Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Cari lettori, a distanza di pochi mesi torno a parlarvi di un autore che con i suoi libri mi affascina dalla prima all'ultima parola: Giorgio Scerbanenco, un grande scrittore - la volta scorsa lo avevo giustamente apostrofato con il termine "ricamatore di parole abile e sapiente" - il maestro del giallo; eppure anche stavolta vi propongo un suo libro che proprio giallo non è.
Grazie a un suggerimento (l'ennesimo, non finirò mai di ringraziarla per questo) di Rosa Teruzzi, vi introduco una storia che inizia in una squallida pensione milanese per poi proseguire a Genova e soprattutto a Roma, una storia di spionaggio (ma anche d'amore, di coraggio, di rispetto, di affetti) dove il ritmo è incalzante e dove i personaggi sono persone alle quali ci si affeziona facilmente.
Ohnehimmelseele è una parola composta che tradotta dal tedesco all'italiano significa "anime senza cielo" (è questo il titolo del romanzo): una sorta di appellativo per tutti coloro che con la guerra hanno perduto tutto, casa, patria, affetti, famiglia, amici. Una specie di etichetta per chi come Stiva, il protagonista, vive fuggendo, un'etichetta con la quale convive fino a che non comprende quanto tutto questo non sia vero. Perché tutti noi abbiamo un cielo, anzi è forse proprio questa l'unica cosa che possediamo: il cielo della speranza che nessuno può o deve toglierci, quello spicchio di cielo che, se non lo soffochiamo con la disperazione, resta sempre tenace nel nostro cuore e riesce a darci ogni volta la forza per rialzarci e reagire.
Quando non si ha più nessuna speranza e si crede che non ci sia più niente da fare, si fugge credendo che sia questo l'unico modo per salvarci. Quando invece l'unica possibilità che abbiamo è lottare. Quando tutti erano convinti che contro l'esercito tedesco non ci fosse nulla da fare, era già lui il vincitore; solo quando la gente si accorse che si poteva ancora fare qualcosa, che c'era ancora speranza, allora cambiò tutto.
Leggete Scerbanenco (quando riuscite a trovarlo, molti testi sono in ristampa, molti altri introvabili) e poi leggetelo ancora perché è così emozionante da lasciarvi senza parole e con la voglia di disquisire ancora con quei personaggi creati con tanta maestria da farceli sentire amici.
Vi auguro un sereno novembre, aggiornatemi con le vostre letture e non smettete di scrivermi perché i vostri pensieri sono una bella carezza per la mia anima. Sabato Ilaria vi aspetta con i suoi deliziosi consigli di lettura per ragazzi! A martedì prossimo!
di Maria Valentina Luccioli