Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il Comune lo scorso mese di luglio ha presentato la domanda per accedere al contributo messo a disposizione dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il fondo emergenze imprese e istituzioni culturali da destinare al sostegno del libro e della filiera dell' editoria libraria tramite l'acquisto di libri.
Nei primi giorni di settembre la biblioteca comunale è risultata beneficiaria dal Ministero e gli sono stati assegnati ulteriori risorse per € 9.200, che rappresenta la cifra più alta erogata alle biblioteche nell'ambito della misura straordinaria, per acquisto libri che dovranno essere "acquistati" secondo le linee guida del bando del medesimo Ministero. Gli acquisti devono essere effettuati per almeno il 70% presso tre diverse librerie con codice Ateco principale 47.61 (commercio al dettaglio di libri in esercizi specializzati) presenti nel territorio della provincia di Pistoia.
Già nel 2020 la biblioteca comunale aveva partecipato al bando del Ministero e aveva ottenuto un contributo pari ad € 10.000.
Successivamente sono state individuate le librerie del territorio che fossero rispondenti ai requisiti richiesti dal Ministero e naturalmente disponibili a lavorare con il Comune e soprattutto accettassero di effettuare la fornitura dei libri in tempi e con le condizioni previste dal bando ministeriale, che prevede la rendicontazione degli acquisti entro il 30 novembre.
La biblioteca ha potuto richiedere numerosissimi testi, anche volumi di "pregio" e "specialistici" in alcuni settori che sono tra i più richiesti dagli utenti: psicologia ed educazione (problemi inerenti a particolari problematiche dell'educazione e dell'insegnamento), arte nelle sue varie forme (dalla grafica alla moda, dall' architettura moderna e sostenibile ai manuali, ecc.), ma anche numerosi testi a carattere "locale" del nostro territorio (circa 300 volumi).
Sono stati anche acquistati numerosi testi per bambini, per completare alcune collane presenti in biblioteca e incrementare dei settori e/o argomenti particolari (circa ulteriori 300 testi).