Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
La Regione Toscana ha pubblicato l’avviso finalizzato alla presentazione da parte di soggetti del terzo settore di progetti che prevedano l’accoglienza straordinaria e temporanea presso strutture, di persone vulnerabili ospiti della comunità di Vicofaro.
Lo ha fatto coerentemente con l’esito del confronto svolto nel Tavolo interistituzionale al quale hanno partecipato Regione, Asl Toscana centro, sindaco e prefetto di Pistoia, la parrocchia di Vicofaro e la Curia di Pistoia.
Con l’avviso pubblico si dà attuazione all'ordinanza regionale 88 del 2020 con la quale si indicava come prioritario il decongestionamento dei locali della parrocchia pistoiese, utilizzati per dare alloggio a migranti e bisognosi.
L’avviso prevede che l’accoglienza degli ospiti sia garantita presso strutture proprie o in gestione, per un periodo non superiore a cinque mesi.
La dotazione complessiva delle risorse attribuite ammonta a 200.000 euro. I destinatari dei progetti sono personeaccolte presso la comunità di Vicofaro e in condizione di vulnerabilità personale, sociale o socio-sanitaria, prive di validi riferimenti, disabili, minori, migranti, anche nella condizione di richiedenti la protezione internazionale. Il numero massimo di persone accoglibili è cento.
Potranno presentare i progetti di accoglienza le cooperative sociali, le Organizzazioni di volontariato e le Associazioni di promozione sociale, con sede operativa all’interno del territorio regionale, iscritte nel registro unico del terzo settore, o nell’albo regionale delle cooperative sociali o nei registri delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale della Regione Toscana, ma anche le fondazioni iscritte all’anagrafe delle onlus e gli enti religiosi.
I proponenti hanno facoltà di aggregarsi tra di loro al fine di presentare progetti integrati. In questo caso dovrà essere individuato un soggetto capofila.
I progetti dovranno precisare il numero totale delle persone temporaneamente accoglibili e la durata progetto, i servizi di accoglienza offerti a favore delle persone ospiti delle strutture messe a disposizione, le modalità di collaborazione con i servizi sociali territoriali dei Comuni, delle Asl o delle Società della salute territorialmente competenti in base all’ubicazione delle strutture di accoglienza, in rapporto con la comunità di Vicofaro, che può fornire utili indicazioni nell’ottica del superamento della situazione di emergenza e della definizione della successiva sistemazione delle persone accolte al termine del progetto.
Le proposte progettuali ammesse saranno soggette a valutazione da parte di una commissione nominata dalla Regione ai sensi di legge.
L’avviso pubblico è consultabile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/sociale