Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Robecchi e un noir degno del "sommo" Scerbanenco

9/11/2021 - 10:40

Salve a tutti! Buon martedì! Come state? Cosa state leggendo? 

 

Nel nostro appuntamento tra le pagine di questa settimana, vi propongo un libro che mi ha consigliato di leggere il mio libraio e che ho divorato con entusiasmo (nonostante lui continui a ribadire che in fatto di libri i nostri gusti siano spesso un po' distanti).

 

Come "Anime senza cielo" di Scerbanenco, anche "I tempi nuovi" è ambientato a Milano, una città che sembra assoggettata dai difetti e dai guai dei nostri giorni: bullismo, droga, necessità di apparire, possedere e dimostrare; una città avvelenata dal suo tempo dove i vincitori diventano vinti e i mascalzoni rischiano di essere a loro volta fregati da altri più in gamba di loro e anche una città sotterranea che produce un Pil occulto di scommesse clandestine, traffici illeciti, droga, prostituzione, che a volte emerge e molte altre no.

 

Questo testo è il sesto episodio della saga di Carlo Monterossi scritto da Alessandro Robecchi che stupisce per la scrittura mai banale e ricca di trovate spiritose raccontate con tono scanzonato; l'autore costruisce un noir dalle mille sfaccettature (due delitti e due piste apparentemente molto diverse all'inizio che poi finiscono per intrecciarsi e rivelarsi due filoni della stessa indagine) dove i protagonisti sono proprio I tempi nuovi e dove la connessione dei personaggi alla trama centrale è perfetta.

 

"I danni dei film americani sull'immaginario dei delinquenti italiani sono incalcolabili". Però se da un lato troverete l'età moderna con tutta la sua arroganza e sfrontatezza carica di un bisogno irrefrenabile di notorietà "costi quello che costi", dall'altro troverete anche personaggi autentici come Ghezzi (il mio preferito) che con la sua tenera umanità e infinita dignità si adopera a indossare le vesti di padre di famiglia e a rischiare molto pur di tutelare chi ne ha bisogno e come Carlo Monterossi, rivoluzionario, ironico, perennemente in conflitto con i suoi tempi. E il finale vi lascerà senza parole.

 

Conoscevate Robecchi? Avete letto qualche suo libro e ne siete rimasti soddisfatti? Qualcuno lo ha definito il miglior erede del sommo Scerbanenco: "all'interno di una cornice di genere troviamo una letteratura civile, un testo che ci pone davanti alla nostra coscienza, al nostro modo di essere, a questi presunti tempi nuovi che stiamo vivendo."

 

Buona lettura! A sabato con i consigli per bambini di Ilaria, io vi aspetto martedì prossimo.

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




11/11/2021 - 11:58

AUTORE:
Daniela

Buon martedì Valentina!Non ho mai letto il libro "I tempi nuovi", ma lo farò subito. Sei una grande autrice, la tua sensibilità riesce a toccare e curare l'angoscia che si ha dentro. Sai ascoltare e non è cosa da poco! È un tempo particolare che coinvolge tutti noi. Io parlo da umile maestra e vedo che si fatica a portare avanti con onestà, impegno, serietà e soprattutto amore la propria missione, a fronte di un sistema arrogante, presuntuoso,e finto. Occorre pensare ai bambini, ai ragazzi ma con serietà. Abbiamo l'obbligo di lottare per costruire reti emotive fortificate, garantendo loro sicurezza, stabilità, semplicità, affetto. Reti emotive adatte al modo di essere di ognuno... Dopo il buongiorno, guardiamo nei loro occhi per capire di cosa hanno bisogno. Regaliamo loro tempo, tempo per ascoltarli, offriamo consigli, sorrisi, il programma didattico si recupera, non preoccupiamoci solo di questo. Non tutti hanno la fortuna di essere felici, proprio come gli adulti, ma noi abbiamo la responsabilità di aiutarli a mettere le radici per la vita. Grazie Valentina!

