Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Buongiorno cari lettori, come vi aveva anticipato Valentina, eccovi la prima sorpresa…
Vi piacciono i libri storici? A me moltissimo e oggi voglio parlarvi di un romanzo edito da: “Robin Edizioni” che esce dalla penna di Maria Valentina Luccioli che definirei una vera perla per lo stile narrativo adottato.
La storia abbraccia un intero secolo: dal 1920 sino ad arrivare ai giorni nostri, con una descrizione molto analitica degli usi e costumi tipici del periodo ed è ambientata tra la Toscana e il Piemonte.
Le protagoniste sono donne semplici, ma tenaci, diverse per indole e gusti, ma tutte ci regalano intense emozioni.
La caratteristica principale del romanzo, scritto con maestria, è che passato e presente si mescolano, creando fitte trame che sono nell’epilogo del racconto vengono svelate.
Ma chi sono le donne di cui l’autrice ci parla? Nel passato troviamo Maria: una giovane mamma di umili origini, con la grande passione per la lettura, ma dilaniata dalla scomparsa prematura della figlia prediletta.
Maria si tiene costantemente in contatto con la cugina Liviana che si è trasferita a Torino dopo le nozze.
Liviana ha sposato un uomo che non ama, ma è segretamente innamorata e corrisposta, dal suo maestro di musica Arturo.
Nel presente troviamo una mamma single, Viviana, che adora la figlia Caterina e vive una relazione impossibile. Ed infine Silvia: amica di Viviana da sempre, ma con un carattere completamente opposto al suo.
C’è un filo che lega passato e presente: Maria è la bisnonna di Viviana.
Vi consiglio la lettura del romanzo perché l’autrice sa arrivare dritta al cuore del lettore e con semplicità ci parla di amore, amicizia, legami che nemmeno il tempo riesce a spezzare.
Maria Valentina ha il raro dono di saper raccontare le storie restando un’abile osservatrice, non giudica, non emette sentenze, ci parla di persone comuni, simili a tutti noi, in cui tutti possiamo facilmente identificarci.
Della stessa autrice vi segnalo anche il suo secondo romanzo: “Le amiche di Irene”, un libro sull’amicizia che si legge tutto d’un fiato.
A martedì, con i consigli di lettura di Valentina, la mia rubrica: “Consigli di lettura per bambini” vi aspetta sabato prossimo.
di Ilaria Cecchi