Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Movimento 5 Stelle, Possibile, Sinistra Civica Ecologista e Verdi: "Ecco il documento dei progressisti pistoiesi"

7/11/2021 - 10:10

Un documento denso di contenuti con cui intendono affrontare uniti la fase decisiva della formazione di una coalizione progressista e dare un’impronta significativa alla campagna elettorale che porterà all'elezione del nuovo sindaco di Pistoia e del Consiglio comunale.

È il frutto di un percorso comune delle forze progressiste pistoiesi che è stato presentato nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato Nicola Maglione per il Movimento 5 Stelle, Edoardo Ottaviano per Possibile, Mattia Nesti per Sinistra Civica Ecologista (movimento politico sostenuto a Pistoia anche da Articolo Uno e Sinistra Italiana) e Fabrizio Geri per i Verdi - Europa Verde.

“Con questo documento abbiamo scelto – affermano gli esponenti delle quattro forze politiche – di confrontarci con la città e con i suoi problemi, indicando precise linee di intervento e ponendo al centro il futuro di Pistoia. Serve un approccio nuovo e concreto, che parta dalla necessità di rispondere a una crisi che nella pandemia è insieme sanitaria, ambientale, sociale ed economica. Intendiamo promuovere scelte politiche e di governo del territorio che mettano al centro la cura e l'assistenza alle persone, le infrastrutture sociali, per contrastare le diseguaglianze e le disparità di genere, la cultura, l'istruzione, la digitalizzazione e la democrazia partecipativa”.

Il giudizio sulla Giunta Tomasi? “Ha mancato gli impegni presi con i cittadini sia per ciò che riguarda gli impianti sportivi, che le politiche per il commercio e la sicurezza, cavalli di battaglia della destra in campagna elettorale, ma soprattutto è stata incapace di indicare e perseguire scelte in grado di dare un futuro alla città, che appare oggi senza prospettive e relegata ai margini dell’area metropolitana.”

“La città che immaginiamo rifiuta le operazioni di greenwashing e assume la trasformazione ecologica del modello di sviluppo come bussola anche delle politiche urbanistiche, della mobilità e degli investimenti. È un Comune politicamente impegnato nell'estensione dei diritti del lavoro sicuro, stabile e adeguatamente retribuito. È una città della cura ed educante, perché considera l'estensione sul territorio dei servizi pubblici socio-sanitari ed educativi come la priorità dei prossimi anni.

Ed è una città pubblica, perché la ricostruzione dopo il Covid e con il Pnrr ha bisogno di un'amministrazione comunale capace di progettare e di mettere al primo posto gli interessi pubblici e collettivi senza essere subalterna alle pressioni di lobbies e all'intreccio di grandi e piccoli interessi privati”.

“Questo documento – spiegano i promotori – è un primo contributo che traccia le priorità di fondo della nostra idea di città. Un testo non certo esaustivo ma che vuole rappresentare un irrinunciabile punto di partenza per sviluppare un più dettagliato e partecipato progetto di governo per la città.

E una base comune di confronto con gli altri partiti del centro-sinistra”.

E Italia Viva e Azione? "Per quanto riguarda il polo di centro - rispondono i firmatari - abbiamo preso atto delle loro dichiarazioni, inaccettabili nel metodo e nel merito, con cui hanno posto veti incomprensibili e irricevibili. Non ci pare che abbiano cambiato idea".

Nel corso della conferenza stampa è stata affrontata anche la questione delle primarie per la scelta del candidato a sindaco. Gli esponenti delle quattro forze politiche hanno ribadito che è prematuro parlare di nomi quando ancora non è definito il perimetro della coalizione. Ma anche che non è con le prove di forza o una conta interna che ci si candida a guidare la città. Per avere credibilità serve una candidatura in cui tutti possano riconoscersi, credibile, di cambiamento e che rappresenti non gli apparati di partito ma le migliori energie civiche della città.

Il documento sarà pubblicato nei prossimi giorni sulle pagine internet e social dei quattro promotori e sarà possibile inviare adesioni o proposte.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




9/11/2021 - 14:20

AUTORE:
Apoto

Estrema sinistra ???

Per aver difeso il Vescovo dalla destraccia postfascista che aspira a trasferirsi in Amazzonia.

Io mi trasferisco lontano da un mondo di poveretti frustrati da anni in fabbrica vittime della fruga ...

Parlano ancora di estrema quando in Via della Madonna c e la sede di CasaPound e la nuova sede del moderato Salvini...

A Pistoia purtroppo non ce ne sinistra ne estrema .

Un mucchio di ex comunisti approdati al fascismo da vecchi rancorosi

Li puoi vedere in attesa del trapasso sulle panchine di centro .
Questi vinceranno certamente le prossime elezioni , se ci arriveranno.

8/11/2021 - 21:55

AUTORE:
Apota = vincenzo

Buon viaggio Vincenzino, non ci mancherai!
Gentilmente portati dietro anche gli altri quattro casi umani rimasti che ancora votano l'estrema sinistra.
Grazie.

8/11/2021 - 13:29

AUTORE:
Apota

Purtroppo a Pistoia votano solo i vecchi.
Quelli della valigia di cartone venuti a impestarsi con l amianto.Ora che hanno comprato casa, fatto studiare i figlioli.hsnno paura anche della loro ombra.

Voteranno per chi gli diminuisce le tasse. chi li difenderà dagli immigrati n cui non sanno riconoscere se stessi ,50 anni fa'.
E allora Pistoia sarà sempre più una città .....tranquilla e destinata ad accogliere i tanti vecchi sulle lunghe panchine di centro .

Sembrano tutti in attesa del grande evento che tutti ci accomuna.

E poi il PD ? Poveretti che pensano ancora alle feste dell' unità...?

Pistoia si merita la fiamma tricolore assieme al capitano che ora ha inventato il nucleare sicuro.

E io vo via....addio gente ....

8/11/2021 - 9:40

AUTORE:
Patroclo

Vorrò vedere quando il PD vi imporrà il nome della Signora Fratoni come candidatto Sindaco della "coalizione", si fa per dire ...

..."Ma anche che non è con le prove di forza o una conta interna che ci si candida a guidare la città. Per avere credibilità serve una candidatura in cui tutti possano riconoscersi, credibile, di cambiamento e che rappresenti non gli apparati di partito ma le migliori energie civiche della città."

Vi pproporranno, in cambio, i soliti "posticini in seconda fila", come sempre fanno, e voi diligentemente accetterete, ma meglio sarebbe usare un termine che si usa nella pesca.

E il bello sarà che non li avrete, perché il PD vuole i voti degli altri, e le poltrone tutte per se.

Ma anche queste cose sono ampiamente risapute ...

Concordo con Francesco: Tomasi può dormire sonni tranquilli.

7/11/2021 - 10:31

AUTORE:
Francesco

Più sigle politiche che elettori.
Se questa è l'opposizione mi sa che Tomasi può dormire sogni tranquilli.