Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Nasce il “Comitato Il Palagio – per la riqualificazione del centro storico”

5/8/2021 - 13:29

Il costituendo “Comitato Il Palagio – per la riqualificazione del centro storico” interviene dopo un'assemblea pubblica svoltasi ieri sera.

 

"Nella serata di ieri, in piazza Santo Stefano, i promotori per la costituzione del “Comitato il Palagio – per la riqualificazione del centro storico”, hanno dato appuntamento a tutti i residenti delle cosiddette “Capanne” e zone limitrofe, per proporre la nascita di un soggetto il cui scopo principale sia un’interlocuzione franca, leale ma senza sconti con le istituzioni locali.

 

L’appello è stato raccolto da molte persone, nonostante la minaccia di pioggia, che non ha assolutamente fermato la volontà degli ideatori dell’iniziativa, tantomeno l’entusiasmo dei molti residenti convenuti.

 

L’incontro è stato moderato da Gian Michele Mostardini, che ha illustrato le finalità generali del comitato e cioè quelle di creare un soggetto giuridico che nasca dal basso, assolutamente svincolato da qualsiasi timbro politico, formato da coloro che sono quotidianamente gli occhi e i custodi di questa particolare porzione di territorio.

 

Mostardini ha affermato come “in molti si ricordano un centro storico diverso, più animato, decoroso e con una partecipazione popolare più attiva”, lasciando chiaramente intendere che uno degli obiettivi del comitato sarà proprio quello di spingere tutti i soggetti coinvolti (dall’amministrazione comunale a chi gestisce la sicurezza e il decoro) a ripensare modelli di governo e di investimento, per arginare i troppi fenomeni di degrado e di abbandono che attualmente si stanno verificando e che sono sotto gli occhi di tutti.

 

I promotori dell’iniziativa – pesciatini vecchi e “nuovi”- si sono alternati nel dibattito che si è creato: Elio Di Giovanni e Mandir Lioi, nuovi residenti, da subito “innamorati” di questo lembo di città; Debora Minghi, Nedi Natali e Rita Degl’Innocenti, tra le prime persone ad essersi attivate già due anni fa con la costituzione del gruppo Whatsapp “Sos centro storico”, grazie al quale sono state evidenziate criticità e urgenze che non possono più essere taciute.

 

Molti residenti sono intervenuti e hanno portato le loro testimonianze dirette: colpisce lo spopolamento rapido e doloroso di questa zona, sia a causa della carenza cronica di parcheggi che per una certa trascuratezza diffusa, sia nel decoro che nel rispetto delle regole. E’ palese la mancanza di progetti, investimenti e idee che restituiscano la parte più antica e storica della città alla fruizione dei residenti e dei potenziali turisti, sottraendola a un ormai chiaro destino di “zona dormitorio”, senza più alcuna anima.

 

Alla fine i promotori hanno invitato chi lo desiderasse ad aderire al costituendo comitato e le risposte sono state così numerose che le operazioni sono andate avanti fino a tardi.

 

Fa piacere vedere una bella e corale risposta popolare, segno che non tutto è perduto e che la gente ha voglia di impegnarsi, partecipare ed esserci. Il prossimo passo, verso la fine di agosto-primi di settembre, sarà un’assemblea con gli aderenti per la discussione e l’approvazione di uno statuto e l’elezione delle cariche interne. Le adesioni sono ancora possibili, rivolgendosi ai promotori dell’iniziativa ed è del tutto gratuita, senza alcun contributo finanziario".

Fonte: Comitato il Palagio – per la riqualificazione del centro storico
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/8/2021 - 14:38

AUTORE:
Noemi

Iniziativa più che lodevole, bene riqualificare il cuore pulsante della vera città, ma sotto sotto, non c'è mica il voler monopolizzare piazza Santo Stefano come proprietà esclusiva del bar?
Per i clienti tutto è ammesso: non esistono divieti di sosta in zona sosta per residenti, piazza occupata con tavoli e sedie a volte impossibile passare con un mezzo, e Karaoke una volta alla settimana oltre l'orario consentito dal regolamento comunale.
Ma!!