Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Il grande pregio di Isabel Allende è il potere della parola, quella sua innata capacità di accompagnare delicatamente il lettore nei luoghi sconosciuti dell'animo umano usando una forza emotiva in grado di ammaliarlo e rapirlo.
Cari amici, il libro che voglio proporvi questa settimana è l'ultimo che ho letto di questa autrice (ne ha scritti di bellissimi, il mio preferito resta "L'isola sotto il mare"): "L'amante giapponese", un romanzo intenso che ruota intorno a un amore coraggioso nato però in un momento sbagliato. Un romanzo con al centro una donna poliedrica, Alma, prima bambina paurosa separata dai genitori sofferente per la solitudine e i dolori della guerra, poi giovane fanciulla, moglie, madre, ma anche donna, amica, confidente e amante; un personaggio affascinante, ben costruito, nel quale istinto e convenienza convivono in maniera armoniosa.
L'autrice danza tra presente e passato facendoci balzare tre passi in avanti per poi tornare indietro di due, facendoci assaporare questo amore segreto, prezioso, custodito con cura; un segreto che è sì giogo ma soprattutto è sinonimo di libertà. Un segreto che nasce da un'omissione con la convinzione che per questo non sia bugia; si percepisce invece con estrema sensibilità e potenza il tocco velato del silenzio che accompagna con discrezione il lettore pagina dopo pagina.
Grazie a questo romanzo ho potuto approfondire una parte di storia che non conoscevo e che condivido con voi: il 19 febbraio 1942 il presidente Roosevelt emise un ordine esecutivo (il 9066 per l'esattezza), con il quale obbligava migliaia di cittadini americani con origini giapponesi (ma anche italiane e tedesche) a internarsi nei campi di concentramento allestiti nel Paese. Tale fatto fu giustificato come rappresaglia a seguito dell'attacco a Pearl Harbor; vennero internati uomini, donne e bambini giapponesi solo per il fatto di essere tali. Sto parlando di centodiecimila persone che dovettero lasciare tutto per rispettare una politica di internamento che durò fino al 1944: per questo fatto queste persone non hanno mai ricevuto né scuse, né risarcimenti, né tantomeno hanno riavuto indietro quello che possedevano o erano prima dell'ordine 9066. La propaganda dei vincitori, se così la vogliamo chiamare, ha oscurato molti avvenimenti facendoci pervenire una parte molto parziale dei fatti.
Scusate se mi sono dilungata, ma anche questo è un tema del romanzo: tante disgrazie non sono capaci di impedire o trasformare un'amicizia o un amore o un sentimento importante, anzi a volte sembra che siano proprio le avversità a far emergere il lato buono della gente.
Vi auguro una buona settimana e vi aspetto martedì prossimo, mentre i consigli di lettura per ragazzi di Ilaria ci saranno ogni sabato.
di Maria Valentina Luccioli