Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Dal 17 al 19 settembre verrà realizzato il primo Festival di Microteatro al Teatrino Gatteschi di Pistoia. La manifestazione, realizzata da G713 Aps in collaborazione con Teatro per la Coscienza Aps, prevede l’alternarsi durante i tre giorni di programmazione di tre compagnie professionali, le quali presenteranno ciascuna uno spettacolo della durata di quindici minuti per quindici spettatori per replica (ridotti a sette per replica a causa del protrarsi dell’emergenza Covid).
Tema di questa prima edizione: Sabotare la rassegnazione.
“Siamo felici e orgogliosi di poter portare a Pistoia questo format teatrale già molto conosciuto e sperimentato oltre i nostri confini nazionali” dichiara il direttore artistico Tommaso De Santische, assieme al condirettore Artistico Alessandro Terranova, ha curato la selezione degli spettacoli. “Abbiamo ricevuto un alto numero di candidature, tutte di ottimo livello; per poter definire il programma abbiamo preso in considerazione tre aspetti per noi centrali: l’attinenza al tema proposto, l’originalità e qualità della performance e l’essenzialità dell’allestimento. Siamo certi che il pubblico rimarrà soddisfatto”.
E proprio il pubblico sarà protagonista nello svolgimento del Festival: infatti il Premio al miglior spettacolo di Microteatro verrà decretato dai voti degli spettatori.
“Ci sembra importante, se non fondamentale, che il pubblico si senta partecipe del processo creativo. In un momento così delicato come questo, dopo quasi due anni di difficoltà per il mondo dello spettacolo dal vivo (che già non godeva di ottima salute) siamo convinti che riavvicinare gli spettatori a piccoli passi, con piccoli progetti carichi di vita e vitalità come questo, possa essere una strada da percorrere. E siamo motivati a percorrerla al massimo delle nostre possibilità” ribadisce De Santis.
Nei tre giorni di programmazione, oltre agli spettacoli menzionati, il pubblico potrà assistere a eventi in plenaria, ovvero l’inaugurazione del Festival (17 settembre), l’incontro con le compagnie ospiti (18 settembre) e la premiazione (19 settembre) durante la quale la Direzione Artistica assegnerà anche due menzioni speciali al Miglior Testo e alla Migliore Interpretazione.
Ospite internazionale del Festival, l’attrice, cantante e drammaturga spagnola Olaia Pazosche presenterà al pubblico alcune anteprime dei suoi ultimi lavori.
I biglietti saranno disponibili online da domani, mercoledì 1° settembre 2021, collegandosi al sito www.teatroperlacoscienza.orgoppure iscrivendosi all’evento Facebook dedicato. A partire dalla stessa data, sempre attraverso il sito dell’associazione, sarà anche possibile iscriversi al Microworkshop che le compagnie condurranno nella mattinata di domenica 19 settembre.