Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
A Villa Stonorov – Fondazione Vivarelli di Pistoia, venerdì 3 settembre (ore 21:15, Via di Felceti 11) per Teatri di confine, la rassegna dedicata alla scena contemporanea, realizzata dall’Associazione Teatrale Pistoiese e dalla Fondazione Toscana Spettacolo onlus, la Compagnia Simona Bucci presenta Nik. La danza di Alwin Nikolais, condotto da Simona Bucci, con Paolo Mereu, Michela Paoloni, Françoise Parlanti.
Un progetto ideato per lo spazio all’aperto della Villa Stonorov-Fondazione Jorio Vivarelli, un luogo impregnato di una straordinaria forza creativa. Un percorso fra danza, immagini, suoni e parole alla scoperta della poetica e del magistero di uno dei grandi maestri della danza del ‘900, Alwin Nikolais, che ha lasciato una grande eredità artistica nelle sue coreografie, ancora oggi sorprendenti e originali, ma che molto spesso, proprio per la spettacolarità dei suoi lavori, è stato relegato ad una figura di illusionista e mago del trucco scenico.
Alwin Nikolais era molto più di questo: è stato un innovatore, un teorico, un visionario, un artista dagli innumerevoli talenti; un grande osservatore dotato di un’incredibile sensibilità, ma soprattutto un Maestro generoso e disponibile, che ci ha lasciato un nuovo approccio all’arte coreutica. Dolce incedere e pulsante dinamica, sosta, attesa, slancio, partecipazione, scoperta nella percezione del movimento che si fa danza: momenti di danza dal vivo interpretati da alcuni dei componenti della Compagnia Simona Bucci, intervallati alla presentazione di video originali del lavoro del Maestro Nikolais.
Simona Bucci, già danzatrice solista della Alwin Nikolais Dance Company, è coordinatrice e docente dell'Accademia Isola Danza La Biennale di Venezia diretta da Carolyn Carlson, direttore artistico della Compagnia Simona Bucci, portavoce internazionale del processo pedagogico della Tecnica Nikolais-Louis. Oltre che ad un'intensa attività di coreografa, dedica molto del suo tempo alla diffusione della straordinaria eredità pedagogica lasciata dal Maestro Nikolais. Proprio per il suo impegno e la profonda convinzione del grande valore di questo processo pedagogico, ha creato il corso internazionale Nikolais-Louis Technique Teachers Certificate.