palese la mancanza di progetti, investimenti e idee che restituiscano la parte più antica e storica della città alla fruizione dei residenti e dei potenziali turisti, sottraendola a un ormai chiaro destino di “zona dormitorio”, senza più alcuna anima.
Alla fine i promotori hanno invitato chi lo desiderasse ad aderire al costituendo comitato e le risposte sono state così numerose che le operazioni sono andate avanti fino a tardi.
Fa piacere vedere una bella e corale risposta popolare, segno che non tutto è perduto e che la gente ha voglia di impegnarsi, partecipare ed esserci. Il prossimo passo, verso la fine di agosto-primi di settembre, sarà un’assemblea con gli aderenti per la discussione e l’approvazione di uno statuto e l’elezione delle cariche interne. Le adesioni sono ancora possibili, rivolgendosi ai promotori dell’iniziativa ed è del tutto gratuita, senza alcun contributo finanziario".