10/11/2021 - 10:26

AUTORE:
"Lettricecontenta"

Tanti bei libri nuovi da scoprire grazie alla tua interessante rubrica ed alle tue speciali ed esaustive recensioni! Leggo sempre con grande interesse questi tuoi articoli che mi aprono un mondo bellissimo e immenso sulla lettura e mi danno stimoli sempre nuovi. Valentina, questo tuo modo di spiegare i libri, mi aiuta moltissimo a capire le storie, le situazioni, i personaggi e perfino i loro aspetti caratteriali, perchè tu, hai una grandissima sensibilità, grazie alla quale, ogni libro da te presentato, si "apre" in modo tale che sembra di leggerlo durante la lettura della tua recensione. Anche questo tuo articolo, come tutti i tuoi articoli è straordinariamente bello, avvincente, dinamico ed appassionante. Ti ringrazio tanto per queste tue preziose perle culturali che mi regalano il sole ogni giorno e mi accompagnano per tutta la settimana! Ciao Valentina!

10/11/2021 - 10:16

AUTORE:
Valentina

Come sempre ci delizi con un nuovo libro.
I tuoi consigli mi aiutano a guardare oltre , ad appassionarmi sempre a qualcosa di nuovo e inaspettato.
Come nel caso di Robecchi, un autore che non conoscevo fino ad ora.
Un nuovo interessante consiglio di lettura.
Grazie Valentina. Sei una fonte inesauribile di fantastiche sorprese!

9/11/2021 - 21:09

AUTORE:
Stefano Cannistrà

I meccanismi investigativi dei gialli di Robecchi non sono di immediata comprensione. La trama a volta sembra contorta, un po' confusa. Poi ti accorgi che la vera star è Milano, protagonista dei tempi nuovi, quelli dove ognuno si adegua ad uno stile di vita che sa di fiele. I protagonisti hanno comportamenti ambigui che sembrano tuttavia normali e fanno sembrare la spregiudicatezza il vero sale della vita. In quel momento comprendi che Robecchi ha un vero talento:quello di cogliere la faccia oscura della nostra epoca, quella dove i furbi, i cialtroni, nella loro affannosa ricerca del denaro facile, diventano gli antagonisti della giustizia che non trionfa quasi mai,in balia dei più potenti. Un noir diverso, forse, ma colmo di amara ironia, e proprio per questo affascinante perché vicino alle storie marce di tutti i giorni. Da leggere, dello stesso autore, "I cerchi nell'acqua" e "Questa non è una canzone d'amore".

9/11/2021 - 17:25

AUTORE:
ILA

Come sempre ci regali degli ottimi consigli di lettura.
Personalmente, non ho mai letto niente di Robecchi, penso che grazie alla tua recensione, presto leggerò qualche suo testo.
Grazie Valentina.

9/11/2021 - 16:59

AUTORE:
Paola Azzani

L'appuntamento è sempre ricco di spunti perchè leggendo Valentina ogni settimana, ci si spinge anche verso letture distanti dal proprio genere, ma rese attraenti dalla sua recensione. Grazie!

9/11/2021 - 14:56

AUTORE:
Filomena

Gli appuntamenti con Valentina sono sempre sorprendenti e ti trasmette la voglia di correre in libreria ed acquistare il libro.
Sono certa sarà, ancora una volta, una piacevole scoperta.

9/11/2021 - 11:38

AUTORE:
Alessandro

Non sarebbe martedì senza i consigli di lettura di Valentina.
Un appuntamento irrinunciabile perché mai banale.
Anche stavolta il riferimento al libro di Robecchi apre uno spaccato non solo su un testo, ma su una storia più complessiva con molte altre implicazioni e spunti.
Questa continua alternanza di nomi e libri, inoltre, è un altro degli aspetti che adoro.
Parlare di libri è già bello, ma parlare di libri e di autori meno frequentati, è addirittura bellissimo.
Viva il Martedì, viva Valentina!!!