Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
La preparazione in casa Nico Basket procede al meglio e tutte le ragazze si sono messe a disposizione di coach Nieddu con grande entusiasmo e determinazione.
Oggi impariamo a conoscere una delle new entry ovvero Chiara Bacchini, esterna classe ‘98 reduce dall’esperienza negli Stati Uniti a Quinnipiac University.
Chiara è capace di giocare sia da guardia che da ala, sfruttando i suoi 180 cm e doti balistiche importanti. In Italia la ricordiamo in A1 a Parma e La Spezia ma ha accumulato anche tante presenze nelle formazioni nazionali giovanili.
Sei arrivata alla Nico Basket da poche settimane. Come ti stai ambientando?
Mi trovo molto bene. Le ragazze sono simpatiche e siamo un bel gruppo, sia dentro che fuori dal campo.
Perché hai scelto Nico Basket?
Il motivo è molto semplice. La società ha sposato un progetto interessante di crescita e sviluppo, basato sul miglioramento personale e di squadra. Poi quando un gruppo è così giovane c’è sempre tanta voglia di fare.
Quando hai cominciato a giocare a pallacanestro?
A nove anni, quindi piuttosto giovane. Ho iniziato a fare sul serio a quindici-sedici anni con le prime chiamate in Nazionale e gli allenamenti con la serie A1 a Parma.
Com’è andata la scorsa stagione?
Con Quinnipiac University siamo arrivate al secondo posto e quindi non siamo riuscite a conquistare l’anello, ma è stata comunque una stagione di crescita.
Quali sono i tuoi obiettivi?
Desidero migliorare come giocatrice ma sono convinta che possiamo toglierci tante soddisfazioni a livello di squadra.
In quale ruolo giochi?
Sono un guardia, ma posso giocare anche da tre visto che ho un fisico massiccio. In campo cerco sempre di dare il massimo ed essere grintosa sia in attacco che in difesa. Posso migliorare da tre e sulla capacità di rimanere sempre allo stesso livello di gioco. Il mio difetto è che a volte penso troppo a quello che faccio.
Qual è il tuo numero?
Ho scelto il 3 un po’ per caso. Ne parlavo con un’amica e mi è piaciuto.
Qual è il tuo cantante preferito?
Jovanotti.
E invece i tuoi giocatori preferiti?
Per quanto riguarda l’NBA LeBron James e Giannis Antetokounmpo. In Italia, dopo questa estate, direi Pajola. Mi piace molto perché è in grado di cambiare le partite e mette una grande energia in entrambe le fasi di gioco.