Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Il risentimento e la forza introspettiva

5/10/2021 - 10:12

Cari lettori, non posso che ringraziarvi per i tanti commenti che inviate e per la passione con la quale ogni settimana arricchite questa rubrica.

 

Come state? Cosa state leggendo di interessante? Questa settimana vi propongo un libro intenso e prepotente del quale, quanto lo leggerete, penserete "che potenza di scrittura"!

 

L'autrice é Irène Némirovsky - vi avevo già proposto "Suite francese" in maggio se vi ricordate - una donna che ha sicuramente subìto l'influenza negativa della madre Fanny, sempre assente con la figlia, piena di sé, prigioniera del suo egoismo assoluto e della sua fatua mondanità.


Jezabel - il titolo si riferisce alla regina biblica persecutrice del profeta Elia, simbolo del male: empia, crudele, lussuriosa e intollerante - è il mito al quale la Nèmirovsky si rifà per costruire un magico congegno narrativo dove ogni riga è un piacere. La protagonista del romanzo è Gladys, una donna ricca e bellissima, agiata e spregiudicata, ossessionata dal tempo che passa inesorabile e angosciata dall'idea di invecchiare; una sudamericana che vive a Parigi e che per preservare il suo status è disposta a tutto. Perché la vecchiaia è, per lei, peggio della morte.


Jezabel è un libro che tutti dovremmo leggere, dove l'autrice trasforma il persistente risentimento verso la madre (nonché il terrore di poter diventare un giorno come lei) in una forza introspettiva enorme. Fu pubblicato nel 1936 quindi per il tempo sicuramente rivoluzionario - appena sei anni dopo Irène fu deportata a Auschwitz dove morì di tifo dopo appena un mese - ed è un testo spietato e avvincente, carico di colpi di scena.

 

Ho letto anche "Il ballo" della stessa autrice e l'ho trovato originale, un lavoro profondo e penetrante, scritto con cinismo e senza indulgenza verso la società del tempo. Lo stile è sempre sublime, vi incanterà.

 

A martedì prossimo. Fate buone letture e continuate a seguirci.

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/10/2021 - 19:06

AUTORE:
"Lettricecontenta"

Ho letto le altre tue recensioni di questa autrice e le ricordo molto bene per l'intensità e la bravura che ho trovato in quelle tue parole. "Suite francese" mi è rimasta nel cuore, per l'emozione che mi ha trasmesso quella tua recensione. Come scrivesti te, quella "non era solo la storia nel libro ma anche la storia del libro." Di questo tuo articolo, penso che la "potenza di scrittura" si trova fortissima in te, in queste tue parole che descrivono con una raffinatezza incantevole questo libro. Sai elargire sempre consigli di lettura molto utili e appassionanti. "La potenza della tua scrittura e delle tue parole" dei tuoi articoli, rimane impressa di settimana in settimana. Da un martedì a quello dopo. Grazie per la delicata e precisa forza che trasmetti al cuore con i tuoi consigli di lettura!
A martedì prossimo!

5/10/2021 - 15:22

AUTORE:
ILA

Ho letto:"Jezabel" molti anni fa.
E' un libro molto introspettivo.
Grazie alla tua recensione, ho deciso di rileggerlo... lo stesso libro emana sensazioni diverse a seconda di quando lo leggiamo.
A Martedì

5/10/2021 - 12:27

AUTORE:
Sabrina Micarelli

Come sempre,cara Valentina,devo ringraziarti, le tue recensioni spronano ad aprirmi verso autrici che non conosco. Ho letto Suite Francese, dietro tuo suggerimento, ne sono rimasta folgorata e ora leggerò anche questo.

5/10/2021 - 11:35

AUTORE:
Valentina

Ricordo molto bene questa autrice.
La tua recensione di "Suite Francese" mi colpì tanto per la raffinatezza e intensità del tuo racconto.
Ogni tua recensione ha moltissimi motivi per essere ricordata, letta e apprezzata.
Questo consiglio di lettura, che trovo un incanto, si aggiunge a tutti quelli presentati fino ad oggi.

Una recensione bellissima, impeccabile e potente.
Una lettura da non perdere!
Valentina questa tua rubrica è di una preziosità indescrivibile!
A martedì!